Passa ai contenuti principali

CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI: ARRIVA IL BANDO

Si ricomincia. Ieri la giunta comunale ha dato via libera al bando per i contributi alle attività culturali del 2018, che verrà pubblicato "nelle prossime settimane". Ci sono da spartirsi circa 120 mila euro: "per ora", ha aggiunto la Leon, facendo intuire che forse aggiungeranno ancora qualcosina.
Il bando del 2017 - che fu pubblicato soltanto a luglio - metteva in palio di più: vennero inizialmente stanziati 175.900 euro, ma alla fine ne furono distribuiti 243.811, divisi fra 23 progetti. Però nel 2017 il bando riguardava anche il settore "Arti performative e spettacolo", che comprendeva teatro e danza. Il bando di quest'anno specifica invece che non possono partecipare "iniziative culturali afferenti al mondo del teatro e della danza": a queste sono riservati i finanziamenti dei bandi “Attività Torino Arti Performative” che saranno pubblicati a parte dal Teatro Stabile, incaricato della bisogna, E lì dovrebbe esserci pappa per molti, considerata la generosa dotazione complessiva (755 mila euro) destinata dal bilancio 2018 al progetto Torino Arti Performative, creatura prediletta della Leon e, soprattutto, dell'assessore supplente Giovara. Nel 2017 quel bando, che già esisteva, distribuì ben 370 mila euro a 22 compagnie teatrali e di danza. A questo link trovate tutti i dati.
Il bando 2018 per i contribuiti comunali riguarda i progetti che rientrano nei seguenti ambiti:
A. Musica e spettacolo (il settore che nel 2017 era indicato come "Arti performative e spettacolo");
B. Arte Contemporanea, design, scrittura, cinema;
C. Patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura.
Al momento non è stato specificato quanti progetti, per ogni singolo settore, potranno ricevere il contributo. I portavoce comunali precisano invece che "anche per quest’anno sarà mantenuto il sistema di valutazione attraverso la verifica della rispondenza dei progetti alle linee guida definite dall’Amministrazione". Nel bando saranno specificati i criteri di valutazione utilizzati dalla Commissione giudicatrice per l’esame dei progetti; il sistema di attribuzione dei punteggi; le indicazioni sulle modalità di calcolo della quota di contributo assegnabile ai progetti beneficiari.
La Commissione giudicatrice sarà composta "da soggetti esterni esperti in produzione e consumi culturali e da componenti interni all’Amministrazione con ampia esperienza e conoscenza della produzione culturale".
Ciascun progetto sarà finanziato per una quota non eccedente al 50% del budget totale e non potrà prevedere un budget complessivo inferiore a 6 mila euro.
Il testo e tutti i documenti del bando saranno consultabili, nelle prossime settimane, sul sito della Città alla pagina http://www.comune.torino.it/bandi


Bonus track: il pistolotto

Vi regalo la trascrizione integrale dell'alato pistolotto che accompagna l'annuncio del nuovo bando da parte dell'ufficio stampa del Comune. Merita davvero.
La cultura è un volano per la città policentrica, favorisce il confronto e lo scambio tra cittadini, artisti e operatori ed è elemento fondamentale per la valorizzazione e il potenziamento del ricco patrimonio materiale e immateriale esistente.
Con il bando approntato l’Amministrazione comunale intende sostenere le proposte culturali promosse da associazioni impegnate nel territorio. Si tratterà di progetti di qualità, pensati in stretta relazione con i contesti culturali in cui lavorano, concepiti per promuovere le risorse dei territori, coinvolgere pubblici diversi, interessare il patrimonio cittadino tangibile, intangibile, naturale e digitale, valorizzare spazi pubblici e privati. L’offerta di cultura, la facilità di accesso e fruizione, la ricerca, l’innovazione e la creatività sono mezzi per contribuire allo sviluppo dei territori nonché il miglioramento della qualità della vita nella Città.
L’obiettivo principale sarà quindi quello di individuare e sostenere progetti che attraverso la creatività e l’innovazione contemporanea sappiano innalzare e valorizzare il patrimonio, potenziare la domanda di accesso e fruizione alla cultura, agevolarne la fruizione da parte di target diversi per favorire un’accessibilità universale del patrimonio e generare così processi di avvicinamento, condivisione e fruizione del patrimonio che garantisca inclusione e integrazione sociale.


M-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la