I Litfiba original sul palco di Traffic: quello di domenica 27 a Torino è stato l'ultimo concerto della reunion |
Quello che non tutti sanno
di Max Casacci
Il concerto dei Litfiba, nella formazione quasi originale (dico quasi perché "Ringo", il batterista, scomparve tragicamente negli anni 80 ) fu, qualche anno fa, suggerito direttamente da noi di Traffic a Piero e a Gianni Maroccolo, mio sodale nei Deproducers. La cosa stuzzicò la band al punto che non divenne un concerto esclusivo per Traffic, ma un tour completo, in club e palazzetti.L'altra sera, e questo è quello che - tranne i fan più attenti giunti non a caso da tutta, ma proprio tutta, Italia - non tutti sanno, è stata l'ultima definitiva data per questa storica formazione. Domenica notte i Litfiba original, con gli occhi pieni di una piazza indimenticabile, hanno vissuto l'ultimo colpo d'ala di una reunion che ha immerso tutti loro in una dimensione di ricordi, di giovinezza, del sapore intenso di un clima difficile ma intensissimo che solo chi ha vissuto gli '80 dall'inizio alla fine può ricordare e comprendere. Questo è il vero regalo che Traffic nella sua ultima serata ha fatto a tutti i suoi spettatori.E ai Litfiba che tutta quella gente insieme non vedevano da almeno 20 anni.
Riporto qui sotto un commento che il consigliere comunale e presidente della Commissione cultura Luca Cassiani ha lasciato su Facebook:
RispondiElimina"Una storia che si chiude......Caro Max, grazie per questi anni, grazie per il tuo lavoro e il tuo impegno per la TUA città. La generosità e' una merce rara di questi tempi e il voglio pubblicamente ringraziarti per averci regalato tanta bella musica, tante emozioni e tanti free festival come quello dj quest'anno. Tra trent'anni tu ed io , vecchietti, racconteremo ai nostri nipotini dei concerti epici di patti smith, di manu chao, del grandissimo lou reed, dei daft punk, franco Battiato, Sex pistols ecc. senza di voi e di traffic io non avrei potuto raccontare quelle emozioni. La città riconoscente."