Mentre scrivo queste povere righe, in Municipio volano ad altezza d'uomo. Il più incarognito è l'assessore Passoni.
È successo che l'ufficio stampa del Comune ha diffuso ieri un comunicato in cui si presentava la prima giornata di Seeyousound, un bel festivalino alla sua seconda edizione che unisce cinema e musica, e non si avvale di contributi pubblici. Ha però ottenuto, come infinite altre manifestazioni, il patrocinio gratuito della Città. Quindi è logico che la Città gli dia una mano diffondendone i comunicati.
Figura di emme: il Comune certifica l'occupazione
Ma c'è un problemino, che sfugge agli attenti addetti stampa comunali. Seeyousound, come ho detto, non riceve soldi da Comune o Regione, è finanziato soltanto con il crowdfunding e piccoli sponsor privati. Dunque può scegliere i propri partner come meglio gli garba. Così ha stretto una partnership con gli occupanti della Cavallerizza; e ieri ha organizzato proprio nell'ala occupata della Cavallerizza il suo "opening party". E tutto questo - la partnership e la festa - è orgogliosamente annunciato nel comunicato, che viene rilanciato paro paro dell'ufficio stampa del Comune. Dell'ente, cioé, maggiormente danneggiato dall'occupazione, e che ha in atto con gli occupanti un contenzioso assai duro. Ci sono stati scambi di accuse, contestazioni, polemiche. L'assessore Passoni e il consigliere Cassiani sono tra i più rigidi avversatori dell'occupazione - che considerano comunque illegale - e di conseguenza sono anche i più bersagliati dagli strali degli occupanti.
Conseguenza: girano come le eliche di un B17
Figuratevi come ci sono rimasti, Passoni e Cassiani e presumo pure Filura, scoprendo che l'astuto ufficio stampa del Comune che essi rappresentano ha provveduto motu proprio a prendere atto e in qualche modo a "riconoscere" lo status quo della Cavallerizza.
Diciamo che non l'hanno presa bene.
In questo momento non vorrei essere nei panni del (o della) responsabile della bella alzata d'ingegno.
Combinazione, lunedì in Consiglio si affronterà per l'appunto la vicenda della Cavallerizza, con tanto di intervento di Filura. Io ci vado, prevedo lacrime e sangue.
Quanto agli occupanti,mi pare che la loro propensione festaiola stia crescendo. Ma questa è un'altra storia, che come ho detto più volte proprio non mi appassiona.
Solo una precisazione il bombardiere strategico americano B52 non ha motori a pistone con elica o turbo elica. Non ha eliche. Ma motori a getto o reazione. 8 per la precisione, abbinati a 2 a 2 in "gondole" disposte sotto le ali
RispondiEliminaGentile lettore, apprezzo molto la sua precisazione. Trattasi di deplorevole lapsus calami. Correggo immediatamente in B17, con riferimento, stavolta spero corretto, alle Fortezze Volanti della Seconda Guerra Mondiale.
Elimina