Passa ai contenuti principali

SARAH CON LA FACCIA DA RICONFERMATA E ALTRE STORIE ATTORNO ARTISSIMA

Una parte dell'opera dell'egiziano Wael Shawky allestita nello spazio della Fondazione Merz
E' partita, e arrivare a domenica sarà durissima. La settimana dell'arte contemporanea a Torino è un cimento atletico, pretende piedi buoni e attitudine alla veglia. Me la prenderò comoda, è chiaro. Difatti stamattina mi sono risparmiato l'anteprima di Artissima all'aeroporto di Caselle. Già mi toccherà di andarci domani sera per la festa: non vorrei diventare un frequent flyer a mia insaputa. Però sono stato all'inaugurazione di Wael Shawky alla Fondazione Merz, e prima sono passato a buttare un occhio a ToExpo, dove fervono i preparativi di Paratissima, che apre stasera.
La palma di Shawky nel deserto della Fondazione Merz

In Fondazione c'è il deserto

La Fondazione Merz espone "Al Araba al-Madfuna", l'opera dell'artista egiziano Wael Shawky che consiste in un pezzo di deserto - nel senso che hanno riempito l'intero spazio della Fondazione con camionate di sabbia - e nel deserto troneggiano una palma tutta contorta e una di quelle torri di fango che si vedono nei documentari sul Sahel, mentre sui muri scorrono dei video dove ci sono signori etnici con il turbante e altre scene desertiche. Molto suggestivo. Il resto della mostra di Wael Shawky è al Castello di Rivoli, c'era pure la navetta per andarci dalla Merz, ma avevo le scarpe piene di sabbia e sono tornato a casa. Se andate alla Fondazione Merz vi consiglio gli infradito. Però soltanto lì.

L'allegria di Sarah Cosulich

Alla Fondazione Merz ci sono Beatrice Merz (e fin qui è facile) e Patrizia Sandretto, ma arriva pure Sarah Cosulich in visita pastorale. La direttrice uscente di Artissima è di ottimo umore, direi garrula. Talmente garrula da farmi pensare che sia già la direttrice entrante. Magari sbaglio, però quella di stamattina è una faccia da riconfermata. Domando a Sarah se sa niente dell'esito del bando, anche se figurati se mi dice che ne sa qualcosa. Difatti mi dice che non ne sa niente. Però è molto garrula.
Gli operai collocano la stella di Zorio e Davide Paludetto
segue l'operazione dal basso, sprezzante del pericolo

Paratissima mi diverte

A ToExpo invece davano gli ultimi ritocchi. Hanno fatto un buon lavoro, e penso che Paratissima sarà divertente, e pure interessante. 
Mi è piaciuta un botto la mostra sull'ossessione dello spazio, curata da Francesca Canfora, che oltre ad opere molto belle - vi raccomando la stella di Gilberto Zorio - ci sono alcune cosucce di contorno che faranno impazzire i nerd come me: tipo un'infilata di vecchi Urania abbinati alle copertine originali di Thole. E non vi dico dei gadget sci-fi prestati dal Mufant.
Godetevi anche le mostre allestite dalle allieve del corso per curatori: meritano. Io ne ho viste due, dedicate all'assenza e al volo. Davvero belle mostre, anche se fatte da debuttanti assolute. E insomma, come sempre a Paratissima non mi sono annoiato.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la