Monet, "Le déjeuner sur l'herbe" (frammento dx). Esposto alla Gam |
Una mostra da due milioni
Manet, "Le déjeuner sur l'herbe" |
Il traguardo è abbordabile: Renoir in quattro mesi, dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014, superò quota 250 mila. La mostra di Monet ha la stessa durata, quattro mesi dal 2 ottobre al 31 gennaio.
L'ingorgo dei Matisse e il rinvio underground
Però non mancherà la concorrenza. Dal 10 dicembre, infatti, Arthemisia e 24Ore Cultura porteranno a Palazzo Chiablese una mostra, altrettanto importante, dedicata a Matisse. Una mostra privata, a quanto mi risulta senza contributo pubblico. A parte la sede di Palazzo Chiablese, proprietà statale in uso a 24 Ore Cultura come sede espositiva: ha già ospitato i Preraffaelliti e Tamara de Lempicka.
Ironia della sorte, nello stesso periodo a Palazzo Madama era in programma una nuova mostra frutto della collaborazione della Fondazione Torino Musei con l'Hermitage. Indovinate il titolo: "Da Poussin a Matisse". Altrimenti indicata come "Dal Classicismo all'Impressionismo". Peccato che Matisse non sia un impressionista.
Fra Palazzo Chiablese e Palazzo Madama si profilava un nobile scontro fra dirimpettai. Ma apprendo ora dalla Fondazione Torino Musei che la mostra di Palazzo Madama è rinviata a marzo. Peccato che i siti ufficiali (a cominciare dal mitico inpiemonteintorino, quello del "We love emotions" che tanto mi esalta), riportino ancora le vecchie date. TurismoTorino, al colmo dell'entusiasmo, anticipa addirittura all'8 ottobre. Ho avvertito quelli della Fondazione, hanno detto che faranno correggere.
Commenti
Posta un commento