Salgono in totale a 6 i casi positivi al coronavirus attualmente accertati in Piemonte, tre italiani a Torino, tra i quali è compreso anche il 40enne già risultato positivo nella giornata di ieri; e altre tre persone a Cuneo, già ospedalizzate, appartenenti alla comunità cinese (questi ultimi tre si è poi appurato che si trattava di un falso allarme. NdG). Sono invece una ventina i casi sotto stretta osservazione.
La Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Salute, sta preparando un'ordinanza omogenea a quella delle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Il presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto e all'assessore regionale alla Sanità e a quello alla sicurezza, hanno anticipato che verranno sospese per una settimana a partire da domani le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio piemontese, comprese le Agenzie formative. Inoltre verranno sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di ogni genere, all'aperto e al chiuso, che prevedano l'assembramento di persone.
Intanto arrivano le prime comunicazioni di chi ha già provveduto, senza attendere l'ordinanza, a rinviare o sospendere le manifestazioni e gli eventi della prossima settimana. Annullato l'evento di domani alle Ogr con David Sassoli; chiuso per tutta la settimana il Circolo dei Lettori (sedi di Torino e Novara). Il Castello di Rivoli ha rinviato l'inaugurazione di quattro mostre, prevista per domani. In serata l'ordinanza e il fermo delle attività (musei, mostre, cinema, club, spettacoli, festival) è divenuto obbligatorio fino al 29. Poi si vedrà.
Aggiornamento: "Chi sosterrà la cultura?"
Anche cinema e teatri? Ed i mezzi pubblici? I 3 Cinesi sono NEGATIVI, per fortuna. 🖐️Maria Luisa
RispondiElimina