Gipo Farassino (1934-2013) |
Fred Buscaglione (1921-1960) |
Due righe veloci veloci per segnalarvi che domani, giovedì 28, alle 11, ai Murazzi c'è la cerimonia dell'intitolazione a Gipo Farassino e a Fred Buscaglione dei due tratti del lungopò a destra e sinistra del ponte di piazza Vittorio. Sono passati tre anni e mezzo da quando, nel febbraio del 2014, la Commissione toponomastica del Comune prese quella semplice e logica decisione. Torino non dorme, insomma.
Come ebbi modo di scrivere, l'intitolazione è doverosa: nonostante i riusciti tentativi di chiuderli e dannarne la memoria, i Murazzi restano il simbolo di una stagione musicale straordinaria per Torino; e mi pare giusto onorare e ricordare proprio lì due artisti che, molti anni prima, hanno colorato con la loro musica una città, Torino, che allora non aveva né colori né musica. E poi non vuol dire, se Fred e Gipo appartenevano a una generazione diversa da quella dei Murazzi: Fred era Fred, e se ai suoi tempi i Murazzi fossero stati i Murazzi, state sicuro che i whisky facili andava a scolarseli da Giancarlo; quanto a Gipo, non credo che sia necessario spiegare perché il suo nome è perfetto, in quel luogo. Ma se non lo sapete, leggete qui.
E niente, domani c'è l'intitolazione, qualcuno dirà due parole, qualcuno farà un po' di musica. A me, temo, prenderà un po' di magone.
Commenti
Posta un commento