Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE, LE ISCRIZIONI A ECOKIDS


Un fotogramma di "La tartaruga rossa" di Michael Dudok De Wit in programma il 31 maggio al Massimo 2
Ricevo e volentieri pubblico:

Il Festival CinemAmbiente (dal 31 maggio al 5 giugno) compie 20 anni e vuole festeggiare la ricorrenza non solo con un’edizione particolarmente significativa, ma anche introducendo un’importante novità strutturale: l’ampliamento dell’offerta didattica.
Ecokids, il programma speciale dedicato alle scuole, in passato concentrato esclusivamente nei giorni del Festival, viene infatti quest’anno esteso per un mese intero, con un cartellone che contempla, dal 4 maggio al 5 giugno, numerose iniziative, differenziate per ordine e grado scolastico (scuole Primarie e Secondarie), per le quali sono già aperte le iscrizioni.
Ecokids propone proiezioni di film, accompagnate da incontri con esperti, che affrontano e analizzano il tema ambientale sotto vari punti di vista specifici e nelle prospettive più attuali: il rispetto della natura e degli altri esseri viventi, la difesa dell’habitat umano e animale, la tutela della biodiversità e delle specie a rischio, il contenimento dei consumi, la mobilità sostenibile e le energie alternative, la lotta allo spreco alimentare.
Le proposte cinematografiche di EcoKids 2017 sono integrate da attività didattico-laboratoriali – organizzate in collaborazione con diverse realtà e istituzioni cittadine attive nella promozione e nella diffusione della cultura ambientale – mirate ad approfondire anch’esse temi quali il consumo consapevole, i sistemi alimentari e gli stili di vita sostenibili, il diritto al cibo, il risparmio idrico, l’inquinamento atmosferico e del suolo.
Info: CinemAmbiente, ecokids@cinemambiente.it, tel. 011 8138867; www.cinemambiente.it

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

GIOVEDÌ 4 MAGGIO

Cinema Massimo 2 - ore 9.00
L’ultimo lupo
di Jean-Jacques Annaud (Le dernier loup, Cina/Francia 2015, 118’)
Nel 1969, in piena rivoluzione culturale, Chen Zhen, giovane studente di Pechino, viene inviato nel cuore della Mongolia per istruire una tribù di pastori nomadi. In realtà, sarà Chen a imparare vere e proprie lezioni su una regione ostile e infinita, sulla vita in comunità, su libertà e responsabilità, e soprattutto sulla creatura più temuta e venerata delle steppe: il lupo. Sedotto da queste creature sacre e dal legame complesso e quasi mistico che i pastori hanno con l'animale, Chen decide di catturare un cucciolo per addomesticarlo.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di I grado
Al termine della proiezione, incontro a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali

Cinema Massimo 1 - ore 9.30
Minuscule. La valle delle formiche perdute
di Thomas Szabo e Hélène Giraud (Minuscule - La vallée des fourmis perdues, Francia/Belgio 2014, 89’)
In una tranquilla e piccola radura, una coccinella si ritrova invischiata nella guerra tra una tribù di formiche nere e le più agguerrite formiche rosse, per conquistare, tra i resti abbandonati di un picnic, una scatola di zollette di zucchero. La coccinella farà amicizia con Mandy, capo della colonia delle formiche nere, e lo aiuterà a salvare il formicaio dall'assalto dei terribili guerrieri rossi, guidati dal temibile Butor...
Proiezione rivolta alle Scuole primarie
Al termine della proiezione, incontro a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali

Cinema Massimo 3 - ore 10.00
The Light Bulb Conspiracy
di Cosima Dannoritzer (La cospirazione della lampadina, Spagna/Francia 2010, 75’)
Esiste realmente una lampadina che duri per sempre? E perché si preferisce eliminare un computer che non funziona piuttosto di ripararlo? La risposta a entrambi i quesiti è da ricercarsi nella “obsolescenza programmata”, cioè la scadenza pianificata, una strategia aziendale che garantisce un consumo sempre crescente. Grazie a rari filmati d’archivio e documenti del tutto inediti, si traccia così la storia di questa logica di mercato, teorizzata negli anni Venti, dal sempre più devastante impatto ambientale.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di II grado
Al termine della proiezione, incontro con Antonio Castagna, formatore manageriale

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO

Cinema Massimo 2 - ore 9.00
Il bambino che scoprì il mondo
di Alê Abreu (O Menino e o Mundo, Brasile 2013, 80’)
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d'occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di I grado
Al termine della proiezione, incontro con Eugenia Gaglianone (Il Ragazzo Selvaggio)

Cinema Massimo 1 - ore 9.30
Abel: il figlio del vento
di Gerardo Olivares e Otmar Penker (Wie Brüder im Wind, Austria 2015, 94’)
Il dodicenne Lukas vive nel bel mezzo del glorioso panorama alpino ma la sua infanzia non è affatto felice: soffre infatti a causa della freddezza che il padre mostra nei suoi confronti in seguito alla dolorosa perdita della moglie, morta nel tentativo di salvare il bambino da un incendio. Quando Lukas scopre un aquilotto caduto dal nido, decide di allevarlo in segreto. L'aquila cresce in fretta e ben presto arriverà il giorno in cui Lukas dovrà ridarle libertà.
Proiezione rivolta alle Scuole primarie
Al termine della proiezione, incontro a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali

Cinema Massimo 3 - ore 10.00
Who Killed the Electric Car? 
di Chris Paine (Chi ha ucciso l’auto elettrica?, USA 2006, 92’)
1996: sulle strade della California appaiono i primi modelli di auto elettriche. Sono piccole, comode e, soprattutto, non inquinanti: la logica risposta delle case automobilistiche (General Motors e Toyota in particolare) ai pressanti problemi ambientali. La loro esistenza è però destinata a terminare in maniera inattesa e repentina, vittime di una vera e propria congiura ordita dalle alte sfere dell'economia e della politica a stelle e strisce...
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di II grado
Al termine della proiezione, incontro a cura della Fondazione Telios onlus - Fondazione per gli studi e le ricerche sulle energie alternative, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile

VENERDÌ 19 MAGGIO

MAcA - Museo A come Ambiente - ore 9.30
EcoFantasy Un vero e proprio caleidoscopio colorato, animato e divertente in grado di offrire diversi spunti di riflessione, popolato da bambini, animali e piante all’insegna dell’amore e del rispetto per la natura.
Proiezione rivolta alle Scuole primarie

Cinema Massimo 2 - ore 9.00
Il mio amico Nanuk 
di Roger Spottiswoode e Brando Quilici (Midnight Sun, Canada/Italia 2014, 98’)
Luke è un ragazzino di 14 anni che, con l'aiuto di Muktuk, una guida locale che conosce alla perfezione i luoghi dove vivono gli orsi polari, ha deciso di sfidare la natura e le sue innumerevoli avversità per riunire un cucciolo di orso polare e sua madre. Durante la spedizione, però, Luke e il cucciolo verranno separati dal ghiaccio galleggiante dell'Artico e dovranno affrontare da soli orsi, iceberg giganti e pericolose tempeste di neve.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di I grado
Al termine della proiezione, incontro con Leonardo Bizzaro, giornalista e alpinista

Cinema Massimo 3 - ore 10.00
Just Eat it – A Food Waste Story 
di Grant Baldwin (Mangialo e basta - Una storia di spreco alimentare, Canada 2014, 75’)
Il nostro sistema alimentare spreca quasi il 50% del cibo prodotto. Un dato ancor più impressionante se si pensa che il 10% della popolazione non riesce a raggiungere il sufficiente fabbisogno energetico giornaliero. Ma si può vivere esclusivamente con gli scarti di una produzione che si basa sullo spreco? È quanto hanno dimostrato Jen Rustemeyer e Grant Baldwin, che hanno vissuto per sei mesi raccogliendo confezioni scadute o prossime alla scadenza, danneggiate o mal etichettate.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di II grado
Al termine della proiezione, incontro con Elena Cadel, ricercatrice per la Fondazione BCFN - Barilla Center for Food and Nutrition

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO

Cinema Massimo 2 - ore 9.00
La tartaruga rossa
di Michael Dudok De Wit (La tortue rouge, Belgio/Francia 2016, 80’)
Un uomo naufragato su un'isola deserta popolata da tartarughe, granchi e uccelli, cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. Attraverso la sua storia vengono ripercorse le grandi tappe della vita di un essere umano.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di I grado
Al termine della proiezione, incontro con Eugenia Gaglianone (Il Ragazzo Selvaggio)

Cinema Massimo 1 - ore 9.30
Pets - Vita da animali
di Chris Renaud e Yarrow Cheney (USA 2016, 98’)
In un vivace condominio di Manhattan, la vera giornata inizia dopo che gli esseri umani escono per andare al lavoro o a scuola. È allora che gli animali domestici di ogni razza, pelliccia e piumaggio vivono la loro routine quotidiana che va dalle nove alle diciassette: andare insieme a passeggio, raccontarsi storie sui loro padroni, confrontarsi sugli sguardi più irresistibili da assumere per ottenere più snack…
Proiezione rivolta alle Scuole primarie
Al termine della proiezione, incontro con Barbara Simonassi, medico veterinario

Cinema Massimo 3 - ore 10.00
EAThink 2015 - Eat Local, Think Global
Seminario Nazionale per insegnanti
Nel 2016-17 il concorso “A qualcuno piace giusto” ha coinvolto le scuole italiane per l’ideazione di spot di comunicazione sociale sui temi del consumo consapevole, dei sistemi alimentari sostenibili e del diritto al cibo.
Nel corso della mattinata saranno presentati i due video vincitori del concorso (Scuole secondarie di I grado e di II grado), unitamente al kit didattico prodotto nell’ambito del progetto e a uno dei lungometraggi in concorso a CinemAmbiente.
Il progetto EAThink 2015, cofinanziato dall’Unione Europea, è promosso in Italia da ACRA e CISV. Le attività coinvolgono 12 Paesi europei e 2 Paesi africani con l’obiettivo di migliorare la comprensione critica e il coinvolgimento attivo di studenti e docenti sulle sfide dello sviluppo globale, focalizzandosi sui sistemi di produzione e consumo sostenibili (www.eathink2015.org).
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di I e II grado

GIOVEDÌ 1 GIUGNO

Cinema Massimo 2 - ore 9.00
Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure
di Akira Kurosawa (URSS/Giappone 1975,128’)
All'inizio del ’900, in zona selvaggia lungo il fiume Ussuri, ai confini della Cina, Dersu Uzala, solitario cacciatore mongolo, incontra la piccola spedizione di ricognizioni geografiche del capitano russo Arseniev. Invitato a fungere da guida, Dersu si dimostra molto utile: insegna a tutti i segreti della natura e salva la vita ad Arseniev una notte in cui vengono colti da una tempesta. A sua volta il capitano salva Dersu dalle rapide di un torrente. Separatisi con dispiacere, i due amici si ritrovano nel corso di una seconda spedizione.
Proiezione rivolta alle Scuole secondarie di I grado
Al termine della proiezione, incontro con Beppe Rovera, giornalista

Cinema Massimo 1 - ore 9.30
La canzone del mare
di Tomm Moore (Song of the Sea, Irlanda/Danimarca/Belgio/Lussemburgo/Francia 2014, 93’)
Saoirse è una bambina particolare che vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, spesso imbronciato con la sorellina che ritiene responsabile della scomparsa dell'amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici, e quando Saoirse scopre una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare e un vecchio mantello della madre, innesca un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici.
Proiezione rivolta alle Scuole primarie
Al termine della proiezione, incontro con Eugenia Gaglianone (Il Ragazzo Selvaggio)

Cinema Massimo 3 - ore 10.00
Acqua in Comune
Acqua in Comune, progetto sul risparmio idrico e il diritto all'acqua, è un intervento integrato di educazione, formazione e sensibilizzazione sulla gestione e l'uso della risorsa acqua rivolto agli insegnanti, alle scuole secondarie e ai cittadini dell'area metropolitana di Torino. Attraverso attività di formazione, percorsi educativi, mostre didattiche, concorsi per le classi ed eventi sul territorio contribuisce alla conoscenza della gestione e l’uso responsabile delle risorse idriche.
Acqua in Comune è un progetto del Coordinamento Comuni per la Pace in collaborazione con Città Metropolitana, Consorzio Ong Piemontesi, SMAT, Associazione Triciclo e CinemAmbiente.
Appuntamento rivolto alle Scuole secondarie di II grado

LUNEDÌ 5 GIUGNO

Cinema Massimo 1 - ore 9.30
CliC - La Scuola cambia il Clima
Percorso dedicato alle scuole primarie che intende rafforzare la conoscenza degli impatti del cambiamento climatico sulle risorse idriche. Attraverso il gioco, i bambini sono stimolati a riflettere sulle sfide che i cambiamenti climatici pongono all’ambiente e alla collettività, riconoscendo nella sostenibilità l’elemento imprescindibile per una nuova cultura dell’acqua. CliC - La Scuola cambia il Clima è un progetto promosso da Hydroaid in collaborazione con CinemAmbiente, realizzato grazie al supporto finanziario dell’Autorità d’Ambito n.3 Torinese.
Nel corso della mattinata sarà proiettato:
La marcia dei pinguini: il richiamo di Luc Jacquet (La marche de l'empereur: L'appel de l'Antarctique, Francia 2017, 82’)
Un giovane pinguino intraprende il suo primo viaggio insieme ai propri simili per una destinazione sconosciuta, guidato solo dall'istinto. Dubbi, incertezze, paure e sfide, accompagneranno ogni suo passo verso la sopravvivenza.
Proiezione rivolta alle Scuole primarie

Cinema Massimo 3 - ore 11.00
The City I like
Evento di premiazione della terza edizione del bando di Media Education ideato dal Museo Nazionale del Cinema e dal Parco Arte Vivente in collaborazione con CinemAmbiente, Urban Center Metropolitano, Magazzini Oz, Centro di Produzione Rai Torino, Film Commission Torino Piemonte. Il bando ha promosso la produzione di video e fotografie realizzati da ragazzi tra i 14 e i 25 anni. Il tema dell'anno ha tratto ispirazione dal regista Gus Van Sant e le tre parole chiave di questa edizione sono state crescita, trasformazione e relazione. Tra i 14 e i 25 anni si vive l’età delle forme potenziali, in bilico tra la giovinezza e l’età adulta, tutto è in continua formazione e definizione. The City I like invita i ragazzi a narrarsi, raccontando proprio la loro visione del concetto di soglia che li separa dal mondo degli adulti.
Appuntamento rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado

PROGRAMMA DEI LABORATORI
DA LUNEDÌ 15 A VENERDÌ 26 MAGGIO

Aspettando CinemAmbiente: Xkè cooperare conviene?
E se tutti andassimo a scuola a piedi, l’aria sarebbe più pulita e il mondo più bello? E se poi usassimo i mezzi pubblici invece delle singole macchine? Competizione o cooperazione?
Un laboratorio per le scuole primarie che si muoveranno su un plastico di una città immaginaria per raggiungere il Xkè?, senza aumentare l’inquinamento dell’aria. Per i più grandi, anche un’occasione per misurare consumi e risparmi a seconda delle scelte. Per tutti, un’attività per sperimentare come le azioni di ognuno influenzino il benessere di tutti noi.
Attività di laboratori per le scuole primarie (1/2 e 3/4/5 elementare) della durata di 1 ora e 30 minuti.

Per info e prenotazioni:
Xkè? Il laboratorio della curiosità, via G. Ferrari 1 – Torino, tel. 011 8129786; laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it

DA LUNEDÌ 15 A MERCOLEDÌ 31 MAGGIO

Aspettando CinemAmbiente: i laboratori del MAcA
Gli appuntamenti pomeridiani con i temi della sostenibilità si fanno in tre per accogliere le scuole del territorio con percorsi mirati sui temi della biodiversità (scuola primaria), dell’alimentazione (secondaria di I grado), degli stili di vita sostenibili (secondaria di II grado). La partecipazione ai percorsi (durata 1,5 ore) è gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
MAcA – Museo A come Ambiente, corso Umbria 90 – Torino, tel. 011 0702535
info@acomeambiente.org

DA MERCOLEDÌ 10 MAGGIO A VENERDÌ 9 GIUGNO

Le vie dell’amianto
Le vie dell’amianto è un percorso espositivo multidisciplinare che illustra i diversi aspetti della storia di un materiale naturale tanto utilizzato quanto pericoloso.
Accompagnando il visitatore lungo un percorso scientifico-didattico tra geologia, storia, economia, medicina, letteratura e attualità, la mostra intende offrire una visione ampia delle problematiche legate alla presenza di amianto nell’ambiente naturale o antropizzato.
La mostra “Le vie dell'amianto” è realizzata dal Centro Interdipartimentale "G. Scansetti", Agorà Scienza, Sistema Museale di Ateneo e Archivio Storico dell'Università di Torino, da RSA Società srl e dal Museo Regionale di Scienze Naturali con il sostegno del MIUR.
Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino, via Po 17 - Torino
Per info e prenotazioni: www.vieamianto.unito.it


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la