Passa ai contenuti principali

IL NUOVO SALONE HA LA FELTRINELLI E LE GEOMETRIE NON EUCLIDEE

L'invito alla presentazione del trentesimo Salone del Libro
Lunedì prossimo presentano finalmente il famoso "progetto innovativo" per il Salone del Libro, che a detta di alcuni il neodirettore Nicola Lagioia aveva già pronto al momento dell'incarico. Talmente pronto e innovativo da costituire, nella narrazione di quei giorni confusi, la ragione prima per scegliere Lagioia.
Ovviamente all'epoca non c'era nessun progetto. Tant'è che lo presentano a fine novembre, mentre - secondo un'altra strampalata narrazione estiva - era indispensabile lanciare il format entro i primi di settembre per bruciare la concorrenza milanese.

Feltrinelli ci sarà, Bompiani e Giunti pure

In compenso la macchina del Salone in questi mesi ha lavorato; e pure bene. A parte l'accordo con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che a me pare un po' come quando conquisti la Jacuzia a Risiko, ciò che ha funzionato davvero è la vendita degli spazi. Ben assorbito il "tradimento" di Eventualmente, l'agenzia passata al nemico: anche allettati dai prezzi da saldissimo, hanno prenotato lo stand già trecento espositori. Fra questi ci sono nomi pesanti dell'editoria: in primis Feltrinelli, che era data per persa, ma anche Giunti e Bompiani, per dire, non sono da buttare via.

Arruolati i direttorini

I "direttorini" (ovvero i "responsabili d'area") sono stati finalmente contattati e hanno accettato di essere della partita. Saranno molti di più dei già noti Culicchia, Bajani e Geda. Sette o otto, pare. Sarà un Salone con molte aree.
In un'intervista sul pianerottolo. il 14 ottobre, il presidente pro tempore Mario Montalcini mi aveva detto che avrebbero annunciato i nomi dei responsabili d'area al più presto, non più tardi del progetto che - a quel punto - era previsto "entro una ventina di giorni", ovvero per i Santi. A momenti siamo all'Immacolata.

Montalcini, presidente che funziona

Sebbene coinvolto, malgré soi, nel clima nebuloso di questi mesi, Montalcini (così come il segretario generale Ferrari) funziona. Entrambi sono perfetti per il ruolo: quindi lo ricoprono solo temporaneamente. Il presidente definitivo sarà Massimo Bray, e per la carica di segretario generale è già previsto un trasparentissimo bando. Qualcuno crede - o spera - che qualcosa potrebbe ancora cambiare: Bray non sembra ansioso di assumere la presidenza, indipendentemente dai tempi biblici di approvazione dello Statuto. Per cui Montalcini - dicono - alla fin fine potrebbe restare. Io ci conto poco: vivo in una città ansiosa di rimuovere chi funziona.

Il progetto è già presentato 

Ma veniamo al famoso progetto. Dicono che lo presenteranno lunedì prossimo: in realtà l'hanno già presentato, a loro insaputa, nel centone copia-incolla pomposamente definito "deliberazione della giunta comunale avente per oggetto l'approvazione delle linee d'indirizzo eventi e iniziative della Città per l'anno 2017". In quella volonterosa compilation di eventi già previsti, rabberciata a colpi di Control-C e Control-V qua e là tra rete e affannose mail, compare anche quanto verrà annunciato lunedì in conferenza stampa. Riporto (con adeguato Control-C e Control-V) per vostra comodità"La XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà dal 18 al 22 maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere. Dopo le 20, il Salone si trasferisce in città: gli eventi proseguiranno nelle sedi più diverse, con il più ampio coinvolgimento dello spazio metropolitano e regionale e dei loro attori (questo si chiama Salone Off, NdG). Il programma culturale è firmato dal nuovo direttore editoriale Nicola Lagioia assieme a un team di collaboratori (i direttorini, NdG), e naturalmente alla Fondazione per il Libro che, da quest’anno, gestisce direttamente anche i rapporti con gli espositori e la vendita degli spazi commerciali. Layout e stand saranno disegnati tenendo conto dell’esperienza di questi anni e delle mutate esigenze (come sarà uno "stand disegnato tenendo conto dell'esperienza", rispetto a uno tradizionale? Forse ricorreranno a geometrie non euclidee, NdG). Grande attenzione sarà dedicata alla dimensione internazionale: oltre all’International Book Forum, che sarà ulteriormente potenziato, ogni editore potrà ospitare nel proprio stand un editore straniero gemellato. E assoluta centralità alle nuove idee e iniziative sul mondo dell’editoria, anche digitale". 
Questo è quanto. Voglio sperare che lunedì scendano più nel concreto, specie sulla "centralità delle nuove idee", perché un progetto così lo facevo anch'io in mezzo pomeriggio guardando la Domenica Sportiva.

Ciao, come stai? Narrazioni Jazz incontra il Salone

Dalla stessa fonte (la celebrata deliberazione della giunta) apprendiamo i particolari della possente sinergia fra il Salone e ciò che resta del Festival Jazz, i cui brandelli sono stati ribattezzati, per restare nel clima letterario, "Narrazioni Jazz". Cito testualmente: "Dal 18 al 22 maggio Narrazioni Jazz incontrerà il Salone del Libro (Toh chi si vede, il Salone del Libro! Ma come sta? E a casa? Tutti bene?, NdG), proponendo una serie di concerti di richiamo internazionale in orario preserale (mi raccomando, preserale, tanto a Torino siamo tutti a spasso e non sappiamo dove sbatterci per l'intera giornata, NdG) all’Auditorium Lingotto e nella Sala 500. Narrazioni Jazz si armonizzerà con le esigenze della Fiera (qualsiasi cosa voglia significare: tipo che non andranno a suonargli "A Night in Tunisia" in sala mentre Vito Mancuso riflette sul destino dell'anima dopo la morte, NdG) e nello stesso tempo contribuirà alla diffusione del festival in città, con una notte bianca e tutta una serie di attività off diffuse in città, senza limitarsi, come è avvenuto in passato, al solo centro storico sull’area Piazza Castello-Piazza Vittorio (un po' per uno non fa male a nessuno: l'obiettivo è creare dieci, cento, mille simonettechierici, NdG). La costruzione di un calendario originale prevederà l’utilizzo di spazi incontro del Salone per organizzare reading con scrittori (ecco, questo sì che è originale e mai visto prima, NdG) o performance sul tema jazz/letteratura nel senso più ampio ed esteso del termine (mi piace questa puntualizzazione: "nel senso più ampio ed esteso del termine". Scommetto cento euro che, se domandassi all'autore che cosa significa esattamente, non sarebbe in grado di spiegarmelo in un milione di anni, NdG), pensando anche ad alcune attività formative rivolte ai giovani e alle scuole. I concerti di richiamo saranno a biglietti, i reading, gli incontri, i momenti formativi e le attività off saranno gratuiti". Oh yeah.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la