Passa ai contenuti principali

APPALTI: IN AGITAZIONE I LAVORATORI DEI MUSEI

Ricevo dai lavoratori del Consorzio CNS che operano nei musei torinesi, nonchè da Possibile e Sinistra Italiana, il seguente comunicato, che volentieri pubblico:

Oggi (venerdì 31) siamo stati in piazza Carignano davanti al Museo del Risorgimento e poi davanti al Comune con i lavoratori e le lavoratrici del Consorzio CNS, in occasione dello sciopero nazionale multiservizi, per chiedere che il loro lavoro venga tutelato a fronte della mancata conferma da parte dell'amministrazione civica dell’appalto musei, nato diciassette anni fa, che oggi viene cancellato con tempi e modalità del tutto inadeguate e dannose.
Possibile e Sinistra italiana sono accanto ai lavoratori del consorzio e appoggiano le loro richieste di chiarezza e la necessità di trovare una soluzione che tuteli i lavoratori da parte del Comune; l'ipotesi di scorporare gli appalti e non procedere più con l'appalto unico, genera inferiori economie di scala, ad esempio per le sostituzioni delle assenze, attività che attualmente viene regolata con il personale che opera a “scavalco” tra i diversi musei.
Per questo, la consigliera comunale Eleonora Artesio di Torino in Comune e Chiara Foglietta del Partito Democratico hanno presentato una mozione che invita la Sindaca e la Giunta a procedere alla copertura dei servizi in oggetto secondo la modalità già sperimentata dell'appalto unico per tutti i Musei.
In appoggio a questa richiesta, sono stati depositati per i Consigli della Circoscrizione 1 e 8 , dove hanno sede i 5 musei civici cittadini, due ordini del giorno che chiedono ai Presidenti di Circoscrizione un impegno diretto con la Sindaca e con l'assessora Leon affinchè vi siano maggiori certezze sulla gestione dei prossimi appalti nei Musei Civici.
Quella dei Musei Civici è solo la prima questione generata con i tagli al bilancio per il comparto cultura - dichiarano Francesca Druetti di Possibile e Alberto Re di Sinistra Italiana – dove a fronte di 5,8 milioni di euro di tagli i primi a farne le spese, come sempre, sono i lavoratori e le lavoratrici più deboli e meno tutelati. Siamo al paradosso: la Giunta comunale propone che, dall'appalto unico oggi in vigore, ogni museo faccia il suo appalto in autonomia mentre, come nel caso del Polo del 900 e quindi del Museo Diffuso della Resistenza, la stessa Giunta taglia 300.000 euro per le spese di funzionamento che a cascata andranno certamente a colpire i lavoratori”
.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la