L'ennesima farsa del Salone, e pure la storia della scolaretta discola, mi hanno talmente imbestialito che m'è passata la voglia di scrivere di cose serie. Almeno per oggi va così. Mi spiace soltanto per quelli della cooperativa Arcobaleno che stamattina mi hanno invitato sul set del film che stanno girando. Sono persone serie, e infatti nel film raccontano problemi seri, problemi della gente con una sola g. Meritano attenzione. Tanta. E invece a me, per colpa di quei clown, m'è passata la voglia di scrivere perché sono così disgustato del mondo e di questa città che stasera m'importa sega di tutto e di tutti. Quando mi girano mi girano. Vabbè, è la vita. Mi spiace per la cooperativa Arcobaleno. Anche i giusti pagano le colpe degli ingiusti.
Per tacitarmi la coscienza, però, ricopio almeno un po' del comunicato stampa. E me ne vado a dormire. Buonanotte a chi se la merita.
“La forza del cinema, del racconto, di una sceneggiatura ci hanno aiutato a raccontare la nostra esperienza di imprenditori sociali che lavorano per il riciclo della carta e delle persone, per l’ambiente e per la comunità – commenta Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Arcobaleno – Con 'Massimo Ribasso' abbiamo deciso di approfondire questo racconto, spostando l’attenzione dalla nostra realtà e allargandola allo scenario degli appalti e delle gare pubbliche che coinvolgono le imprese sociali in Italia. Ci abbiamo messo anche un po’ di romanzo e di romanticismo, che ci aspettiamo anche dalle persone che decideranno di aiutarci a produrre il film”. Scritto da Riccardo Jacopino, Tommaso Santi, Manolo Elia e Giovanni Iozzi, e realizzato grazie al contributo di numerose cooperative sociali, la pellicola vedrà anche la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto (che infatti era oggi sul set per girare il suo cameo, NdG). “L'idea nasce dall'esigenza di raccontare un aspetto della vita sociale di stretta attualità, quello delle gare d'appalto pubbliche in cui vince chi presenta l'offerta più bassa a discapito di qualità, sicurezza, efficienza e dignità, e dalla volontà di farlo senza rimanere ingabbiati nei consueti punti di vista” spiega il regista Riccardo Jacopino. Per sostenere il progetto e rendere possibile la realizzazione del film, la Cooperativa Arcobaleno ha lanciato un crowdfunding. Per contribuire basta connettersi al sito www.massimoribasso.it oppure direttamente dalla piattaforma www.produzionidalbasso.com. Prosegue la raccolta fondi a sostegno del film sulla piattaforma di crowdfunding www.produzionidalbasso.com
Per tacitarmi la coscienza, però, ricopio almeno un po' del comunicato stampa. E me ne vado a dormire. Buonanotte a chi se la merita.
Il comunicato del film "Massimo ribasso"
Sono Matteo Carlomagno e Viola Sartoretto i due attori protagonisti di "Massimo Ribasso", il nuovo film prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno e diretto da Riccardo Jacopino.“La forza del cinema, del racconto, di una sceneggiatura ci hanno aiutato a raccontare la nostra esperienza di imprenditori sociali che lavorano per il riciclo della carta e delle persone, per l’ambiente e per la comunità – commenta Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Arcobaleno – Con 'Massimo Ribasso' abbiamo deciso di approfondire questo racconto, spostando l’attenzione dalla nostra realtà e allargandola allo scenario degli appalti e delle gare pubbliche che coinvolgono le imprese sociali in Italia. Ci abbiamo messo anche un po’ di romanzo e di romanticismo, che ci aspettiamo anche dalle persone che decideranno di aiutarci a produrre il film”. Scritto da Riccardo Jacopino, Tommaso Santi, Manolo Elia e Giovanni Iozzi, e realizzato grazie al contributo di numerose cooperative sociali, la pellicola vedrà anche la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto (che infatti era oggi sul set per girare il suo cameo, NdG). “L'idea nasce dall'esigenza di raccontare un aspetto della vita sociale di stretta attualità, quello delle gare d'appalto pubbliche in cui vince chi presenta l'offerta più bassa a discapito di qualità, sicurezza, efficienza e dignità, e dalla volontà di farlo senza rimanere ingabbiati nei consueti punti di vista” spiega il regista Riccardo Jacopino. Per sostenere il progetto e rendere possibile la realizzazione del film, la Cooperativa Arcobaleno ha lanciato un crowdfunding. Per contribuire basta connettersi al sito www.massimoribasso.it oppure direttamente dalla piattaforma www.produzionidalbasso.com. Prosegue la raccolta fondi a sostegno del film sulla piattaforma di crowdfunding www.produzionidalbasso.com
Caro Gabo, grazie che ti incazzi per tutti noi. Grazie che ci dai voce.
RispondiElimina