Passa ai contenuti principali

VIVALDI SUPERSTAR

Arriva un comunicato stampa del Comune pieno di autocompiacimento per il successo del Festival Vivaldi.
A prescindere dal fatto che chi si loda s'imbroda; e a prescindere pure dal fatto che il Festival Vivaldi non è un vero festival, bensì l'assemblaggio di iniziative e concerti vivaldiani programmati autonomamente da associazioni diverse; a prescindere, devo riconoscere con piacere che il Festival Vivaldi sta funzionando.
In realtà non mi commuove l'entusiasmo dell'assessore alle Fontane, che dichiara: “Una fra le caratteristiche più rilevanti di questo Festival è il coinvolgimento di tante realtà culturali, e non soltanto musicali, che hanno permesso di creare un programma così vasto. Sono ben 21 le Istituzioni e associazioni che sono state coinvolte. Un vero e proprio sistema che credo sia davvero un esempio di grande coesione di intenti che sarà da modello anche per altri eventi culturali”. 
Sì. Soprattutto perché non vi costringe a scucire un centesimo in più.
Mi ha commosso invece l'anziana, bella signora che ieri sera al Regio, seduta accanto a me alla prima dell'opera di Vivaldi "L'incoronazione di Dario", si lamentava s'era persa un altro concerto a cui teneva e mi diceva "ma lei sì'immagina? Eravamo cinque volte tanto i posti...".
Ecco, per persone così vale la pena. E anche per le bestie come me, che con buona volontà vanno a vedere "L'incoronazione di Dario" di Vivaldi e si rompono una cifra; però ci provano, e magari prova e riprova incontreranno qualcosa che gli cambierà la vita.
Quindi mi sento di condividere le parole del señor Fournier Facio, oltreché direttore artistico del Regio anche coordinatore del Festival Vivaldi: “Il fatto entusiasmante è che sono andati esauriti anche tutti i precedenti concerti: le Suonate a due violini di Leclair e Vivaldi, eseguite magnificamente al Conservatorio da Giuliano Carmignola e Mario Brunello, a cura dell’Unione Musicale, quelli dell’Archicembalo, dell’Associazione Concertante-Progetto Arte&Musica, dell’Ensemble d’Archi dell’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai e dell’Astrée dell’Accademia Montis Regalis presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria con una coda fino a piazza Carignano (E' quella di cui si lamentava la mia deliziosa anziana signora, NdG); nonché il concerto dell’Associazione Culturale Organalia presso il Tempio Valdese, il concerto dell’Astrée presso il Castello di Miradolo..." eccetera eccetera eccetera.
Riferiscono le agenzie che c'è molto pubblico anche per "L’approdo inaspettato", mostra dei manoscritti torinesi di Vivaldi presso la Biblioteca Nazionale.
Sorvolo sulle dirette Facebook dei concerti. Trovo agghiacciante equipararle alla normale fruizione di un concerto: che non può essere che dal vivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la