Passa ai contenuti principali

DA DOVE ARRIVANO I SOLDI PER L'ESTATE AL COMBO

L'immagine guida di "Blu Oltremare"
(ma nel martini consiglierei un'oliva)
Non ho molto da aggiungere a quanto scrivono i giornali a proposito di "Blu Oltremare", il cartellone che riunisce al Combo di corso Regina Margherita - gentilmente offerto dall'imprenditore Denegri - cinquanta spettacoli proposti dalle principali istituzioni culturali partecipate dal Comune: Stabile, Regio, MiTo, Tpe, Trg, , più i due festival comunali Tjf e Todays e le immancabili compagnie teatrali indipendenti del Tap-Torino Arti Performative. A questi si aggiungono Piemonte dal Vivo, che è esclusivamente regionale e dal Comune non riceve un centesimo, ma per il quieto vivere porterà al Combo un po' di circo contemporaneo; e il Circolo dei Lettori con una data di Torino Spiritualità, manifestazione che dal Comune in genere ottiene un piccolo contributo (al momento non ancora confermato per quest'anno). 
Va detto che le istituzioni i loro progetti estivi se li erano bell'e che imbastiti in proprio - lo Stabile e il Tpe al Carignano, il Regio al Regio, il Trg in sede, a Palazzo Reale e alla Reggia di Venaria - e il supplemento d'impegno preteso dal Comune per riempire lo spazio del Combo rappresenta alpiù un aggravio dei costi non compensato né dagli incassi (con un biglietto a 10 euro e una capienza al massimo di duecento spettatori si va poco lontano...) né tantomeno dalle sponsorizzazioni: i soliti Iren e Intesa San Paolo hanno largito alla Fondazione Cultura in totale ben 575 mila euro (così mi dicono) per l'intero barnum di "Torino a cielo aperto": ma tra arene cinematografiche (110 mila euro), punti estivi (250 mila euro) e cortili (30 mila), è ben difficile che saltino fuori i 200 mila euro che lo Stabile, capofila dell'Invincibile Ammucchiada del Combo, ha chiesto come sostegno all'impresa. Se va bene ne arriveranno 185. E' una questione matematica: 110+250+30 a casa mia fa 390, che sottratto ai 575 mila del contributo dà appunto 185 mila. E cara grazia che le arene alla fine sono 4 e non 12, e quindi costano 110 mila anziché i preventivati 220 mila euro: sennò erano cazzi amari. Hai capito? Ecco dove finiscono quei 110 mila euro "risparmiati" sui quali si erano appuntate le vane speranze degli organizzatori dei punti estivi.
A quanto pare i baldi comunali avevano inciuccato i conti; forse speravano di farsi il loro punto estivo di prestigio gratis et amore dei, a carico totale del generoso Denegri e delle malcapitate istituzioni. Poi, quando si è scoperto che non esistono pasti del tutto gratis, i soldi delle arene sono arrivati come il cacio sui maccheroni.
I 185 mila euro (o quel che saranno) servono a pagare le spese vive, la promozione, i servizi di gestione, e naturalmente i costi delle compagnie indipendenti del Tap, che in tasca non ci hanno un picco.
I costi degli spettacoli saranno invece a carico delle varie istituzioni arruolate nell'impresa, alla facciazza dei loro bilanci non sempre floridi. 
Secondo una stima del direttore dello Stabile Fonsatti, nel complesso - calcolando anche il valore della disponibilità gratuita del Combo - il valore totale della rassegna "Blu Oltremare" supera i cinquecentomila euro.
Il direttore dello Stabile Fonsatti, presentando l'iniziativa, ha espresso un particolare ringraziamento "all'assessore Leon e a Gianni Limone che ci hanno dato degli indirizzi di polica culturale ben chiari".
L'assessore Leon e Gianni Limone. 
Indirizzi di politica culturale ben chiari.
Ah.
Ecco.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la