Marco Matheu
Domani nel programma di Seeyousound c'è un evento importante, l'omaggio dedicato a un musicista, un collega e un amico: Marco Mathieu. Torinese, ex bassista dei Negazione, giornalista e scrittore, spirito libero e innamorato dell'esistenza, Marco fra pochi giorni compirà 57 anni, ma la sua vita si è fermata il 13 luglio 2017, quando un ictus lo ha precipitato nel coma dal quale non si è più risvegliato. Domani alle 18, in diretta streaming dal Baretti, Seeyousound presenta "Lo spirito continua", il corto che nel 2019 il regista Claudio Paletto ha dedicato a Marco e all'avventura dei Negazione; all'omaggio parteciperanno, con Paletto, i musicisti Paolo Spaccamonti e Tax Farano (quest'ultimo compagno di Marco nei Negazione) che hanno dedicato all'amico il brano "Young Till I Die", il regista Mimmo Calopresti, lo scrittore Gian Luca Favetto e il giornalista e dj Paolone Ferrari.
Ed ecco il programma completo di domani a Seeyousound
Quinto giorno di festival - mercoledì 24 febbraio - per SEEYOUSOUND, che continua fino a giovedì arricchendo, giorno per giorno, l’elenco di titoli disponibili sulla piattaforma streaming PLAYSYS.TV.
In programma il film su RONNIE SCOTT e il suo storico jazz club londinese, l’omaggio a MARCO MATHIEU, indimenticato bassista dei Negazione, la storia del leggendario coreografo MERCE CUNNINGHAM e 5 nuovi cortometraggi su playsys.tv; 9 ospiti per Seeyousound Live Show e il concerto di Guglielmo Diana aka Dayana, vincitore di Frequencies 2020.
PROGRAMMA ► MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO
Nuovi 8 titoli rilasciati su www.playsys.tv mercoledì 24 e visibili fino a martedì 2 marzo
►CUNNINGHAM (USA, 2019, 93’) di Alla Kovgan. Nella sezione Into The Groove; in collegamento al Seeyousound Live Show la regista Alla Kovgan alle 18.45.
► LO SPIRITO CONTINUA (Italia, 2019, 7’) di Claudio Paletto. L’evento, inserito nella rassegna Into The Groove, vedrà in diretta dal Baretti il regista Claudio Paletto e i musicisti Tax Farano e Paolo Spaccamonti, con in collegamento Mimmo Calopresti, Gian Luca Favetto e Paolo Ferrari alle 18.05.
► THE DEVIL’S HARMONY (Regno Unito, 2019, 14’) di Dylan Holmes Williams; JUSQ’À L’OS (Francia, 2019, 30’) di Sébastien Betbeder e in anteprima italiana i 3 corti MAMBA NEGRA (Italia/Brasile, 2020, 15’) di Alessio Ortu; FLOW (Paesi Bassi/Francia, 2019, 14’) di Adriaan Lokman e NOCTURNAL JOURNEY (Norvegia, 2020, 20’) di Mats Christian Rude Halvorsen. I corti verranno presentati dai curatori della sezione 7Inch alle 19,30.
► RONNIE'S (Regno Unito, 2020, 101’) di Oliver Murray. In anteprima italiana per la sezione Long Play Doc; in collegamento il regista Oliver Murray e in diretta dal Baretti il musicista Enzo Zirilli alle 19.05.
BAND OF THE DAY! ► GUGLIELMO DIANA aka DAYANA @ SEEYOUSOUND LIVE SHOW dalle 20.00
Commenti
Posta un commento