Passa ai contenuti principali

ZOMBI AL REGIO, BORIS AL PINGONE

Stasera al Regio c'è l'apertura "ufficiale" di Sottodiciotto, con “Creature della catastrofe. Gli zombie, un mito moderno” un evento che nasce dalla collaborazione con Biennale Democrazia e Todays Festival. Tanta roba: intanto proiettano "Zombi" (Dawn of the Dead) di George A. Romero, con la sonorizzazione dal vivo dei Claudio Simonetti's Goblin, "discendenti" della band che firmò la colonna sonora originale: e come tutti ben sanno, i Goblin furono anche gli autori delle celebri musiche di "Profondo rosso", per cui zàcchete, dopo il film sul palco del Regio salirà Dario Argento - che fu il co-produttore del film di Romero - insieme con il direttore di Sottodiciotto Steve Della Casa e lo storico della comunicazione Peppino Ortoleva. Parleranno, va da sé, di zombi. Anche come metafora sociale, simbolo di un mondo di esclusi e reietti o incarnazione di una possibile apocalisse futura: insomma, una seratina niente male, tra musica e cinema, horror e sociologia.
Dario Argento è stasera al Regio
Ricordo che lo spettacolo al Regio è l'unico evento di Sottodiciotto con ingresso a pagamento: il biglietto costa 10 euro.

Il programma di oggi

Altro topic del sabato di Sottodiciotto è l'irruzione di Cartoons on the Bay,  il Festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi "made in Rai" che - invitato e spesato dalla Regione tramite Film Commission - arriva a Torino dal 6 all'8 aprile. La sovrapposizione con i giorni finali di Sottodiciotto a me era parsa (e pare tuttora) una gran minchiata, ma gli astuti di Sottodiciotto, consci del detto "se non puoi battere il tuo nemico alleati con lui", hanno messo in piedi una dignitosa collaborazione con il colosso di mamma Rai, imbastendo quattro appuntamenti condivisi. Il primo è per l'appunto quello di oggi, "Aspettando Cartoons on the Bay" (ore 14, Massimo 1): proiettano in anteprima i migliori prodotti di animazione della stagione televisiva 2017-2018, per la gioia dei piccoli addicts del canali "all cartoons".
A seguire, in anteprima italiana, "Bulli a metà" (alle ore 16, sempre al Massimo 1), esordio nel lungometraggio del sedicenne Davide Mogna, nel 2015 in concorso a Sottodiciotto con il corto "Un hotel di troppo". 
Alle 17 c'è il primo appuntamento di Cartoni oltre Cortina (Massimo 3), il programma speciale sui cortometraggi animati realizzati in Cecoslovacchia, Polonia e Jugoslavia dal secondo dopoguerra agli anni 80. 
Alle 18 l'omaggio al regista torinese Alessandro Rota - presente in sala - con la proiezione al Massimo 1 del cortometraggio "Thunderbird – Muovete!" e del mediometraggio "Calibro 70", che reinterpreta con ironia il genere “poliziottesco”. La proiezione è dedicata alla memoria di Tomas Milian, alias il commissario Nico Giraldi icona di tanti indimenticati poliziotteschi-trash.
Alle 19 al Massimo 3 si apre la retrospettiva su Abbas Kiarostami: la prima proiezione è dedicata ai cortometraggi realizzati da Kiarostami agli inizi di carriera, negli anni 70.
Alle 20,30 lo “Speciale Corti d’autore” (ore 20,30, Massimo 1) curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.
Guido Catalano special guest di Sottodiciotto
Alle 21 al Massimo 3 prende il via “Generazione Sottodiciotto - Il nuovo millennio raccontato dai millennial” con cui il Festival ripercorre i suoi diciotto anni di storia facendo tesoro del suo archivio, formato da oltre 3000 video presentati da bambini e ragazzi nelle sezioni concorsuali dedicate alla produzione audiovisiva delle scuole e a quella autonoma degli under 18 dal 2000 a oggi. Introdotto da un breve montaggio di sequenze di film premiati in passato, il primo incontro sarà dedicato ai “sentimenti”: del valore e del ruolo che hanno per i giovani del nuovo millennio discuteranno lo scrittore e poeta Guido Catalano, il musicista Gipo Di Napoli dei Bandakadabra e il regista Marco Ponti.

Preparatevi al Boris Day

Vi segnalo intanto che, in concomitanza con Sottodiciotto, martedì 14 l'Aiace organizza - in collaborazione con Iqos Embassy - l'evento "Casa Boris Open Day", una giornata per festeggiare il decennale della mitica serie tv "Boris": la storica "Casa del Pingone" in via Porte Palatine 23/b - una delle rare testimonianze della Torino medioevale - dalle ore 14 ospiterà gli attori, i registi e i produttori di "Boris", riuniti per la prima volta dalla chiusura della serie nel 2010: in programma la proiezione degli episodi più divertenti e dei backstage, e gli incontri degli attori con i fan. Dalle 19 alle 21 il Boris Party proseguirà con la proiezione di contenuti speciali inediti, e Steve Della Casa e Fabrizio Accatino dialogheranno con attori e produttori per raccontare la serie con le parole di chi l’ha immaginata e vissuta. 
Oltre ai registi, saranno presenti al Boris Party la produttrice Elena Recchia e il cast, tra cui Ninni Bruschetta (nella serie il cocainomane direttore della fotografia Duccio Patanè), Caterina Guzzanti (la solerte assistente alla regia Arianna), Alessandro Tiberi (il volonteroso stagista Alessandro), Paolo Calabresi (il burbero capo-elettricista Biascica), Karin Proia (la procace Karen "le cosce"), Carlo De Ruggieri (il bistrattato stagista Lorenzo), Corrado Guzzanti (nel doppio ruolo dello psicopatico attore Mariano e del suo losco agente padre Gabrielli), Roberta Fiorentini (l'indolente segretaria di edizione Itala), Luca Amorosino (il lavativo aiuto-regista Alfredo), Raffaele Buranelli (l'aiuto-operatore Furio), Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo e Andrea Sartoretti (i tre sceneggiatori fannulloni).
L'ingresso a Casa Boris è gratuito su prenotazione, ma è riservato ai maggiorenni (non allarmatevi, non c'è nulla di porno, si tratta semplicemente delle norme interne della Iqos Embassy alla Casa del Pingone). Per prenotare bisogna scrivere a tothesuite@gmail.com.

Le prenotazioni per Cartoons on the Bay

Già che ci sono, riporto anche le istruzioni per prenotare gli ingressi (sempre gratuiti) alle proiezioni di Cartoons on the Bay, che si terranno al cinema Ambrosio e cominceranno mercoledì 5 aprile alle 18,30 con l’anteprima nazionale del film “Power Rangers”. Sul sito www.cartoonsbay.rai.it è possibile scaricare il programma completo e prenotare i biglietti. Andate sulla homepage del sito e cliccate nel box “biglietti gratuiti”. Sarete indirizzati alla pagina con le locandine dei vari film, le indicazioni del giorno e orario di programmazione e il link "Prenota". Una volta cliccato qui si aprirà la pagina del cinema Ambrosio, con la procedura guidata per prenotare a lato destro dello schermo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la