Passa ai contenuti principali

SALONE, ASPETTANDO IL PROGRAMMA SI MOLTIPLICANO I DIRETTORINI

Qualcosa si muove. Il neo-direttore del Salone del Libro è impegnato a selezionare la squadra dei "responsabili d'area"
Il neo-direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia si è trasferito a Torino ed è già al lavoro. I primi passi sono mettere a punto un progetto - che Lagioia non aveva pronto quand'è stato nominato - e formare la squadra: che sarà uno squadrone, almeno quantitativamente.

Otto responsabili d'area

In base alle ultime proiezioni, infatti, i "responsabili d'area" (volgarmente detti "direttorini") non dovrebbero essere tre o quattro, come s'è detto di recente, ma molti di più. Almeno sette o otto. Un ritorno all'idea originaria che prevedeva una complessa struttura di "capiredattori" mutuata da qualche telefilm americano sui giornalisti. La campagna acquisti è in atto. Di sicuro Lagioia ha fatto la proposta a Culicchia, Geda e Bajani. 

E' ora di vedere il progetto

Quanto al progetto, prima o poi dovrebbe venire alla luce. Antonella Parigi, il 13 ottobre, mi disse che l'avremmo visto "a fine mese", ma forse parlava di un altro mese. Il 14 ottobre, invece, il presidente pro-tempore del Salone, Mario Montalcini, ipotizzava un più prudente "fra una ventina di giorni": ne sono passati diciotto, vuol dire che dopodomani sapremo qualcosa.
Immagino che non sia facile inventarsi dal nulla un progetto che, ancor prima di essere concepito, era già stato definito "molto innovativo". A questo punto, io vi annuncio che sono l'amante di Gwyneth Paltrow. Poi mi metto al lavoro per diventarlo. Temo però che mi ci vorrà più di una ventina di giorni.

Come si è arrivati a Lagioia

Il clima attorno a Lagioia è di trepida attesa. Con qualche preoccupazione. Non si è capito ancora bene il criterio con cui è stato scelto. Senza sminuire nessuno, è evidente che non è un maestro riconosciuto, bensì uno scrittore di un certo successo che ha vinto un premio Strega, come molti altri (solo tra i torinesi, cito Alessandro Barbero e Paolo Giordano). E non è particolarmente amato nell'ambiente letterario, dove gode fama di uomo ombroso e poco empatico. Prima di lui il presidente in pectore Massimo Bray aveva a lungo corteggiato Gramellini. Anche Baricco ha declinato i pressanti inviti che gli sono arrivati dalla sua vecchia sodale Antonella Parigi. Dopo aver collezionato una discreta quantità di no, alla fine Bray ha trovato Lagioia che gli ha detto di sì.

La ricerca della discontinuità

Si è anche capito perché Culicchia, che come direttore molto sarebbe piaciuto ai piccoli editori, non è mai stato preso in considerazione da Bray: non tanto per la sua "torinesità" (altrimenti non si spiegherebbe l'insistente broccolamento di Baricco e Gramella) bensì per le sue pregresse esperienze al Salone: la volontà di ministero, Bray e Regione era dare un taglio netto con il passato. Si avverte una spiccata insofferenza verso la passata gestione, e la damnatio memoriae non ammette distinzioni poetiche. Come disse l'arcivescovo di Narbona alla presa di Albi, "ammazzateli tutti, Dio saprà riconoscere i suoi".
Di sicuro il taglio netto ci sarà: la predilezione di Lagioia per le tenute informali (non disdegna di presentarsi a cerimonie ufficiali con gli infradito) rappresenterà senz'altro una discontinuità rispetto alle grisaglie con la rosa all'occhiello di Ernesto Ferrero.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la