Iole Siena (Arthemisia Group) |
Arthemisia è una società specializzata in mostre. Ha prodotto questa dei Bruegel, ma anche quella recente di Matisse a Palazzo Chiablese, in collaborazione con 24 Ore Cultura.
Sempre con 24 Ore Cultura, era previsto che adesso, in settembre, Arthemisia portasse a Palazzo Chiablese anche quella di Edward Hopper. Invece Hopper è definitivamente saltato (scusate il gioco di parole angloitaliano), non senza malumori, e la mostra è finita a Roma, al Vittoriano. E' successo che al 24 Ore Cultura c'è stato un bel ribaltone ai vertice, e conseguente cambio di rotta, anche per ragioni di bilancio. Come si dice? Finito champagne finito amore: l'accordo con il Comune di Torino per fare tante belle mostre a Palazzo Chiablese è andato a farsi benedire.
Adesso, però, Iole Siena mi conferma che Arthemisia non molla Torino; e conferma pure la fatidica esposizione dedicata a Toulouse-Lautrec. A Palazzo Chiablese. E' quella, se ricordate. che si doveva fare a giugno, poi fu rinviata a settembre per "problemi organizzativi", e quindi spostata a data da destinarsi per cedere il passo a Hopper. Che alla fine non s'è fatto, causa il venir meno di 24 Ore Cultura e dei suoi soldi. E allora contrordine, torna Toulouse-Lautrec. A Palazzo Chiablese, naturalmente. Però, mi dice Iole Siena, a fine ottobre. Spero.
Uffi. Preferivo Hopper.
RispondiElimina