Passa ai contenuti principali

LA RINASCITA DI RIVOLI: I VISITATORI AUMENTANO DEL 20%

Sul Castello di Rivoli il cielo s'è rasserenato
Stamattina avevo un'ora buca, così sono passato in Regione: presentavano il "report 2016" del Centro Conservazione e Restauro di Venaria. Una "eccellenza del territorio" - come dicono i politici nella loro favella ostrogota - che funziona magnificamente.
Però ciò che mi ha colpito è stata una frase buttata lì dall'assessore Parigi - per noi tutti Antonellina - che è un'inguaribile ottimista. E dunque, parlando dei luminosi traguardi del Centro Conservazione eccetera eccetera, Antonellina dice: "Voglio rispondere a quel pessimismo tipicamente torinese, che ama ripetere che a Torino tutto va male. Ci sono invece cose che vanno molto bene: per esempio va bene la Reggia di Venaria, va bene il Castello di Rivoli",
Ora. La Reggia è giustappunto a Venaria, e il Castello è giustappunto a Rivoli, per cui mi sentirei autorizzato, anche alla luce dell'ottimismo antonelliano, a confermare che a Torino tutto va male. 

Ma mi ha colpito l'affermazione "va bene il Castello di Rivoli".
Oh basta là.
Or non è guari, lo davano per spacciato. E adesso, persa per strada la fusione con la Gam, va bene?
Non ci posso credere.
Chiamo quelli di Rivoli, e domando lumi.
Loro, orgogliosissimi, mi confermano che sì, le cose hanno preso un'ottima piega.
Sempre malfidente, domando se mi possono mandare qualche dato.
Lesti come la folgore, i dati arrivano, e io qui li ricopio a mia e vostra edificazione.

In relazione alla tua cortese richiesta, troverai qui di seguito i dati relativi all'affluenza visitatori del Castello di Rivoli.
2 gennaio – 31 dicembre 2016: 105.652 visitatori
2 gennaio - 12 aprile 2016: 34.000 visitatori
2 gennaio – 12 aprile 2017: 42.904 visitatori
L'incremento di visitatori registrato nel periodo 2 gennaio – 12 aprile 2017 è stato superiore al 20 % ( + 8.904 presenze).
Per completezza d'informazione, ti segnalo che al Castello di Rivoli la mostra "L'emozione dei Colori nell'arte" dall'apertura ad oggi ha totalizzato 18.941 visitatori. 

Il sabato, domenica e festivi una navetta gratuita collega Piazza Castello a Torino, la Stazione di Porta Susa (Piazza XVIII Dicembre) e il Castello di Rivoli.
Il servizio, affidato a Gtt, è attivo anche in occasione delle aperture straordinarie: lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto. Il ritorno dal Castello di Rivoli in direzione Torino è consentito esibendo il biglietto del Museo.
Con l'occasione, ti segnaliamo che il Dipartimento Educazione del Museo ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale: è stato invitato a rappresentare l'Italia all'Arts Learning Festival di Melbourne (3 - 7 maggio 2017), insieme a Cittadellarte Fondazione Pistoletto. L’invito avviene a seguito del viaggio studio sulle Best Practice e sperimentazioni pedagogiche di rilievo mondiale a cura di ISV, organizzatore del Festival, insieme a un team di ricercatori di Harvard University - Project Zero.

Ha ragione Antonellina. A Rivoli la situazione sembra in via di miglioramento. Che dire? Bene, continuate così.
E voi andate a Rivoli per la seconda parte di "Colori": ve l'ho detto, vale il viaggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la