Passa ai contenuti principali

LA MINCHIATA DEL GIORNO: L'UFFICIO STAMPA DEL COMUNE PROMUOVE L'OCCUPAZIONE DELLA CAVALLERIZZA


Mentre scrivo queste povere righe, in Municipio volano ad altezza d'uomo. Il più incarognito è l'assessore Passoni.
È successo che l'ufficio stampa del Comune ha diffuso ieri un comunicato in cui si presentava la prima giornata di Seeyousound, un bel festivalino alla sua seconda edizione che unisce cinema e musica, e non si avvale di contributi pubblici. Ha però ottenuto, come infinite altre manifestazioni, il patrocinio gratuito della Città. Quindi è logico che la Città gli dia una mano diffondendone i comunicati. 

Figura di emme: il Comune certifica l'occupazione

Ma c'è un problemino, che sfugge agli attenti addetti stampa comunali. Seeyousound, come ho detto, non riceve soldi da Comune o Regione, è finanziato soltanto con il crowdfunding e piccoli sponsor privati. Dunque può scegliere i propri partner come meglio gli garba. Così  ha stretto una partnership con gli occupanti della Cavallerizza; e ieri ha organizzato proprio nell'ala occupata della Cavallerizza il suo "opening party". E tutto questo - la partnership e la festa - è orgogliosamente annunciato nel comunicato, che viene rilanciato paro paro dell'ufficio stampa del Comune. Dell'ente, cioé, maggiormente danneggiato dall'occupazione, e che ha in atto con gli occupanti un contenzioso assai duro. Ci sono stati scambi di accuse, contestazioni, polemiche. L'assessore Passoni e il consigliere Cassiani sono tra i più rigidi avversatori dell'occupazione - che considerano comunque illegale - e di conseguenza sono anche i più bersagliati dagli strali degli occupanti. 

Conseguenza: girano come le eliche di un B17

Figuratevi come ci sono rimasti, Passoni e Cassiani e presumo pure Filura, scoprendo che l'astuto ufficio stampa del Comune che essi rappresentano ha provveduto motu proprio a prendere atto e in qualche modo a "riconoscere" lo status quo della Cavallerizza.
Diciamo che non l'hanno presa bene. 
In questo momento non vorrei essere nei panni del (o della) responsabile della bella alzata d'ingegno. 
Combinazione, lunedì in Consiglio si affronterà per l'appunto la vicenda della Cavallerizza, con tanto di intervento di Filura. Io ci vado, prevedo lacrime e sangue. 
Quanto agli occupanti,mi pare che la loro propensione festaiola stia crescendo. Ma questa è un'altra storia, che come ho detto più volte proprio non mi appassiona. 

Commenti

  1. Solo una precisazione il bombardiere strategico americano B52 non ha motori a pistone con elica o turbo elica. Non ha eliche. Ma motori a getto o reazione. 8 per la precisione, abbinati a 2 a 2 in "gondole" disposte sotto le ali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettore, apprezzo molto la sua precisazione. Trattasi di deplorevole lapsus calami. Correggo immediatamente in B17, con riferimento, stavolta spero corretto, alle Fortezze Volanti della Seconda Guerra Mondiale.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la