Ricevo dagli organizzatori di Movement, e volentieri pubblico, il consuntivo dei risultati della tredicesima edizione del festival. Nessun commento: confermo quanto ho già scritto più volte, l'ultima il 13 ottobre scorso.
Movement Entertainment desidera condividere con i propri sostenitori gli ottimi risultati della 13° edizione di Movement: il festival autunnale di musica contemporanea e arti visive, patrocinato dalla Commissione Europea unitamente al cugino Kappa Futur Festival, il più partecipato d’Italia.
Programma e affluenza - La programmazione si è estesa dal 21 settembre al 14 ottobre coinvolgendo 39 artisti in 8 diverse venue. 35 mila le presenze riscontrate nel corso delle 3 settimane inaugurate dalle première elettroniche (La Stampa Sound Journey all’Aeroporto di Torino, Superga birthday Party e Movement on the road, 5 dj-set in centro città). I due Main Show al Lingotto del 12 e 13 ottobre registrano 18 mila ospiti da 37 nazioni (+54% vs. 2017) (credo che l'aumento del 54% riferito dagli organizzatori si riferisca alle nazionalità rappresentate fra gli spettatori dei Main Show, che nel 2017 provenivano da 24 paesi: il dato delle presenze ai due Main Show mi risulta infatti in calo rispetto a quello di 25 mila spettatori dichiarato dagli stessi organizzatori per il 2017, quando i due Main Show si tennero il 28 e 31 ottobre, beneficiando dell'effetto-Halloween. Resta invece stabile a 35 mila spettatori il dato delle presenze totali. Qui trovate il consuntivo 2017. NdG).
Territorio e turismo - Movement consolida il proprio legame con il territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali con sede a Torino, 59 importanti fornitori locali, l’impiego di oltre 280 risorse umane e la stretta interazione con gli operatori turistici piemontesi. Movement Hospitality System® ha veicolato oltre 1500 pernottamenti negli hotel cittadini, ha mobilitato oltre 1600 ospiti con la metropolitana e 2000 con Taxi Torino (Nel 2017 vennero dichiarati degli organizzatori 1800 pernottamenti negli hotel, oltre 3500 visitatori spostati con la metropolitana e 2500 con Taxi Torino: quindi nel 2018 si registra tra i Movement-goers un calo degli utenti della metropolitana e un aumento degli utenti dei taxi, NdG).
Si stima in 8 milioni di euro la ricaduta economica positiva del Festival sul territorio.
Presidio sanitario - Movement si è avvalso per il tredicesimo anno consecutivo del prezioso servizio medico 118 e A.S.L. Torino 2 presidio sanitario di Regione Piemonte. I progetti Neutravel e P.I.N. hanno contribuito allo svolgimento ottimale della kermesse.
Innovazione - Movement perfeziona l’utilizzo della tecnologia cashless: il metodo di pagamento digitale con loyalty card, dotata di chip RFID, per acquistare i beni e i servizi offerti al Festival.
Comunicazione e media - La partnership con i maggiori media europei ha qualificato e diffuso il messaggio culturale su 80 testate italiane e 36 internazionali. Sono stati 56 gli operatori media accreditati al Festival. La pagina Facebook ha superato 95 mila fan con un reach di 6 milioni di persone da gennaio 2018 (in aumento rispetto al 2017, NdG).
Movement Entertainment desidera condividere con i propri sostenitori gli ottimi risultati della 13° edizione di Movement: il festival autunnale di musica contemporanea e arti visive, patrocinato dalla Commissione Europea unitamente al cugino Kappa Futur Festival, il più partecipato d’Italia.
Programma e affluenza - La programmazione si è estesa dal 21 settembre al 14 ottobre coinvolgendo 39 artisti in 8 diverse venue. 35 mila le presenze riscontrate nel corso delle 3 settimane inaugurate dalle première elettroniche (La Stampa Sound Journey all’Aeroporto di Torino, Superga birthday Party e Movement on the road, 5 dj-set in centro città). I due Main Show al Lingotto del 12 e 13 ottobre registrano 18 mila ospiti da 37 nazioni (+54% vs. 2017) (credo che l'aumento del 54% riferito dagli organizzatori si riferisca alle nazionalità rappresentate fra gli spettatori dei Main Show, che nel 2017 provenivano da 24 paesi: il dato delle presenze ai due Main Show mi risulta infatti in calo rispetto a quello di 25 mila spettatori dichiarato dagli stessi organizzatori per il 2017, quando i due Main Show si tennero il 28 e 31 ottobre, beneficiando dell'effetto-Halloween. Resta invece stabile a 35 mila spettatori il dato delle presenze totali. Qui trovate il consuntivo 2017. NdG).
Territorio e turismo - Movement consolida il proprio legame con il territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali con sede a Torino, 59 importanti fornitori locali, l’impiego di oltre 280 risorse umane e la stretta interazione con gli operatori turistici piemontesi. Movement Hospitality System® ha veicolato oltre 1500 pernottamenti negli hotel cittadini, ha mobilitato oltre 1600 ospiti con la metropolitana e 2000 con Taxi Torino (Nel 2017 vennero dichiarati degli organizzatori 1800 pernottamenti negli hotel, oltre 3500 visitatori spostati con la metropolitana e 2500 con Taxi Torino: quindi nel 2018 si registra tra i Movement-goers un calo degli utenti della metropolitana e un aumento degli utenti dei taxi, NdG).
Si stima in 8 milioni di euro la ricaduta economica positiva del Festival sul territorio.
Presidio sanitario - Movement si è avvalso per il tredicesimo anno consecutivo del prezioso servizio medico 118 e A.S.L. Torino 2 presidio sanitario di Regione Piemonte. I progetti Neutravel e P.I.N. hanno contribuito allo svolgimento ottimale della kermesse.
Innovazione - Movement perfeziona l’utilizzo della tecnologia cashless: il metodo di pagamento digitale con loyalty card, dotata di chip RFID, per acquistare i beni e i servizi offerti al Festival.
Comunicazione e media - La partnership con i maggiori media europei ha qualificato e diffuso il messaggio culturale su 80 testate italiane e 36 internazionali. Sono stati 56 gli operatori media accreditati al Festival. La pagina Facebook ha superato 95 mila fan con un reach di 6 milioni di persone da gennaio 2018 (in aumento rispetto al 2017, NdG).
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