Passa ai contenuti principali

ESTATE AI MURAZZI: QUESTO PASSA IL CONVENTO

Nel giorno in cui Fassino annuncia la mordacchia alla movida (locali chiusi alle 2 nel weekend e all'1 dal lunedì al mercoledì, come nella vivace Torino degli Anni 50), è arrivato il programma dell'estate ai Murazzi messa insieme in extremis da Arci e Aics. In linea con il nuovo corso: la musica cessa a mezzanotte. Però nel comunicato si parla di chiusura dei bar alle 3: per i Muri Fassino farà un'eccezione alla "regola delle 2", o semplicemente non si sono parlati?
Vabbé. Orari a parte, diciamo che per l'estate 2014 ai Murazzi questo passa il convento. Apprezzo la buona volontà, ma è ovvio che in quattro e quattr'otto, e senza soldi, non si possono fare i fuochi d'artificio. Il programma, che viene definito "ricco e variegato", mi sembra rispondere a logiche un po' vecchiotte - il "dibbattito" ai Muri? Mah... - e in quanto a nomi e idee, per ciò che emerge dal comunicato, non regge il confronto con realtà estive più strutturate (tipo il Borgo Medievale e il cortile della Holden). Si preannunciano concerti e spettacoli, ma detta così significa poco: occorrerebbe vedere un calendario dettagliato, per capire se si tratta di proposte di peso, o se ritroveremo con i soliti - degnissimi! - nomi che girano estate e inverno sui palchi di tutta la città. Niente di male, per carità, se l'intenzione è di offrire un onesto intrattenimento ai frequentatori dell'area. Ma se vogliamo rilanciare i Murazzi come "eccellenza" cittadina di richiamo "europeo", beh, allora siamo un po' lontani. Appare evidente la volontà di trasformare il lungopò in uno spazio vivo tutto il giorno, e non soltanto la notte: e qui sarà interessante vedere la risposta del pubblico. Devo aggiungere che da più parti avverto malumori perché, alla fine della fiera, la vicenda Murazzi ha avuto una soluzione "interna" - Arci e Aics sono associazioni vicine alla maggioranza che governa Torino - ed è mancato quel confronto "allargato" a più voci che molti auspicavano. Ad ogni modo: questo è un primo passo, per una stagione di transizione. Prendiamola come un atto di buona volontà, e stiamo a vedere.
E adesso eccovi il comunicato, che vi riporto integralmente, compresi i toni trionfalistici.


Estate ai Murazzi 2014 - arciPelago Beach (ARCI Torino) e Turin Plage (AICS Torino)
Dal 22 luglio al 20 settembre

ARCI Comitato di Torino e AICS Torino hanno accettato la "sfida": restituire i Murazzi (lato dx), uno dei luoghi storici della cultura e della città tutta, ai cittadini. L'obiettivo è rivitalizzare quel tessuto sociale e culturale che da sempre è propulsore della città. Il lato destro dei Murazzi del Po tornerà a essere uno dei cuori di Torino, con attività diurne e serali rivolte a tutti.



L'Estate ai Murazzi 2014 sarà realtà a partire da martedì 22 luglio fino al 20 settembre.



arciPelago Beach e AICS Turin Plage saranno aperti 7 giorni su 7 a partire dalle 10.00, la musica si spegnerà a mezzanotte e i punti ristoro lungo il fiume si fermeranno alle 3.00. L'area interessata sarà quella del lato destro dei Murazzi. 



Scendendo da Piazza Vittorio si troverà la Turin Plage allestita da AICS, con campo da beach volley, beach soccer, punto book crossing e area mostre, laboratori, attività e spettacoli. A seguire arciPelago Beach allestita da ARCI Torino con spiaggia cittadina (sdraio e ombrelloni), tavolini, punti ristoro, salotto letterario, speakers' corner, spazi dedicati ai laboratori per bambini. Tutto all'esterno, tutto lungo il fiume.






Il programma sarà ricco e variegato, sarà espressione del dna dell'Arci, dei suoi circoli e delle sue associazioni. Saranno le attività che i nostri quasi 80.000 soci fruiscono tutto l'anno: laboratori per i bambini, workshop e spettacoli teatrali, concerti blues e jazz, dibattiti, cinema, presentazioni di libri, concerti di cantautorato e musica indipendente.



Crediamo che ci aspetti una prova impegnativa, crediamo anche che questa sia una splendida occasione per tutti: se i Murazzi riescono a dimostrare di sapersi gestire culturalmente grazie alla collaborazione delle associazioni e di quanti credono nella cultura partecipata, dimostrano anche di essere quel polo culturale spontaneo che va non solo difeso ma anzi, aiutato a rinascere migliorato, sempre più cuore della città.





Le iniziative Arci saranno, come si diceva, molte e diversificate e tutte gratuite se non diversamente indicato: 

  • lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 19 ci saranno i laboratori per bambini con giochi e colori
  • mercoledì alle 21.30 concerti e jam session Blues
  • giovedì dalle 17 Laboratorio di Alfabetizzazione informatica e Monta il tuo pc: Trushware e alle 21.30 concerto Jazz
  • nel fine settimana concerti, proiezione di film e dibattiti letterari/reading

Per tutto il periodo arciPelago Beach con sdraio, ombrelloni e musica d'ascolto accoglierà torinesi e turisti per il relax in riva al Po, a partire dal mattino (dalle 10.00 circa).

Saranno attivi 3 punti bar/ristoro (oltre a quelli AICS), un salotto letterario dedicato a reading/presentazioni di libri e dibattiti, un'area dedicata al prestito di libri per leggere sulla sdraio in riva al Po, uno Speakers' corner per la realizzazione di  videointerviste, rispondendo alla domanda "Quale è la Torino e quali i Murazzi che vorrei". Tutti potranno poi dire la loro, lo speakers' corner resterà attivo per tutta la stagione! Ci sarà uno spazio spettacoli per concerti jazz e blues, teatro e cinema sotto le stelle...



I primi appuntamenti ARCI Torino:



MARTEDì 22 LUGLIO dalle 18.00
Apertura dell'Estate ai Murazzi in presenza delle associazioni e dei circoli Arci Torino.

Inaugurazione ufficiale Arci Torino con una "chiamata alle arti": artisti, musicisti, esponenti del mondo culturale torinese e non, legati ai Murazzi, sono stati invitati a dare il via a questa estate con una "comparsata" dall'alto valore. Saranno loro i primi a rispondere, in una videointervista, alla domanda "Quale è la Torino e quali i Murazzi che vorrei". Tutti potranno poi dire la loro, lo speakers' corner resterà attivo per tutta la stagione!



MERCOLEDì 23 LUGLIO
dalle 17.00 alle 19.00 
Laboratori e giochi per bambini
dalle 18.00 alle 22.00 Pic nic #AldoDice  #6TORINO  6 relatori che dialogheranno sul tema SPAZI PER L'ARTE E LA CULTURA DAL BASSO in ambito locale.


GIOVEDì 24 LUGLIO
alle 21.30 Dibattito "Vista su Torino" Torino è al contempo la città delle Olimpiadi e la città dell'antimafia, post-industriale e pirotecnica, di sinistra e governata dalle Fondazioni: una serata per discutere le molte sfaccettature di Torino attraverso lo sguardo critico (ma non per questo meno affettuoso) di tre suoi “personaggi” di questi ultimi anni.

Intervengono: Matteo Negrin, musicista compositore e organizzatore d'eventi torinese; Maurizio Pagliassotti, autore di Chi comanda Torino, dove propone una lettura del sistema di governo; Luca Rastello, scrittore, giornalista e profondo conoscitore del mondo del “sociale”, il suo ultimo libro I buoni ha fatto discutere il non-profit torinese e non. 

Introduce: Ugo Zamburru, presidente Arci Torino

Modera: Jacopo Ricca, giornalista




La proposta, condivisa con un gruppo di associazioni affiliate all’AICS, con la Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport Onlus, e con ARCI TORINO, promuove un progetto estivo che valorizzi l’associazionismo culturale e sportivo locale e il senso di appartenenza e di cittadinanza che questo può rappresentare.



Tutte le aree e i laboratori diurni saranno aperti a tutte le fasce di età, dalle 10,00 alle 19,00, con proposte libere o con il pagamento di una ridotta quota di partecipazione.



area spiaggia

con tappeto erboso naturale e sabbia marina, sdraio ed ombrelloni, chiosco con servizio di bar bianco  e libreria con punto prestito e bookcrossing;



area sport 

campo di beach volley, beach soccer, calcio ballilla e tavoli di ping pong, una palestra “en plein air”, con possibilità di provare Spinning, Cardiofitness, Step e Difesa personale, a cura di ASD ALEXANDRIA; parete da arrampicata con gli istruttori di ASD VERTICALIFE, una zona fitness il cui utilizzo sarà rivolto a tutti i cittadini con la presenza di animatori/istruttori sportivi; un'area benessere con discipline olistiche e proposte di yoga e massaggi a cura dell'Associazione YOGA MI YOGA e dell'Associazione YOGA GANESH.



area mostre, attività e laboratori e area musicale: conferenze ed incontri sulla storia della musica, spettacoli con arti performative che prevedono differenti interventi artistici in contemporanea da giovani artisti underground torinesi (progetto “Caleidoscoppio”), corsi di strumento, computer-music, corsi di rap, hip hop, laboratori di canto, ballo, espressione corporea; spazio allestito per mostre e proiezioni:



- sarà ospitata la mostra realizzata con il contributo della Direzione Nazionale AICS che riproduce le tavole del fumetto “Terry, dammi la mano”, i cui autori sono Davide Corazza (illustrazioni) e Francesco D'Onofrio (narrazione)

- Brevi corsi di fotografia (3-5 lezioni), con allestimento di una esposizione finale, workshop di fotografia di moda e/o ritratto e giornate di animazione fotografica realizzati da l'ACCADEMIA TORINESE DI FOTOGRAFIA

- Corsi di disegno per ragazzi a cura dell’associazione ERREMUSICA

- Laboratori di teatro a cura dell'Associazione L'OPERA RINATA, improvvisazione teatrale a cura di ASP TRIGOMIRO CREATIVO e dell'Associazione ARMONIA DEL MOVIMENTO

- "Qui e Ora : il teatro all'improvviso” una rassegna di 4 incontri settimanali con performance finale a cura dell'Associazione COMPAGNI DI VIAGGIO

- stage di musical su “Matilda sei mitica” per bambini e ragazzi, corsi e laboratori di canto e vocalità, di danza ed espressione corporea, di propedeutica al teatro, e piccoli spettacoli artistici, acquarello emozionale, a cura di Associazione INCANTO ARTE CREATIVA

- School of Rap a cura dell'Associazione RABBITHOUSE

- Corsi per tutte le età di computer music: corsi di cubase, ableton live e logic a cura dell'Associazione DAMJAM

- Corsi per adulti e ragazzi di avvicinamento alla musica (chitarra, clarinetto, violino etc...), avvicinamento agli strumenti musicali (dai 7 ai 16 anni) e propedeutica musicale (dai 3 ai 6 anni) tenuti dall'Associazione ERREMUSICA e fiabe raccontate con sottofondo musicale per bambini dai 4 anni in su...

- Spettacoli teatrali interattivi a cura dell'associazione PICCOLO TEATRO COMICO, animazione pomeridiana per bambini e ragazzi, giochi, cacce al tesoro, sfilate in costume con temi vari (romani, medioevo, settecento veneziano…) e attività di body painting.

- Un'officina di riparazione bici in cui si terranno anche lezioni di manutenzione della bicicletta e prove di biciclette a pedalata assistita a cura di ASD ANEMOS ITINERARI DEL VENTO



area poesia, teatro e reading corner 

poetry slam, angoli di lettura ad alta voce, cene con delitto; una libreria con punto prestito e bookcrossing che coinvolgerà librerie indipendenti ed editori allo scopo di cercare un incontro creativo e spontaneo tra il mondo dei libri e il pubblico, tra letteratura e altre arti per costruire una comunità di persone appassionate di lettura, che abbiano voglia di scambiarsi consigli e suggerimenti condividendo i loro gusti letterari. 



area spettacoli

Quando il sole tramonta la serata continua con diverse iniziative: concerti, jazz, rassegne musicali, spettacoli teatrali, contest di rap e hip-hop, a cura delle associazioni PICCOLO TEATRO COMICO, L'OPERA RINATA, INCANTO ARTE CREATIVA, DAM JAM, RABBIT HOUSE, ARMONIA DEL MOVIMENTO, ERREMUSICA , MISCUY, TRIGOMIRO.



area bar, ristoro

3 punti bar ristoro oltre quelli dell’ ARCI, aperti da pranzo fino alle 0re 03,00 con una offerta differenziata di bar bianco in area spiaggia, cocktail bar in area musica e birreria-paninoteca- ristorazione leggera. Vi saranno inoltre produttori di vino, consorzi alimentari e imprese dell’agro alimentare per la realizzazione di iniziative e degustazioni che favoriscano il consumo consapevole, qualità e rispetto dell’ambiente e della salute.

PROGETTO ADOLESCENTI/GIOVANI: iniziative, laboratori, spettacoli, attività sportive ma che soprattutto ne favorisca il coinvolgimento attivo.  L’area spiaggia, l’area sport, l’area benessere e la zona mostre saranno messe a disponibilità degli adolescenti/giovani dal mattino sino alle ore 19, con proposte libere o con il pagamento di una ridotta quota di partecipazione.



In tutto il periodo di apertura la zona sarà cardioprotetta con l’installazione di un Punto Blu Salva Vita con un defibrillatore semiautomatico esterno pubblico donato dall’Associazione PIEMONTE CUORE ONLUS che sta proteggendo scuole e impianti sportivi della città nell’ambito del Progetto Torino Cuore. Vi saranno inoltre attività di sensibilizzazione ai gesti salva vita e alla defibrillazione precoce aperte ai cittadini e corsi di formazione per gli operatori.
  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la