Passa ai contenuti principali

CIRCOLO E SALONE: QUATTRO PASSI VERSO L'UNIONE DEL LIBRO


Foto esclusiva: i presidenti Rolando Picchioni e Luca Beatrice, astutamente travestiti, si incontrano per firmare il protocollo d'intesa
Ieri ho commesso un imperdonabile errore: ho affastellato troppe notizie nello stesso post, quello sulla presentazione del Salone del Libro. Avevo poco tempo e tante cose da fare, quindi ho un po' tirato via. Oggi faccio ammenda tornando su quella che giudico la vera novità: la firma del protocollo d'intesa tra Salone e Circolo dei Lettori per - cito testualmente il presidente del Salone, Picchioni - "ottimizzare le risorse e le competenze che dovranno operare in coodinamento su progetti come Maison Musique e Torino Spiritualità".
Detto fuor di cautele, è il primo passo verso l'accorpamento (o qualsiasi altro termine si voglia usare a seconda di ciò che si spera o si teme da tale accordo).
Ho parlato con il presidente Picchioni, che mi ha confermato che lui e il presidente del Circolo Luca Beatrice hanno firmato il protocollo un mese fa. Non è ancora pubblicabile perché deve essere prima sottoposto all'approvazione dei CdA. Però i contenuti sono quelli. Circolo e Salone - come richiesto dall'assessore alla Cultura Antonella Parigi, regista dell'operazione - per il momento collaboreranno su tre progetti specifici: forte di Exilles, Maison Musique e Torino Spiritualità.
Per vostra comodità, vi faccio ancora un riassuntino.

Mission one: la conquista del forte di Exilles

Quella del forte di Exilles è una vicenda di lungo corso, che ha conosciuto momenti di scontro anche duro - che Gabo ha attentamente seguito - fra Museo della Montagna (cui il forte finora era affidato), la Regione e il Salone. Negli ultimi anni la struttura ha avuto pochi visitatori, e non ha sviluppato le potenzialità che pure possiede. Quindi il salone ha messo a punto un progetto di valorizzazione, con un cartellone estivo di alto livello e il coinvolgimento di Comuni e associazioni della valle. Budet previsto 130 mila euro. L'assessore Parigi è intenzionata a finanziarlo. C'è interesse anche da parte di qualche sponsor.
Se vi interessa ripercorrere la vicenda passo dopo passo, potete leggervi i seguenti post
Exilles, il forte a chi lo do? (21-2-14)
Ma di chi è il forte di Exilles? (21-2-14)
Il forte di Exilles piace al Salone (26-3-14)
Picchioni: il Salone non annette nessuno (4-4-14)
Vignale e Coppola all'assedio di Exilles (12-4-14)
Il mistero di Exilles: la trama s'infittisce (13-4-14)
Il mistero di Exilles: ecco i documenti (14-4-14)
Salone del Libro: Picchioni verso la conferma (30-5-14)
Spettacolo in montagna e festival a Exilles (14-7-14)

Mission two: salvate Maison Musique

Maison Musique è un problema sul tavolo della Parigi fin dal suo insediamento. La struttura è gestita dal Folk Club, che però non è più in grado di sostenere l'onere. Parigi sperava nel coinvolgimento dei privati. Speranza delusa. Quindi la grana è passata a Salone e Circolo. Non è ancora chiaro che cosa faranno. Ma qualcosa faranno. Ed è già un passo avanti.
La vicenda è raccontata da questi post
Maison Musique rischia di chiudere (12-6-14)
Parigi: per Maison Musique cercheremo i partner adatti (20-6-14)
Soldi e cultura: le lettere di Valfrè e Alfieri (20-6-14)
Maison Musique cerca un partner (26-9-14)

Mission three: esercizi spirituali di collaborazione

Torino Spiritualità, invece, a quanto risulta non ha criticità conclamate. Il Circolo lo ha sempre gestito in proprio, con successo. Coinvolgere il Salone del Libro era però un atto dovuto, nella prospettiva della partnership tra le due fondazioni. In effetti format e contenuti di Torino Spiritualità sono molto affini al canone del Salone.

Mission four: prove d'unione in lounge

Questi i progetti comuni, per ora. E anche le resistenze picchioniane sembrano superate "Sono fatti concreti - dice il prode Rolando - Siamo usciti dalla fase delle chiacchiere da caffé".
Significativa anche la decisione di unificare le due "lounge", gli spazi d'accoglienza dedicati agli operatori professionali che nelle scorse edizioni di Librolandia avevano esaltato la rivalità fra Circolo e Salone, che si sono sempre sfidati, nei fatti, a chi offriva l'ospitalità migliore e attirava i personaggi più illustri.
Se dal protocollo d'intesa si passerà in un futuro non troppo remoto a un'unione più stretta dipende da diversi fattori. Di certo la Parigi ci tiene tantissimo. E la direttrice del Circolo, Maurizia Rebola, ex del Salone del Libro, pur evitando dichiarazioni esplicite non nasconde di guardare con favore al progetto. Mi sembra significativo, in tal senso, che abbia affidato la comunicazione di via Bogino a un'agenzia di respiro nazionale, Ex Libris, diretta da Carmen Novella: guarda caso, un'altra ex del Salone.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la