Girls on the move: la squadra di Artissima troverà casa a Palazzo Cisterna |
In via Bertola 34 ha anche la sede operativa Artissima: ma nel futuro della fiera diretta da Sarah Cosulich non c'è il grattacielo. Artissima infatti dovrebbe trasferirsi in via Maria Vittoria, a Palazzo Cisterna. Manca l'ufficialità, ma pare certo che traslocheranno a novembre, appena chiusa l'edizione 2016.
Fonti regionali mi dicono che pure la Fondazione del Salone del Libro e, forse, Piemonte dal Vivo andrebbero a Palazzo Cisterna.
Si discute da mesi della destinazione del palazzo, già sede della Provincia. Dopo la soppressione dell'ente è stato ereditato dal "sindaco metropolitano" Fassino; il quale ha pensato bene di offrirlo come sede di istituzioni culturali per liberarsi di uno stabile di cui non sa che altro fare e sollevare le casse pubbliche dall'onere degli affitti delle sedi attuali.
La prima opzione era riunire a Palazzo Cisterna il Salone del Libro e il Circolo dei Lettori: ma quelli erano i tempi in cui la fusione sembrava un destino ineluttabile. Oggi il progetto pare definitivamente tramontato; e salvo nuovo ordine il Circolo resta in via Bogino.
L'elenco dei futuri inquilini di Palazzo Cisterna non si limiterà però ad Artissima e al Salone del Libro; vi ho citato Piemonte dal Vivo, ma non è escluso che arrivino altre associazioni o fondazioni. L'idea, direi, richiama per certi versi il Polo del 900: risparmiare sulle spese generali (dalle pigioni alle bollette) riunendo in un'unica sede (di proprietà) istituzioni in qualche modo affini.
Commenti
Posta un commento