Ricevo e volentieri pubblico:
È stato pubblicato il bando per lo sviluppo di progetti finanziati con fondi React-Eu.
L’avviso è consultabile sul sito della Città alla pagina http://www.comune.torino.it/bandi/
Si tratta del primo bando relativo al progetto "Circoscrizioni al centro" presentato il 25 febbraio scorso al Mauto. Con questo bando, che mette a disposizione un milione 564mila euro, il Comune intende selezionare progetti finalizzati a migliorare e a sostenere l’economia urbana nel comparto culturale.
La misura mira in particolare a sostenere il rilancio della capacità produttiva degli operatori culturali, in risposta ai danni derivati dalla pandemia Covid-19, stimolando la realizzazione di idee progettuali volte a diversificare l'offerta, ampliarne la possibilità di fruizione, attivare e valorizzare presidi di prossimità.
Le proposte – la cui data di realizzazione sarà indicativamente da luglio 2022 ad agosto 2023 - dovranno essere relative ad attività capaci di generare un impatto culturale e sociale positivo e quanto più duraturo sul territorio e afferire come ambito di intervento principalmente a settori quali il teatro, il teatro civile, danza, circo contemporaneo, musica, arti visive e cinema, patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura.
Le risorse a disposizione – a cui potranno candidarsi le associazioni o altri soggetti no profit – sono distribuite tra le otto Circoscrizioni sulla base della popolazione residente, ammettendo a finanziamento i due progetti con punteggio di merito più alto tra quelli candidati nella stessa circoscrizione. Nel caso in cui i fondi destinati a una circoscrizione non venissero assegnati completamente, i residui andranno agli ulteriori progetti idonei secondo l’ordine della graduatoria.
La partecipazione al finanziamento, per i progetti ammessi al contributo, sarà supportata da un’attività di accompagnamento sia nella fase di raccolta e sviluppo delle proposte progettuali sia in quella di implementazione e rendicontazione.
Commenti
Posta un commento