Sergio Toffetti è il nuovo presidente del Museo del Cinema |
La rapidità della scelta conferma che le dimissioni di Laura Milani era ampiamente previste, e le consultazioni avevano già dato esito ancor prima che la presidente uscente annunciasse la sua decisione. Scrivo "consultazioni" perché ritengo che la nomina, benché di competenza regionale, sia stata ampiamente concordata con il Comune.
Ora la procedura deve seguire il suo corso: la Regione ha nominato Toffetti nel Comitato di gestione, che a sua volta provvederà a indicarlo come presidente. La carica dura tre anni. Giulivissimi il Chiampa e la Parigi, che dichiarano: "Questa nomina potrà rafforzare il Museo e contribuire alla definizione della governance, nonché allo sviluppo di questa importante istituzione culturale torinese”. Vorrei poter condividere il loro entusiasmo. Ma ormai, secondo me, neppure la nomina di Batman potrebbe salvare il Museo dal caos in cui si dibatte da quasi due anni.
Benché pensionato Toffetti può diventare presidente del Museo, anche per un periodo superiore a un anno: mi hanno spiegato che le limitazioni dettate dalla legge Madia non sono più in vigore, sempre a condizione che l'incarico sia a titolo gratuito.
Commenti
Posta un commento