Passa ai contenuti principali

DOPO IL VIRUS, TUTTI GRATIS NEI MUSEI: MA CHE BELLA FESTA!

Garzoncelli scherzosi: Carretta
Questa notizia stamattina l'ho subìta, e sùbito inserita nel bollettino di giornata. Però, con il passare delle ore, riflettendoci, mi è montata la carogna, e alla fine ho deciso che meritava un post a parte, casomai qualcuno se la fosse persa.
La notizia molti la conoscono già, e mi scuseranno se mi ripeto. In pratica abbiamo appreso che - per nostra straodinaria e inusitata buona sorte - finita l'emergenza a Torino ci sarà una bella festa. Ce lo conferma giubilante Chiarabella, rilanciando una brillante idea del segretario provinciale del pd Mimmo Carretta. Ha cominciato lui, Carretta, scrivendo a Chiarabella a mezzo Twitter: "Ho una proposta per lei: finita questa serrata, organizziamo una grande festa. Weekend con musei gratuiti per tutti i torinesi. La città vuole tornare a respirare normalità. Noi ci siamo". 

Dai, ti pare il caso? Già pensare, adesso, a far festa mi sembra un po' prematuro, per non dire fesso. Ciascuno ha le sue idee, occhei, purtuttavia... 
Ma è il modo di far festa che mi appassiona. Geniale. Appena i musei riaprono mi pare giusto che si becchino sui denti un bel weekend senza incassi: tanto nuotano nell'oro, i nostri musei, e i mancati guadagni di questi giorni glieli rimborsa Carretta. 
Donzellette festose: Appendino
Mi sa che questo mica ha capito un cazzo. 
Certo poteva far meglio, il Carretton festoso. Poteva proporre di bruciarli, i musei, tanto per illuminare la belafesta. Così eravamo sicuri di dargli il colpo di grazia. Però anche succhiargli altro sangue oltre a quello che già stanno perdendo copiosamente mi pare una forma d'eutanasia assai efficace, nonché un'idea degna dei migliori scherzomani. E nell'attesa noi torinesi ci consoliamo delle brutture dell'oggi immaginandoci le future baldorie. Life is a cabaret, old chum.
E figurarsi se Chiarabella restava indietro e si perdeva l'occasione di fare la brillante. Tutta contenta ha risposto entusiasta al leader cittadino del maggiore partito d'opposizione: "Buona idea: ne ho parlato anche con la capogruppo Valentina Sganga. Affrontiamo uniti questi giorni e poi sarò ben felice di organizzare con tutta la città un bel momento di festa". 

Evvai. Solidarietà nazionale. Torino laboratorio di saturnali e minchiate.
Se non ci credete, qui trovate lo scambio di messaggi su Twitter. Ma che meraviglia. Ma che letizia. Cerchiamo solo di levarcelo dai coglioni in fretta, 'sto virus, che poi facciamo una festa che spacca. Ci viene pure la Sganga, vuoi mettere? Sarà una figata.
Insomma. Sul M5S sapevo di poter contare, è ormai una certezza consolidata. Ma la vera rassicurazione mi viene dal Pd. Se davvero costoro, come dicono, rimpiazzeranno sul palcoscenico di Palazzo Civico la compagnia filodrammatico danzante del premiato circo Chiarabella & C. io posso dormire sonni tranquilli: anche dopo il 2021 a questo povero vecchietto sono garantiti altri cinque anni - toccando ferro - di sano divertimento e di gustosi raccontini per voi affezionati lettori.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la