Passa ai contenuti principali

IL BILANCIO DI MOVEMENT

Ricevo e volentieri pubblico:

Movement Entertainment desidera condividere con i propri sostenitori gli ottimi risultati della 12° edizione di Movement: il festival di musica contemporanea e arti visive, patrocinato dalla Commissione Europea unitamente al cugino KFF, si consolida principale format autunnale d’Italia.
Programma e Artisti – La programmazione si e’ estesa dal 20 ottobre all’1 novembre coinvolgendo 61 artisti in 6 diverse venue. Nove gli appuntamenti in cartellone: ad anticipare i due Main Show al Lingotto Fiere “La Stampa Sound Journey” all’Aeroporto di Torino e due Masterclass al Politecnico di Torino.
Affluenza – 35mila le presenze riscontrate nella settimana (+15%). I due Main Show del 28 e 31 ottobre registrano 25mila ospiti da 24 nazioni (8% il pubblico straniero).
Innovazione – Movement perfeziona l'utilizzo della tecnologia cashless: il metodo di pagamento digitale con loyalty card, dotata di chip RFID, per acquistare i beni e i servizi offerti al Festival. La best-practice è oggetto di MONICA, Bando Horizon 2020 IoT (vinto con Città di Torino, Istituto Boella, Telecom Italia e Digisky), focalizzato sul "digital access control” per affrontare le sfide in tema di monitoraggio dei flussi e presidio di sicurezza volto alla realizzazione di un ambiente sempre più consumer-friendly.
Territorio e turismo – Movement consolida il proprio legame con il territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali con sede a Torino, 65 importanti fornitori locali, l’impiego di oltre 500 risorse umane e la stretta interazione con gli operatori turistici piemontesi. Movement Hospitality System® ha veicolato oltre 1.800 pernottamenti negli hotel cittadini, ha mobilitato oltre 3.500 ospiti con la metropolitana e 2.500 con Taxi Torino.
Si stima in 8 milioni di euro la ricaduta economica positiva del Festival sul territorio.
Presidio Sanitario – Movement si è avvalso per il dodicesimo anno consecutivo del prezioso servizio medico 118 e A.S.L. Torino 2 presidio sanitario di Regione Piemonte. I progetti Neutravel e P.I.N. hanno contribuito allo svolgimento ottimale della kermesse.
Comunicazione e Media – 60 testate accreditate, 30 operatori media. La partnership con i maggiori media europei di settore ha qualificato e diffuso il messaggio culturale. Il sito web ha registrato da settembre a novembre 47mila visitatori unici assoluti e 140mila pagine visualizzate. Facebook ha raggiunto 90mila like con un reach di 5 milioni di persone da gennaio 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da