Passa ai contenuti principali

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: AL MUSEO DEL CINEMA ABBIAMO UN DIRETTORE

Alessandro Moreschini al Museo del Cinema
Tutto è bene ciò che finisce bene. Dopo tante liti e tante beghe, hanno scelto per la direzione del Museo del Cinema quello che, probabilmente, era il candidato migliore. Volevano un direttore capace di governare i conti del Museo, insomma un direttore amministrativo, che faccia quadrare i bilanci e tenga sotto controllo le spese. E risponde a tale profilo il curriculum di Alessandro Moreschini, nominato oggi dal Comitato d'indirizzo, all'unanimità, dopo 641 giorni di sede vacante, due bandi di cui uno fallito, un vincitore respinto, una presidente dimissionata, e innumerevoli altri spettacoli d'arte varia. 
Moreschini è stato votato con un giorno di ritardo: ieri parte del Comitato aveva chiesto un rinvio di ventiquattr'ore per "meglio approfondire" le due candidature superstiti. Con Moreschini era rimasto in lizza il giornalista Carlo Antonelli.
Ai due finalisti si è arrivati partendo dalla short list di cinque che la commissione esterna, a inizio settembre, aveva scelto tra i 35 candidati selezionati dall'agenzia Badenoch & Clark su una cinquantina di risposte al bando pubblico. 
Nel frattempo uno dei cinque s'è trovato un altro mestiere, e s'è ritirato; dei quattro superstiti, il Comitato d'indirizzo ne ha scartati due e quindi ha chiesto alla Badenoch & Clark una consulenza extra, perché indicasse quello dei due con il profilo più adatto al ruolo. La Badenoch & Clark ha indicato Moreschini: sai che sforzo, scegliere fra un giornalista e un esperto di amministrazione aziendale, se cerchi un amministratore aziendale...
Così facendo, però, i consiglieri del Museo si sono legati le mani: in un bando pubblico, un parere dell'agenzia di selezione assume un valore decisamente vincolante. 
D'altra parte il curriculum di Moreschini parla per lui: cuneese, 49 anni, laureato in legge, avvocato, dipendente del Miur, già direttore amministrativo dell'Accademia Albertina di recente passato con lo stesso ruolo alla Reggia di Venaria, in precedenza direttore amministrativo dell'Accademia di Belle Arti di Roma e prima ancora del Conservatorio di Cuneo, un master in gestione amministrativa e della produzione artistica delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, un altro master per analisti di bilancio... Insomma, sembra fatto su misura.
Ma.
Ma c'era un ma. Moreschini lo scorso dicembre è stato nominato dalla Regione nel CdA del Consorzio delle Residenze Sabaude, come dire la Venaria: carica dalla quale si è dimesso quando, venti giorni fa, è passato al ruolo di direttore amministrativo della Reggia. Per cui, in base al manuale Cencelli mai così in auge come in questi tempi di meritocrazia conclamata, andrebbe iscritto in conto centrosinistra. E' possibile che gli sbandamenti di questi ultimi giorni siano derivati da ciò. Ma a quanto mi risulta i mugugni grillini sarebbero da attribuire, più che alla giunta, a qualche consigliere. Non so se anche l'idea di chiedere un ulteriore parere alla Badenoch & Clark vada letta come un estremo e astuto stratagemma per riaprire i giochi: ma ne dubito, perché mi pare al di sotto dei minimi sindacali d'idiozia presumere che un'agenzia di head hunting possa ritenere un giornalista più indicato di un professionista dell'amministrazione aziendale per un ruolo di amministratore aziendale, quale in sostanza si è più volte ripetuto, da tempo immemorabile, che  dovrà essere questo direttore del Museo del Cinema.
Dunque, riassumendo: ci sono stati cazzi e mazzi a strafottere, in questi interminabili e penosi 641 giorni: ma una volta tanto, alla fine dei cazzi e mazzi il buon senso e la dignità hanno prevalso sulla bassa macelleria della politica. E di ciò va reso merito al presidente e ai consiglieri del Museo, ma anche all'amministrazione comunale e anzi, a chiamarle per nome, all'Appendino e alla Leon: perché non dev'essere stato facile, per loro, gestire la situazione. E alla Parigi, che è riuscita dopo tanto penare a chiudere, credo nel migliore dei modi possibili, il cerchio della governance della Mole: la diplomazia alla lunga ha pagato.
Mi auguro che, dopo tante deprecabili disavventure, si sia riusciti a dare al Museo del Cinema un direttore con le doti professionali necessarie al ruolo. Meglio se pure bravo, che uno bravo di tanto in tanto non guasta. E se davvero è così, stavolta nessuno ha vinto e nessuno ha perso. Ha vinto soltanto il buon senso. Ha perso soltanto lo sfascio.
Voglio crederci. Per una volta. Fino a prova contraria. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la