Paolo Verri (a sinistra) e Paolo Stratta, rispettivamente presidente e direttore della neonata Fondazione Cirko Vertigo |
La Fondazione, quando sarà a regime, gestirà un budget annuo attorno al milione di euro, includendo le numerose attività di formazione professionale già svolte e altre che si aggiungeranno. Proprio per la formazione professionale Cirko Vertigo riceve un contributo di 90 mila euro dalla Compagnia di San Paolo. Gli altri principali finanziatori sono il Comune di Grugliasco, la Fondazione Crt e la Regione, che con la nuova convenzione quest'anno alzerà il contributo da 70 a 100 mila euro.
L'assessore Parigi ha aggiunto che intende sollecitare un finanziamento da parte di FinPiemonte, anche per arrivare al riconoscimento che "il lavoro culturale fa parte della nostra struttura produttiva perchè produce economia, sviluppo e occupazione". La Fondazione Cirko Vertigo ha venti dipendenti nello staff, con i collaboratori arriva a un totale di sessanta lavoratori, ai quali si aggiungono i duecento artisti scritturati per vari periodi nell'arco dell'anno. Gli spettacoli in media totalizzano circa 20 mila spettatori all'anno, ma il neopresidente Paolo Verri dichiara di voler sviluppare, in collaborazione con Film Commission, l'attività digitale per produrre contenuti on line da diffondere in streaming nei cinema e sulle piattaforme telefoniche e televisive.
Commenti
Posta un commento