Passa ai contenuti principali

IL FESTIVAL DEL CLASSICO FUNZIONA (MA NON DITELO AI MILANESI)

Premessa: so bene che molti di voi si aspetterebbero un post a proposito del Rapporto Rota 2018, presentato ieri. E magari qualcuno gradirebbe pure, a margine, una recensione della nuova puntata dell'appassionante telenovela "Non è stata colpa mia!" nella quale l'ispettore Chiarabella rivela che la colpa dei nostri guai è tutta dei milanesi "aggressivi" e "scippatori". Ma ho già scritto qualcosa per il Corriere di domani, e la domenica non ho voglia di sbattermi, per cui me la prendo comoda fino a domattina
Intanto, per non trascurare le notizie serie, volentieri pubblico il comunicato conclusivo della prima edizione del Festival del Classico, manifestazione che apprendo con soddisfazione essersi rivelata un franco successo. Non sono mancate polemiche circa l'originalità dell'idea: non dispongo di sufficienti elementi per esprimermi sulla questione, ma a quanto mi risulta al momento non sarebbero emerse responsabilità dei milanesi.

I classici non invecchiano mai, i classici hanno futuro. Questa è la felice conclusione da trarre nella giornata finale del Festival del Classico, ideato e organizzato del Circolo dei lettori. Quattro giorni, dal 18 al 21 ottobre hanno visto protagonisti i più autorevoli grecisti e latinisti, giornalisti, giuristi, storici e filosofi: Luciano Canfora e Ivano Dionigi, Giulio Guidorizzi e Nicola Gardini, Eva Cantarella e Federico Condello, Piero Boitani, Paolo Mieli, Gian Luigi Beccaria, Maurizio Bettini, Lucio Russo, Salvatore Veca, Marta Cartabia, Giovanni Maria Flick, Alessandro Baricco, Roberto Vecchioni e molti altri.
Lezioni, dialoghi, letture per oltre 30 appuntamenti a ingresso gratuito tutti esauriti, per un totale di circa 5000 presenze.
Il Festival del Classico ha coinvolto anche oltre 300 studenti delle scuole e dell’Università di Torino per partecipare o assistere al Torneo di disputa classica, realizzato in collaborazione con Rete Nazionale dei Licei Classici e USR Piemonte, e vinto dai Clerici Vagantes del Liceo D’Azeglio: Diletta Blangero, Matteo Gabutti, Davide Bertot, Eva Gervasio.
Festival del Classico è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori, presieduta daGiulio Biino e diretta da Maurizia Rebola, presidente onorario del festival Luciano Canfora, curatori Ugo Cardinale e Massimo Arcangeli. La Nike di Samotracia che compare nella cover è un’opera di Ugo Nespolo.
Festival del Classico è realizzato con il sostegno di Fondazione CRT, con il patrocinio diCittà di Torino e Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano,Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, OGR – Officine Grandi Riparazioni,Accademia delle Scienze, Dibattito e Cittadinanza - Rete del Piemonte, Rete Nazionale dei Licei Classici e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la