Passa ai contenuti principali

UN 2017 MOLTO VINTAGE: ECCO IL TESTO DELLA DELIBERA

Non mi accontentavo della sbrigativa velina dell'ufficio stampa, sicché mi sono procurato il testo completo della delibera "Approvazione linee di indirizzo eventi e iniziative della Città per l'anno 2017" (meccanografico 2016 05004/001) votata ieri dalla giunta comunale. 

Un lavoro di copia-incolla

Che dire? Turismo Torino, come richiesto, ha fatto un eccellente lavoro di copia-incolla, riportando paro paro sul 2017 il calendario della manifestazioni del 2016. Con un solo, evidente errore: fissare al 28 giugno, un mercoledì, la data del Pride, mentre è notorio che il Pride si fa sempre di sabato, e comunque la data la fissa il Comitato organizzatore, non il Comune. D'altra parte il documento che potrete leggere qui sotto elenca tutto l'elencabile: qualsiasi cosa da chiunque organizzata a Torino e dintorni.
I potenti mezzi utilizzati nel lavoro di squadra del Gabinetto
Alcuni giornali, con evidente eccesso d'ottimismo, definiscono la delibera "frutto di un lavoro di squadra svolto dal Settore Eventi del Gabinetto del Sindaco in collaborazione con gli assessorati": ripeto, a me pare il frutto di un copia-incolla attribuibile forse agli uffici di Turismo Torino. Tuttavia apprezzo lo sforzo, la delibera mi servirà come pro-memoria. 
In effetti, a parte un interminabile pippone sulla cruciale utilità degli uffici di Paolo Giordana, la delibera non ha l'aria di un vero "documento programmatico". E' un elenco. L'elenco delle manifestazioni dell'era Fassino. A prima vista non manca niente, salvo i noti dispersi Tjf e Classical. Il verbo più usato, in questa delibera, è "ritorna". 

La grande novità? I Punti Verdi

Le nuove iniziative sono pochine. Vedo l'appuntamento gastronomico "Gourmet POP2", un "progetto bibliotecario", un "grande evento" (sta scritto così...) sul design a ottobre; la Borsa della Cultura che cambia lestamente nome e diventa Piattaforma Internazionale della Cultura per sfuggire a rivalse legali (la verità è quella, anche se la delibera la spiega con un sacco di paroloni che vi ho evidenziato col neretto); mentre il Torino Jazz Festival si lillipuziana in Narrazioni Jazz.
E poi c'è la vera new entry: il Festival dell'Estate, che prende il posto del soppresso Classical Music Festival con due idee, come dire?, vintage. Gli eventi principali si faranno ai Giardini Reali (come è sempre accaduto finché i Giardini non vennero chiusi per i lavori di restauro, fino alla riapertura la primavera scorsa); inoltre nei parchi e nelle location periferiche (e ci mancherebbe...) si terranno altri spettacoli raccolti sotto il titolo "Tutta mia la città". Insomma, i Punti Verdi come li inventò l'assessore Balmas nel 1976. Poffare, un progetto innovativo. Devo togliere dalla naftalina i pantaloni a zampa d'elefante.
Dress code per "Tutta mia la città": Equipe 84 (la bicicletta è optional)
Anche il titolo dei rinati Punti Verdi si adegua al clima deliziosamente retrò: "Tutta mia la città" è una canzone dell'Equipe 84 del 1969. Sospetto che i ragazzi della giunta siano troppo giovani per ricordare il secondo verso del ritornello: "Un deserto che conosco" non è esattamente di buon augurio.

Come saranno il Salone del Libro e Narrazioni Jazz

La delibera che pubblico qui sotto è interessante per altri motivi: intanto racconta nel dettaglio il "nuovo" Salone del Libro e Narrazioni Jazz. Vi ho messo in neretto i relativi paragrafi, così li trovate subito.
Sul fronte delle mostre non c'è nulla di straordinario da segnalare, a parte alcuni dettagli in più sulle già prevista mostre della Gam (ve l'ho evidenziato in neretto) e di Zorio al Castello di Rivoli.

La Fondazione Cultura? Chiara dà ragione a Fassino

Ho segnato in neretto anche la parte dove si dà atto di ciò che era ormai chiaro a tutti: quando Appendino (e soprattutto l'invelenito Giordana) minacciavano di pronto annichilimento la Fondazione Cultura, davano aria ai denti. La delibera che Chiara ha firmato ieri riconosce che, senza la Fondazione Cultura, non sono in grado di organizzare manco una gita parrocchiale; per cui la delibera affida alla Fondazione Cultura - esattamente come ai tempi di Fassino - i destini delle manifestazioni direttamente curate dal Comune: Biennale Democrazia, Narrazioni Jazz, Festival dell’estate, Todays, MiTo Settembremusica, Tutta mia la città. A farla breve: Appendino ha ascoltato il paterno consiglio di Fassino. Sono momenti di concordia istituzionale che mi commuovono sempre. 
Ma bando alle ciance. Armatevi di buona pazienza, e se vi garba leggetevi la delibera. E' integrale, a parte un minimo taglio di un passaggio burocratico di routine senza rilevanza.

Il testo completo della delibera

Con la deliberazione n. 00365 del 16 febbraio 2016 l’Amministrazione comunale procedeva a programmare gli eventi culturali che si sarebbero svolti durante il 2016. Con tale delibera si voleva dotare la Città di uno strumento in grado di generare sinergie tra gli eventi e le manifestazioni insistenti nel territorio comunale e anche con i corpi sociali ed economici della città, destinatari delle esternalità generate dagli eventi medesimi. La tempistica con la quale è avvenuta la programmazione, ad anno già iniziato, e la ristretta tipologia degli eventi considerati, solamente quelli culturali, rendono però lo strumento programmatorio non in grado di svolgere appieno la propria funzione.  
Il nuovo Consiglio Comunale, nell’approvazione delle linee di mandato avvenuta con la deliberazione n. 3358 del 28 luglio 2016, ha espresso l’indicazione per la quale gli eventi della Città e di altri Enti ed organizzazioni, di qualsivoglia natura, culturali, sportivi, di promozione e di altre tipologie, siano organizzati o coordinati da un ufficio unico, al fine di raggiungere una più efficace programmazione e comunicazione. La Giunta comunale quindi, con la deliberazione n. 4272 del 27 settembre 2016, ha provveduto a riorganizzare il Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco quale struttura posta a supporto di tutti gli assessorati per l’organizzazione di eventi della Città di Torino e anche di Enti, Associazioni, Fondazioni, soggetti privati e cittadini, tramite lo “Sportello Unico Manifestazioni” per accompagnare l’organizzazione di eventi che questi soggetti desiderano effettuare sul territorio della Città.  
Si è proceduto a raccogliere attraverso gli Assessorati competenti le informazioni attualmente in loro possesso in merito agli eventi e alle manifestazioni programmate dalla Città e da Enti, Associazioni, Fondazioni e soggetti privati per l’anno 2017. Appare, infatti, necessario consolidare il posizionamento di Torino nel panorama nazionale e internazionale, in termini di flussi turistici, di promozione del territorio e di coinvolgimento e partecipazione dei torinesi alla vita della città. 
Lo strumento di programmazione sarà inoltre necessario tanto per organizzare le campagne di comunicazione e marketing urbano, quanto per mettere a sistema le attività economiche cittadine in modo da amplificarne le ricadute.
Il rapporto tra le ricadute e i costi sostenuti dalla Civica Amministrazione, in modo diretto od indiretto, dovrebbe essere il parametro in base al quale valutare l’opportunità o meno dell’investimento di risorse pubbliche nel sostenere eventi e manifestazioni.  
L’Amministrazione intende così delineare, con il presente atto, il programma – suscettibile di variazioni, integrazioni e modifiche – dei principali eventi e delle più rilevanti iniziative che verranno proposte nel corso dell’anno 2017 e che andranno a implementare l’attività svolta quotidianamente dal vivace tessuto di associazioni, enti, istituzioni e soggetti della città e le stagioni delle nostre eccellenze culturali. 

GENNAIO
L’ottava edizione di Thaiboxemania sarà al Palaruffini di Torino il 28 gennaio 2017. Una manifestazione internazionale che dal 2010 è diventato un appuntamento imperdibile grazie al connubio tra sport e spettacolo: atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno alle regole delle discipline Tabi Boxe, Kick Boxing k-1 e MMA.
Seeyousound, il primo festival in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale, dal 27 gennaio al 4 febbraio porterà a Torino uno sfaccettato universo di lungometraggi, corti, documentari, reportage e videoclip che hanno nella musica il loro centro gravitazionale. La terza edizione del festival si arricchisce: aumentano i giorni di programmazione, si ampliano le rassegne e passano da 8 a 10 i lungometraggi nel concorso principale.
FEBBRAIO
Dal 3 al 5 febbraio il Lingotto ospiterà Automotoretrò, la 35^ edizione della manifestazione dedicata agli appassionati del motorismo storico, che nel 2016 ha visto la partecipazione di oltre 65.000 visitatori, 300 piloti, più di 1.200 espositori e 14 case automobilistiche. L’evento si abbinerà ad Automotoracing, rassegna sul mondo delle corse e delle alte prestazioni che si svolge all’Oval. I due eventi, che convivono in modo sinergico ormai da alcuni anni, offriranno un happening motoristico davvero unico: dalle auto più esclusive e veloci, fino ai mezzi d’epoca più rappresentativi, passando poi ai ricambi introvabili e alle motociclette che hanno fatto la storia.
 L’11 e il 12 febbraio andrà in scena la regata internazionale di gran fondo D’inverno sul Po. Organizzata dal 1982 dalla Società Canottieri Esperia-Torino, vedrà la partecipazione di oltre 2016 05004/001 3 1500 atleti provenienti da numerose nazioni europee. Nelle passate edizioni hanno partecipato più di 2.200 atleti appartenenti a 151 società remiere, di cui 31 provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Grecia e Norvegia, oltre che da tutta Italia.
Da sempre Torino è considerata la capitale del cioccolato, grazie alla lunga e importante tradizione nel settore. Nel 2017 la città raddoppierà l’appuntamento - una edizione a febbraio e una a inizio novembre - con CioccolaTò, l’evento per i golosi e buongustai dedicato al cioccolato italiano e internazionale con un occhio particolare alle produzioni della Regione Piemonte, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana. Animazioni, incontri e atelier con gli esperti del settore, degustazioni, spiegazioni, nuove ricette e prelibatezze tutte da scoprire in questo ormai classico appuntamento con il salone del cioccolato torinese.
Dal 23 al 25 febbraio tornerà il Festival del Giornalismo Alimentare, che con la prima edizione ha confermato la vocazione di Torino come il capoluogo del dibattito culturale alimentare. Il Festival propone il tema del giornalismo e dell’alimentazione da punti di vista anche molto diversi fra loro: economico e finanziario; la sicurezza alimentare; la ricerca agroalimentare; il linguaggio del giornalismo enogastronomico; le bufale alimentari nel web; la comunicazione alimentare verso i bambini; le politiche degli enti locali e nazionali.
MARZO
La Città di Torino ha colto sin dal 2014 le opportunità della finanza islamica e del suo mercato in rapida crescita: un’attenzione confermata dalla terza edizione del TIEF - Turin Islamic Economic Forum, che si terrà al Centro Congressi Torino Incontra il 6 e 7 marzo 2017. L’appuntamento internazionale si concentrerà, in particolare, sull’utilizzo della finanza islamica per l'inclusione sociale delle periferie e per l’internazionalizzazione delle PMI piemontesi e sarà l’occasione per presentare agli stakeholder i dossier di candidatura per gli investimenti del territorio torinese e piemontese, quale primo banco di prova della strategia di attrazione di capitali e investimenti esteri.
Anche nel 2017, Just the Woman I Am sarà l’appuntamento per festeggiare la festa della donna. La corsa-camminata non competitiva ha visto nel 2016 11.600 presenze in Piazza San Carlo: un grande successo per un'iniziativa del Cus Torino il cui ricavato, dedotte le spese di gestione, viene devoluto a favore della ricerca universitaria sul cancro. Sempre per gli appassionati del running, a marzo la Team Marathon proporrà la Turin Half Marathon, gara di 21 km nazionale FIDAL inserita nel calendario AIMS CISM 48th WORLD MILITARY MARATHON CHAMPIONSHIP 2016 Campionato Italiano Interforze. XXVI edizione, invece, per Corritalia, la manifestazione realizzata dall’Aics con il duplice scopo di promuovere l'attività fisica come strumento di benessere psicofisico e di riscoprire beni 2016 05004/001 4 culturali, architettonici e paesaggistici delle città italiane. Nel 2016 hanno partecipato circa 50 città italiane con oltre 100 mila tra atleti, amatori e semplici appassionati.
Nella primavera del 2017 tornerà Share Festival con la sua XII edizione, con mostre a tema, performance, incontri e con il premio Share Prize giunto alla X edizione. Share Prize esplorerà l'Internet delle cose nell'arte digitale e nella creatività innovativa del vivere quotidiano.
La terza edizione del Festival Slavika si terrà dal 18 al 25 marzo. Gli appuntamenti, che mirano a valorizzare le bellezze artistiche della parte “slava” dell’Europa, riguarderanno la cultura vissuta a 360°: presentazione di libri, incontri con poeti e scrittori, spettacoli teatrali, concerti, film, serate culinarie, dibattiti.
Dal 29 marzo al 2 aprile, in molte location in città, si svolgerà la quinta edizione di Biennale Democrazia, laboratorio pubblico che offrirà a cittadini e studenti la possibilità di approfondire con autorevoli ospiti nazionali e internazionali i grandi temi dell’attualità e della convivenza civile. L’edizione 2017 avrà come titolo e filo conduttore Uscite d’emergenza e ospiterà una riflessione sulle crisi del nostro tempo, le incertezze e i problemi legati a una situazione di stringente necessità – migrazioni, terrorismo, lavoro, cambiamento climatico, conflitti – ma anche, nell’accezione letterale del termine, un’analisi di ciò che emerge: dalle nuove tecnologie ai nuovi gruppi sociali, dai nuovi stili di vita alle nuove forme di economia.
APRILE
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte presenterà la III edizione del Festival della Psicologia, appuntamento finalizzato a creare momenti di incontro tra professionisti e cittadinanza, esplorando diversi linguaggi e diversi format.
Sottodiciotto Film Festival, organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Direzione Centrale Cultura e Educazione e ITER), proporrà dall’1 al 7 aprile, nella XVIII edizione, una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani. Il festival rappresenta un luogo d’incontro e di confronto il cui appuntamento principale è il concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole.
Tornerà dal 6 al 9 aprile San Salvario District-Fashion Art & Design, manifestazione internazionale che riunisce artisti, fashion designer, designer e artigiani che espongono in diverse location sul territorio della Circoscrizione 8, nel distretto di San Salvario.
 Il libro e la lettura saranno i protagonisti per una settimana, dal 18 al 24 aprile, grazie al progetto Torino che legge, un ricco cartellone di appuntamenti – in collaborazione con l’Associazione Forum del Libro e con il MIUR, il Centro UNESCO e molte altre istituzioni pubbliche e private della città, tra cui l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino – diffusi in tutti i quartieri, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle librerie e nelle piazze, con il coinvolgimento delle otto circoscrizioni e di oltre 40 enti, istituzioni e soggetti del territorio.
Il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, Torino festeggerà con “Portici di carta per San Jordi. Una rosa per un libro”, con la partecipazione delle librerie torinesi e un fitto programma di incontri con gli scrittori e presentazioni di libri.
Molti gli appuntamenti per gli appassionati di sport e di running: Vivicittà, la corsa “più grande del mondo” organizzata dalla Uisp che ogni anno coinvolge in contemporanea circa 70mila cittadini. Un appuntamento che coniuga sport, solidarietà e diritti e si svolge in 43 città in Italia, 18 nel mondo, 26 istituti penitenziari; Tutta dritta, la corsa della Team Marathon con un percorso "tutto dritto" e unico al mondo lungo 10 km, che in meno di due ore ha portato i partecipanti dell'ultima edizione da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi; la gara podistica non competitiva e camminata sportiva Oltre la vista - SLA che si svolgerà al Parco del Valentino in memoria di Piero Mallen. La manifestazione, aperta a tutti, grandi e piccini, prevederà un percorso di circa 7 km per i runners e 3 km per i camminatori e fitwalkers. Tutto il ricavato sarà devoluto in favore della ricerca per la cura della SLA (sclerosi laterale amiotrofica).
Sempre in aprile, al palazzetto Tazzoli si terrà il torneo internazionale Turin Curling Cup, organizzato dai Draghi Curling Club, storico club torinese.
Il Museo Nazionale del Cinema proporrà la 32° edizione del TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival, il festival di cinema gay primo in Italia e tra i principali nel panorama internazionale. Il festival negli anni ha ottenuto il sostegno artistico e culturale di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
MAGGIO
Tornerà al Lingotto Torino Comics, 23a edizione della rassegna dedicata agli appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer. Nel 2016 l’evento ha superato tutti i record richiamando oltre 55.000 visitatori. Presenti ospiti nazionali e internazionali del mondo del fumetto, del cinema e delle serie TV.
Come ogni anno, tornerà il tradizionale Rally automobilistico “Città di Torino”, organizzato dalla A.S.D. Rally Team Eventi, gara valida per il campionato Piemonte e Valle D'Aosta Rallies il cui percorso si svilupperà sul territorio fra le valli di Susa e Lanzo.
Dal 7 al 14 maggio la Casa Teatro Ragazzi e Giovani ospiterà la XVII edizione di Lingue in scena!, il Festival Studentesco Europeo di Teatro Plurilingue. I protagonisti saranno ragazzi torinesi, francesi (Avignone), tedeschi (Berlino), polacchi (Cracovia) e spagnoli (Madrid) tra i 15 e i 20 anni e lo spettacolo plurilingue a cui lavoreranno sarà ispirato all’Odissea e recitato in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, polacco, greco antico.
Dall’11 al 21 maggio Torino Fringe (vi ricordo che questo non è il Fringe del Tjf, bensì una rassegna teatrale, peraltro molto bella, NdG) invaderà con il teatro spazi e luoghi inconsueti della città. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si porrà l’obiettivo di favorire l’incontro tra artisti e operatori, per valorizzare anche le proposte fuori dai grandi circuiti e interessare nuovi pubblici.
Dal 12 al 14 maggio 2017, Torino ospiterà i Campionati Italiani Assoluti Indoor di Tuffi, assegnati dalla Federazione Italiana Nuoto di Roma: un riconoscimento al valore e alla tradizione sportiva di Torino. L’organizzazione dell’evento, che si svolgerà alla piscina Stadio Monumentale e vedrà la partecipazione di circa 150 atleti e 40 società, sarà affidata al Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
Tornerà in maggio anche il consueto e originale appuntamento con The Color Run della RCS Active Team S.S.D., la corsa non competitiva in cui l’obiettivo non è raggiungere la massima performance sportiva bensì raggiungere il massimo livello di divertimento e benessere in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria.
La XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà dal 18 al 22 maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere.
Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro
Dopo le 20.00, il Salone si trasferisce in città: gli eventi proseguiranno nelle sedi più diverse, con il più ampio coinvolgimento dello spazio metropolitano e regionale e dei loro attori. Il programma culturale è firmato dal nuovo Direttore editoriale Nicola Lagioia assieme a un team di collaboratori, e naturalmente alla Fondazione per il Libro che, da quest’anno, gestisce direttamente anche i rapporti con gli espositori e la vendita degli spazi commerciali. Layout e stand saranno disegnati tenendo conto dell’esperienza di questi anni e delle mutate esigenze. Grande attenzione sarà dedicata alla dimensione internazionale: oltre all’International Book Forum, che sarà ulteriormente potenziato, ogni editore potrà ospitare nel proprio stand un editore straniero “gemellato”. E assoluta centralità alle nuove idee e iniziative sul mondo dell’editoria, anche digitale. 

Dal 18 al 22 maggio Narrazioni jazz incontrerà il Salone del Libro, proponendo una serie di concerti di richiamo internazionale in orario preserale all’Auditorium Lingotto e nella Sala 500. Narrazioni jazz si armonizzerà con le esigenze della Fiera e nello stesso tempo contribuirà alla diffusione del festival in città, con una notte bianca e tutta una serie di attività off diffuse in città, senza limitarsi, come è avvenuto in passato, al solo centro storico sull’area Piazza Castello-Piazza Vittorio. La costruzione di un calendario originale prevederà l’utilizzo di spazi incontro del Salone per organizzare reading con scrittori o performance sul tema jazz/letteratura nel senso più ampio ed esteso del termine, pensando anche ad alcune attività formative rivolte ai giovani e alle scuole. I concerti di richiamo saranno a biglietti, i reading, gli incontri, i momenti formativi e le attività off saranno gratuiti. Il Torino Jazz Festival si era caratterizzato soprattutto per i grandi eventi di piazza che l’attuale format abbandonerà completamente, ma in parallelo aveva già avviato delle collaborazioni con le realtà che potranno trovare spazio anche nel nuovo format: Jazz Fringe per attività serale in Piazza Vittorio, Quadrilatero, Arcote per concerti in contesti alternativi (Museo Diffuso della Resistenza, zona Vanchiglia, GAM), Museo del Cinema per la rassegna cinematografica, Jazz Club e Capolinea, Centro Interculturale, Workshop Juilliard School, festival Manouche in strada...
Mosaico Danza presenterà una nuova edizione di Interplay, festival capace di proporsi come volano di sostegno a progetti di mobilità artistica e come autorevole vetrina per i talenti più virtuosi del nostro territorio e per creazioni originali che trovano in spazi talora insoliti – le piazze, le vetrine, i musei di arte contemporanea – il loro palcoscenico naturale.
Dal 31 maggio al 5 giugno, nell’ambito della XX edizione di Cinemambiente, il festival del Museo Nazionale del Cinema capace di promuovere la cultura ambientale attraverso il linguaggio cinematografico, la Città realizzerà un evento dedicato all’educazione e alla sostenibilità ambientale.
GIUGNO
Dal 4 al 22 giugno la XXII edizione del Festival delle Colline Torinesi offrirà una nuova vetrina della creazione teatrale contemporanea nazionale e internazionale. Quasi un mese di spettacoli per indagare, attraverso la nuova drammaturgia e la ricerca artistica, i grandi temi dell’attualità.
Dall’8 giugno al 23 luglio tornerà al Parco della Tesoriera Evergreen Fest, un cartellone realizzato dall’Associazione Tedacà, che sa coniugare il piacere di vivere un parco cittadino con un ricco programma di musica, danza e teatro sul palco dietro alla Villa della Tesoriera.
Con l’obiettivo di confermare il successo dell’edizione 2015, che ha attirato circa 650.000 visitatori, il Parco del Valentino sarà, dal 7 all’11 giugno, la cornice della terza edizione del Salone dell’Auto di Torino: lungo i viali le case automobilistiche mostreranno le proprie anteprime e le novità commerciali e i Centri Stile sveleranno al pubblico la propria idea di futuro con i prototipi e le concept car. Una grande festa dell’automobile che affiancherà all’esposizione eventi speciali in luoghi insoliti della città e che si chiuderà con il Gran premio, una passerella di auto ad edizione limitata e di super car guidate da collezionisti e appassionati che attraverserà la città per arrivare alla Reggia di Venaria.
Tra il 18 e il 21 giugno Torino festeggerà La Festa della Musica, giunta alla sua sesta edizione. La manifestazione vuole raggiungere il maggior coinvolgimento possibile di musicisti e di progetti culturali, al fine di creare quattro giornate dedicate alla promozione della pratica della musica in tutte le sue forme e alla valorizzazione fondamentale della comunità.
Da fine giugno e per tutto luglio i Giardini Reali, nel tratto adiacente a corso San Maurizio, ospiteranno La Salute in Comune: un programma di giochi, dibattiti, musica, teatro e altro ancora per “comunicare” in tema di benessere fisico, psicologico e sociale. Dagli appuntamenti pomeridiani dedicati ai bambini di Estate Ragazzi agli approfondimenti sull’ambiente, sul cibo, sulla salute, fino ai laboratori d’arte e antichi mestieri, l’iniziativa costituirà una preziosa occasione per coniugare le riflessioni sui temi importanti con il piacere dello stare insieme, anche grazie alla collaborazione delle associazioni e degli enti che attivamente operano sul territorio.
Il 28 giugno, a cura del Coordinamento Torino Pride GLBT, le strade e le piazze della città diventeranno la cornice per l’undicesima edizione del Torino Pride.
Da fine giugno al 10 novembre tornerà la terza edizione di Arte alle Corti, il progetto espositivo che si sviluppa come una mostra-percorso all’aperto nelle corti e nei giardini di grandi palazzi della città. Sono coinvolti cortili e giardini di una Torino aulica in cui si declina un possibile concetto di arte pubblica. Un progetto da vivere come una passeggiata en plein air, spostandosi a piedi e con una mappa in mano, lungo un ideale fil rouge che collega diversi punti del centro cittadino, attraverso l’architettura barocca.
 LUGLIO/AGOSTO
Dal 9 al 28 luglio la Città, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico, realizzerà la European Innovation Academy: per tre settimane giovani, startupper, dipendenti lavoreranno in team seguiti da tutor internazionali per sviluppare prodotti e servizi, con l’obiettivo di formare la mentalità imprenditoriale, affinare il lavoro di gruppo e sviluppare skill che non si possiedono. I migliori progetti verranno finanziati da fondi di investimento.
I Giardini di Palazzo Reale, recentemente riaperti al pubblico, saranno, nelle sere di luglio e agosto, la suggestiva cornice per un Festival d’Estate: parchi e giardini si trasformeranno in palcoscenici a cielo aperto con un cartellone di musica e spettacoli capace di coniugare la qualità della proposta artistica con la bellezza delle scenografie. A completamento del cartellone promosso dal festival estivo, Tutta mia la città coordinerà una serie di iniziative selezionate e scelte, di proposte artistiche e culturali da distribuire nelle varie circoscrizioni cittadine. Nella convinzione che la cultura possa essere un volano di nuovi investimenti per aree a volte lontane dai tradizionali circuiti di fruizione cittadina, un’opportunità per fare emergere nuove identità e per scoprire suggestivi spazi della città, Tutta mia la città diventerà catalizzatore di nuovi pubblici e consumi, divenendo parte complementare del Festival d’Estate, alla stregua di una programmazione off rispetto al main stage dei Giardini Reali.
Il Cortile di Palazzo Reale sarà nuovamente la cornice, nelle sere di luglio e agosto, per Cinema a Palazzo Reale, la sesta edizione della rassegna cinematografica all’aperto che garantisce una disponibilità di 500 posti a sedere e propone più di 40 proiezioni declinate su diversi percorsi tematici: dai capolavori della storia del cinema, agli Oscar Miglior Film, alle opere dedicate ai grandi divi del cinema.
Nella suggestiva scenografia delle dimore sabaude tornerà anche Teatro a Corte, il festival che mette al centro l’attenzione alla multidisciplinarietà come stile essenziale delle performance in cartellone: un viaggio attraverso i diversi linguaggi espressivi in una sapiente commistione tra danza, circo contemporaneo, teatro di figura, teatro gestuale, video-art.
Giunto nel 2017 alla terza edizione, in luglio Flowers Festival, realizzato da Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Città di Collegno, Fondazione Piemonte dal Vivo e Regione Piemonte e Mibac, proporrà un cartellone con artisti internazionali in esclusiva nazionale e una selezione delle migliori novità della scena indipendente italiana e straniera. La qualità del festival è impreziosita anche dalla straordinaria location del main stage nella Lavanderia a Vapore, uno degli immensi cortili della Certosa di Collegno, oggetto di grande interesse del Mibac (che immagino sia il Mibact, NdG). Oltre al palco principale, Flowers dissemina eventi e educational nell'area metropolitana, i Seeds.
 Per gli appassionati delle nuove frontiere della musica elettronica e della dance, Parco Dora ospiterà la sesta edizione del Kappa Futur Festival, che da mezzogiorno a mezzanotte, per due giorni, vedrà alternarsi alla consolle dj nazionali e internazionali per un pubblico che nelle passate edizioni ha raggiunto le 40.000 presenze da tutta Italia.
Due le opportunità per gli appassionati del running: Va Lentino (Base Running a.s.d.), la corsa estiva non competitiva di 7 km che attraversa il parco cittadino simbolo di Torino da cui prende il nome, e la Breakfast Run (RCS Active Team S.S.D.), sfida non competitiva lunga 5 km e aperta a tutti con l'insolita caratteristica di svolgersi alle 5.45 del mattino.
Pentasport a.d.s. proporrà invece il Trofeo della Mole: torneo internazionale di tennis in carrozzina con giocatori provenienti da svariati Paesi del mondo.
Dal 25 al 27 agosto la terza edizione di Todays trasformerà Torino in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata soprattutto attraverso i linguaggi della musica - rock, pop, indie, elettronica - e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. Dal primo pomeriggio a notte inoltrata, il festival proporrà un programma capace di coniugare live di grandi artisti nazionali e internazionali con occasioni di formazione, laboratori, performance e dj set con, coinvolgendo luoghi - Spazio 211, Ex Incet, Parco Peccei, Museo Ettore Fico - e soggetti del territorio, e in particolare nell’area di Barriera di Milano.
SETTEMBRE
Dal 4 al 21 settembre Torino proporrà l’undicesima edizione di MITO SettembreMusica, con un fitto calendario di musica di qualità: artisti e orchestre internazionali saranno protagonisti del festival che ospiterà, inoltre, alcuni appuntamenti del Torinodanza Festival e, grazie alla speciale rassegna MITO per la Città, offrirà concerti nelle circoscrizioni, nelle biblioteche, nei parchi, nelle librerie e nei musei periferici nonché negli ospedali, nei centri di accoglienza per disabilità fisica e psichica, negli istituti penitenziari, nelle residenze per anziani e servizi per adulti in difficoltà, raggiungendo così anche un pubblico che normalmente non potrebbe goderne.
L’Associazione Verve presenterà la nona edizione di _resetfestival, antenna ed evento dedicato all'innovazione musicale, creato da musicisti per musicisti. Negli anni il festival è diventato punto di riferimento per operatori e aziende del settore musicale italiano che verranno coinvolti in una settimana di scouting, percorsi formativi, networking e concerti, puntando da sempre sulla valorizzazione del territorio piemontese e in particolare Torino.
La XIII edizione di Torino spiritualità offrirà, come ogni anno, uno spazio privilegiato per farsi domande e cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato più profondo dell’esistenza e della contemporaneità. Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo. Coordinato dalla Fondazione Circolo dei lettori, Torino Spiritualità trasformerà la città e il territorio - dai teatri ai luoghi di culto, dalle biblioteche ai musei fino alle colline torinesi - in uno spazio aperto e diffuso di riflessione.
Il Cus Torino proporrà il tradizionale appuntamento con la Rowing Regatta, la gara a colpi di remo tra Università degli studi di Torino e Politecnico di Torino sulle rive del Fiume Po.
 Teatro, danza, arti figurative e musica saranno i linguaggi con cui il festival Il Sacro attraverso l’Ordinario, promosso da Il Mutamento Zona Castalia e giunto alla XXIII edizione, parlerà di spiritualità, per dialogare con quanto di straordinario esiste nella realtà.
Tornerà anche, a cura di R.C.S. Sport S.p.A., uno dei più attesi appuntamenti del panorama ciclistico italiano: la corsa Milano-Torino, denominata "la classica d'autunno" e considerata la più antica del mondo, tenuto conto che la prima edizione si corse nel 1876.
OTTOBRE
24° edizione per il festival Incanti, dedicato al teatro di figura, che anche nel 2017 porterà sul palco progetti teatrali di compagnie italiane e straniere e offrirà un percorso di occasioni formative di alto profilo internazionale e di sostegno alle giovani compagnie che si sono distinte nel panorama del teatro di figura.
Tornerà al Lingotto anche nel 2017 Oktoberfest Torino, la più grande bierfest d’Italia, che riproduce il più famoso festival popolare del mondo dedicato alla birra. La seconda edizione nel 2016 ha richiamato oltre 130.000 visitatori da tutto il Nord-ovest, che hanno potuto gustare i piatti tipici della cucina bavarese, accompagnati da band provenienti direttamente da Monaco. In programma anche serate con dj set, giostre, animazione per bambini.
Nel secondo fine settimana di ottobre, grazie a Portici di carta, oltre due chilometri di libreria a cielo aperto accompagnati da incontri, passeggiate letterarie, focus su autori ed editori e letture, incontri, laboratori per bambini e ragazzi invaderanno il centro città. L’evento è nato nel 2007 con l’obiettivo di coniugare turismo e cultura e per valorizzare il sistema dei portici dell’area centrale di Torino portando “il libro” all’attenzione del grande pubblico con la stretta collaborazione tra librai, Biblioteche civiche e Fondazione per il libro, la musica e la cultura.
Anche nel 2017 tornerà Maldipalco, la rassegna di teatro di ricerca creata da Tangram Teatro che coinvolge attori di fama nazionale, riconosciuti e premiati dalla critica, e giovanissimi professionisti al fine di creare un confronto stimolante e proficuo fra generazioni diverse. Il progetto è condiviso con realtà culturali della città e in particolare con l’Università degli Studi di Torino per favorire la messa in rete e lo scambio di competenze.
Tradizionale appuntamento di ottobre con la Turin Marathon, organizzata dal Team Marathon, la maratona della Città di Torino, gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS. Parallelamente, si svolgeranno la Stratorino, appuntamento per gli adolescenti e i neofiti della corsa, e la Junior Marathon, in programma come sempre sull'ultimo chilometro, per i bambini dai 12 anni in giù.
Per gli amanti dello sport, della bellezza e della natura, Base Running a.s.d. proporrà una nuova edizione di Una Corsa da Re, che permette ai partecipanti di immergersi in scenari unici, attraverso i magnifici Giardini della Reggia di Venaria, il Parco de La Mandria e il centro storico di Venaria Reale, tra storia, natura e arte.
Dopo una serie di iniziative in qualità di città del design, l'Amministrazione realizzerà dal 10 al 18 ottobre 2017 un grande evento internazionale che metterà Torino al centro dell'interesse mondiale nell'ambito del design. In quei giorni sarà organizzato un fitto programma di mostre, incontri, conferenze, workshop su varie tematiche: nuove modalità di movimento sostenibile, come la città può utilizzare il design per rilanciare la filiera produttiva, come programmare la rigenerazione urbana, come ridisegnare i servizi e la cultura, come valorizzare i nuovi modelli di artigianato e imprenditorialità. L'iniziativa culminerà con la General Assembly della WDO, World Design Organisation, la più importante associazione internazionale dei designer professionali. All'iniziativa collabora il Tavolo Consultivo sul Design, che racchiude più di 30 fra enti pubblici e privati, scuole, associazioni e organismi di categoria della filiera. L'iniziativa si terrà in varie location cittadine.
Il 26 e 27 ottobre 2017 il Centro Congressi Lingotto ospiterà le giornate della Piattaforma internazionale della Cultura. Con deliberazione della Giunta in data 2 settembre 2016 (mecc. n. 201603843/26) veniva infatti approvata la realizzazione di un progetto volto a realizzare una manifestazione che favorisse il confronto tra istituzioni pubbliche e imprese private che operano nell'ambito della realizzazione delle mostre, degli eventi espositivi, delle arti performative, del design e delle cultura in genere. La denominazione provvisoria in allora individuata come “Borsa internazionale della cultura” appare oggi, alla luce dell'evoluzione del progetto (e delle diffide legali, NdG), del tutto inadeguata a definirne le caratteristiche: come già precisato nella deliberazione della Giunta in data 4 ottobre 2016 (mecc. n. 201604409/001) il cuore di tale progetto è infatti la realizzazione di una piattaforma informatica in grado di connettere in permanenza i soggetti del mondo della cultura consentendo loro di sviluppare collaborazioni, scambiare progetti, prodotti e servizi, presentare iniziative ed eventi. Occorre quindi approvare la denominazione definitiva del progetto quale Piattaforma internazionale della Cultura. Al fine di svilupparne pienamente le potenzialità, è necessario peraltro che tale piattaforma generi anche manifestazioni e ricadute sul territorio cittadino: nel corso delle giornate del 26 e 27 ottobre 2017 si svolgerà quindi un evento B2B e B2C a livello europeo e mondiale dedicato alla capacità progettuale e produttiva degli enti e istituzioni culturali, quale occasione di incontro fra i diversi soggetti che partecipano alla vita della piattaforma.
Anche nel 2017 Torino ospiterà ViewFest, festival internazionale di cinema digitale e dedicato in particolare alla animazione in 2D/3D, che presenterà al pubblico prestigiose anteprime mondiali e il meglio delle delle produzioni indipendenti, offrendo un panorama aggiornato e cosmopolita delle tendenze e delle innovazioni nel settore e la possibilità di incontrarne i protagonisti. Il View Fest anticiperà la View Conference, appuntamento internazionale sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visivi.
A cura di Movement Entertainment Srl, il 28 e il 31 ottobre 2017 al Lingotto tornerà l’appuntamento con Movement - Torino Music Festival, cugino italiano del leggendario Detroit Electronic Music Festival (DEMF), punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica. L’edizione 2016 ha portato al Lingotto per il Main Show 20.000 persone: più di 30 i dj della scena techno internazionale che si sono alternati sui quattro palchi allestiti tra padiglioni e Sala Gialla, per una maratona di dodici ore di musica non-stop.
NOVEMBRE
Torino e più in generale il Piemonte vengono considerati un punto di riferimento nodale per l’arte contemporanea, sia in Italia sia all’estero, grazie ad un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private, di collezioni e fondazioni, musei e gallerie, la cui attività nel campo delle arti visive e delle performing arts, sfocia in una molteplicità di mostre, eventi e manifestazioni riconosciuti a livello internazionale. Il palinsesto di iniziative ed eventi che caratterizza tutto l’anno il sistema avrà anche nel 2017 il culmine nel mese di novembre, ormai considerato tradizionalmente il mese dell’arte contemporanea, grazie a Contemporary Art, il ricchissimo cartellone di proposte e dedicate alla creatività di cui le Luci d’Artista, giunte alla XX edizione, costituiranno l’ormai consueta scenografia.
Nell’ambito del mese dedicato alla contemporaneità si inserirà anche la 17° edizione di Club to Club, il festival dell’Associazione Culturale Xplosiva dedicato all’avanguardia artistica e musicale, che coniuga proposte artistiche di livello internazionale, progetti esclusivi e anteprime assolute con il dialogo costante con spazi e mondi diversi del nostro territorio.
Tornerà a novembre anche il Festival dell’Oralità Popolare, dedicato a presentare ogni anno i progetti territoriali che facilitano la trasmissione dei saperi, con la sempre viva consapevolezza che il transito comporta innovazione, creatività e la necessità di trovare linguaggi diversi per reinventare spazi comuni. Il festival si apre al pubblico dopo un anno di lavoro, per fare il punto della situazione con momenti di riflessione, monitorare i progetti di ricerca e le attività che si sono realizzate sui territori; incontrare maestri: “Testimoni della Cultura Popolare”; condividere idee da riportare nei comuni e nelle province di tutto il territorio italiano.
A conferma dell’importanza del Piemonte come centro di eccellenza europeo per le tematiche legate al mondo della ristorazione e del gusto, GL Events in collaborazione con Gambero Rosso proporrà al Lingotto, dal 9 al 12 novembre, Gourmet POP, dedicato alle medesime tematiche di Gourmet, Expoforum riservato agli operatori professionali del settore Horeca e F&B, che sarà invece destinato al pubblico più vasto degli appassionati e degli interessati. La prima edizione di Gourmet POP si terrà con cadenza biennale negli anni dispari, con l’obiettivo di promuovere sia le produzioni, le attrezzature, i servizi sia i protagonisti del mondo dell’enogastronomia direttamente al pubblico finale, attraverso 4 giorni di degustazioni, workshop, percorsi di conoscenza, incontri.
Nata nel 1992 e cresciuta di edizione in edizione, la regata SilverSkiff, gara internazionale unica nel suo genere, vedrà la sfida tra atleti provenienti da ogni parte del mondo. Per i giovanissimi canottieri la regata KinderSkiff, in collaborazione con il progetto Kinder+sport, sarà un’occasione per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani.
L’Accademia di Scherma Marchesa porterà al Palaruffini di Torino la grande scherma mondiale con il Trofeo INALPI - Grand Prix di Fioretto Maschile e Femminile.
Giungerà alla 35° edizione il TFF - Torino Film Festival, uno dei principali festival internazionali di cinema dedicato alla scoperta di nuovi linguaggi e nuovi talenti. La selezione, come di consueto, proporrà un cinema “giovane”, attento all’innovazione dell’espressione cinematografica, ai nuovi autori e alle nuove tendenze. Nell’ambito del TFF si svolgerà anche il Final Meeting Event del TorinoFilmLab, laboratorio permanente a vocazione nazionale e internazionale che si rivolge a sceneggiatori, story editor, registi, produttori e buyers di tutto il mondo impegnati nell’ideazione, nello sviluppo e nella produzione di opere cinematografiche prime e seconde.
 A fine novembre Torino ospiterà il Pubblico Dominio #OpenFestival, progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio, frutto di una buona pratica di cooperazione tra enti diversi, finalizzato alla promozione e alla diffusione dell’importanza sociale e culturale del pubblico dominio per la valorizzazione e la fruizione consapevole del patrimonio culturale da parte dei cittadini. Durante le giornate dell’evento verranno realizzati eventi performativi, formativi e divulgativi per ricordare le opere degli autori che via via entrano a far parte del pubblico dominio.
DICEMBRE
Per accompagnare il periodo delle festività natalizie, la Città intende avviare, fin dai primi mesi del 2017, una procedura di scelta per individuare un contraente a cui affidare l’organizzazione di A Torino un Natale coi fiocchi. La concessione avrà durata triennale per garantire all’aggiudicatario una continuità che permetta di realizzare investimenti ed economie di scala. Il progetto sarà costituito dall’allestimento e il coordinamento di mercatini tematici e piste da pattinaggio, con un calendario di iniziative di spettacolo, intrattenimento e animazione dedicate in modo particolare alle famiglie e ai bambini. Come ogni anno, l’atmosfera sarà resa più suggestiva dall’allestimento del Presepe di Emanuele Luzzati, del fiabesco castello del Calendario dell’Avvento e dell’albero di Natale. Il cartellone dovrà offrire appuntamenti di musica, gioco, arte di strada, sport e momenti di riflessione sulle tradizioni delle feste, e sarà diffuso su tutto il territorio cittadino. I torinesi e i turisti potranno inoltre festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno con una notte di musica e spettacolo per il Capodanno in piazza.
Dal 7 al 10 dicembre Jazz Re:Found proporrà in diverse location, concerti, dj set e performance che spaziano dal funk all’elettronica, dal soul all’hip-hop, contribuendo a promuovere in Italia generi e artisti eterogenei che proprio dal jazz attingono linfa vitale. Una speciale anteprima del festival sarà il 21 e il 22 aprile con JazzReFound weekender.
LE MOSTRE
Nell’ambito dell’arte, a valorizzare il patrimonio museale della città, l’offerta sarà completata da una proposta di mostre di qualità. Tra quelle già programmate: Palazzo Madama dal 17 marzo al 10 luglio presenterà l’opera di Pietro Piffetti, figura cardine nella storia dell’ebanisteria piemontese; da settembre a dicembre svilupperà il tema del viaggio e delle migrazioni con la mostra Odissee, in collaborazione con il MAO. Continua fino al 5 febbraio la retrospettiva dedicata a Carol Rama, mentre dal 3 dicembre al 19 febbraio il MAO porterà il visitatore a scoprire il mondo delle ombre, dei burattini e delle marionette orientali, con l’esposizione Le figure dei sogni. Il Museo Egizio di Torino proporrà, dal 2 marzo al 3 settembre, Dalle Sabbie al Museo (titolo provvisorio). L’avventura archeologica del Museo Egizio di Torino (1903-1920). Continua fino al 26 febbraio al Borgo Medievale il percorso sul libro Cuore di Edmondo De Amicis, e fino al 5 marzo sarà possibile visitare, a Palazzo Chiablese, la retrospettiva dedicata a Henri Toulouse-Lautrec con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene.
Il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana ospita fino al 9 gennaio la mostra di Gus Van Sant, mentre dall’8 febbraio all’8 maggio proporrà Tonalità tangibili, una esposizione dedicata alla corrente del Pittorialismo italiano e dal 7 giugno al 7 gennaio 2018 Cinema e Animali, una mostra e una rassegna di film dedicati agli animali nel grande schermo.
Si intitola Klee, Kandinsky, Munch, Fontana. L'emozione del colore nell'Arte la mostra che verrà presentata negli spazi espositivi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e presenterà al pubblico la storia, l’invenzione, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea occidentale ma anche nelle culture indigene presenti nel mondo odierno. In mostra alcune opere eccezionali di Wassily Kandinsky, Paul Klee, Giacomo Balla, Luigi Russolo, ma anche testimonianze di giovani artisti come Asli Çavuþoðlu e Simon Starling.
Il Castello di Rivoli nell’autunno 2017 proporrà inoltre una grande retrospettiva di Gilberto Zorio, pioniere dell’Arte Povera che vive e lavora a Torino. La GAM a fine 2017 presenterà invece una doppia mostra per riflettere sulla relazione tra arte e rivoluzione nel centenario della Rivoluzione d’ottobre: Renato Guttuso sviluppa un’arte pittorica figurativa basata sui realismi storici e comprensibile a tutti, Nanni Balestrini fonda la poesia radicale contemporanea attraverso testi trovati e collage, nella linea di una “rivoluzionarietà” della forma.
Fino al 12 febbraio sarà visibile alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Unemployement, lo sguardo critico di Josh Kline attraverso sculture, video e installazioni. Dal novembre 2017 la Fondazione festeggerà i 25 anni di attività con una grande mostra di opere provenienti dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. Fino al 29 gennaio continueranno al Museo Ettore Fico Realismo, Neorealismo e realtà. Italia 1932-1968, una selezione di fotografie dalla collezione Guido Bertero e il percorso espositivo Seconda Chance di Eugenio Tibaldi, realizzato dopo una lunga permanenza dell’artista a contatto con il quartiere di Barriera di Milano.
La Fondazione Merz proporrà invece, fino al 9 febbraio, la mostra personale di Wael Shawky vincitore della prima edizione del Mario Merz Prize.
La Reggia di Venaria, fino al 19 febbraio, ospiterà Brueghel, una grande mostra dedicata alla più importante congrega di artisti fiamminghi, e un nuovo percorso dedicato alla scultura italiana e non del XX secolo.
I CONGRESSI
Torino si conferma anche per il 2017 sede di congressi di livello internazionale. Tra quelli già programmati: MPEG Meeting, sullo sviluppo dei media digitali (17/21 luglio, circa 500 presenze previste), IEEE PES Innovative Smart Grid Technologies (26/29 settembre, circa 500 presenze previste), il Congresso Nazionale SITI - Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (21/25 novembre, circa 800 partecipanti), e i Forum relativi all’Industrial Design (I.C.S.I.D.) previsti nell’ambito della settimana dedicata al design dal 10 al 18 ottobre 2017. Dopo la prima edizione di quest’anno, tornerà il 19 e 20 novembre 2017 al PalaAlpitour anche il YOU Hair & Beauty Show, con 15.000 partecipanti del settore.

Per poter far fronte alle esigenze derivanti dalla realizzazione del programma delle iniziative, la Città di Torino, in qualità di socio unico, si avvarrà della collaborazione – per alcuni specifici progetti culturali: Biennale Democrazia, Narrazioni Jazz, Festival dell’estate, Todays, MITO Settembremusica, Tutta mia la città – della Fondazione per la Cultura Torino per il reperimento di fondi, per la sensibilizzazione di enti pubblici e privati per ottenere interventi economici a copertura dei costi e in qualità di soggetto attuatore, così come da convenzione approvata dalla Giunta Comunale in data 16 aprile 2013 (mecc. 2013 01576/045). Tale convenzione prevede all’art. 6, punto 2) che, al fine di ottimizzare le risorse, la Città assicuri a tale Fondazione le medesime agevolazioni di cui gode essa stessa per le attività istituzionali che richiedono permessi, autorizzazioni, concessioni, benestare e ogni altro provvedimento e/o onere richiesto alla Città, garantendo la piena collaborazione dei propri Servizi e Uffici e coadiuvando la Fondazione nella predisposizione delle attività preliminari necessarie all’ottenimento delle predette agevolazioni. Lo stesso articolo prevede al punto 5) che la Città garantisca la massima collaborazione in ordine al supporto per la realizzazione delle attività della Fondazione anche assicurando la piena collaborazione del personale, compatibilmente all’esercizio delle funzioni previste nel ruolo, dei servizi e degli uffici della Città. Tale supporto viene fornito per tutte le attività propedeutiche, istruttorie, di spedizione di materiali promozionali e organizzative finalizzate alla realizzazione delle iniziative culturali coordinate e contrattualizzate dalla Fondazione. Si dà atto che alla deliberazione sopra citata era allegata la Valutazione di Impatto Economico (V.I.E.). La Città potrà offrire sostegno anche attraverso servizi e agevolazioni, consistenti nell’utilizzo, a titolo gratuito, o a tariffa agevolata, di sedi e sale concertistiche di proprietà comunale, o convenzionate, e l’impiego delle professionalità con distacco.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città di Torino, in quanto, in virtù della convenzione con la Fondazione per la Cultura citata, l’attivazione dei contratti temporanei di fornitura elettrica nelle location coinvolte saranno a carico della Fondazione stessa o di chi operativamente per conto della Fondazione sarà responsabile dell’allestimento.  
La Città potrà offrire sostegno anche attraverso servizi e agevolazioni, consistenti nell’utilizzo, a titolo gratuito, o a tariffa agevolata, di sedi e sale concertistiche di proprietà comunale, o convenzionate, e l’impiego delle professionalità con distacco. Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città di Torino, in quanto, in virtù della convenzione con la Fondazione per la Cultura citata, l’attivazione dei contratti temporanei di fornitura elettrica nelle location coinvolte saranno a carico della Fondazione stessa o di chi operativamente per conto della Fondazione sarà responsabile dell’allestimento.  
....
Tutto ciò premesso,  
LA GIUNTA COMUNALE  
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla  Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento; Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:  favorevole sulla regolarità tecnica; favorevole sulla regolarità contabile; Con voti unanimi, espressi in forma palese 
D E L I B E R A  
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, il programma – suscettibile di variazioni, integrazioni e modifiche – dei principali eventi e delle più rilevanti iniziative che verranno proposte nel corso dell’anno 2017; 
2) di approvare la denominazione definitiva del progetto quale Piattaforma internazionale della Cultura (progetto già approvato con delib. mecc. n. 201603843/26 G.C. 2 settembre 2016, poi precisato con delib. mecc. n. 201604409/001 G.C. 4 ottobre 2016);   
3) di assicurare alla Fondazione per la Cultura, ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale del 16 aprile 2013 (mecc. 2013 01576/045), le agevolazioni di cui gode la Città stessa per le attività istituzionali che richiedono permessi, autorizzazioni e ogni altro provvedimento e onere richiesto dalla Città, garantendo la piena collaborazione dei propri Servizi e Uffici e coadiuvando la Fondazione nella predisposizione delle istruttorie necessarie per l'ottenimento delle predette agevolazioni, nonché di offrire sostegno anche attraverso servizi e agevolazioni, consistenti nell’utilizzo a titolo gratuito, o a tariffa agevolata di sedi e sale concertistiche di proprietà comunale o convenzionate, l’utilizzo dei canali di promozione propri della Città e l’impiego delle professionalità con distacco;
4) di demandare a successivi atti del Dirigente del Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco nei limiti degli stanziamenti approvati le campagne di comunicazione necessarie a supportare il calendario di eventi approvato e sue eventuali successive modifiche o integrazioni;
5) di demandare a successive deliberazioni la stipula di eventuali convenzioni ed accordi con le associazioni di categoria o gli Enti a supporto degli eventi del calendario; 
6) di rinviare a successivi atti deliberativi e dirigenziali nei limiti degli stanziamenti approvati i provvedimenti amministrativi, gli affidamenti dei servizi e gli impegni di spesa che si renderanno necessari per garantire la realizzazione e la promozione delle singole iniziative oggetto della presente deliberazione. 
...

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la