Il Colosseo è il più grande teatro privato cittadino |
Qualche buona notizia, tanto per cambiare.
La Direzione Generale dello Spettacolo, con il decreto direttoriale n. 2007, ha disposto un contributo "extra-Fus" per un totale di 14 milioni a beneficio di 71 teatri privati italiani, una parte dei quali aderisce alla neonata Atip - Associazione Teatri Italiani Privati.
Tra i beneficiari ci sono anche tre teatri torinesi: Le Musichall, che riceverà 12.528 euro, il Baretti (9.357 euro) e soprattutto il Colosseo al quale sono stati assegnati, in base ai parametri previsti, 675.686 euro.
La misura rientra fra quelle adottate in favore del settore dello Spettacolo per fronteggiare l'emergenza covid: l'art. 89 decreto del 17 marzo 2020 convertito con la legge 24 aprile 2020 n. 27 aveva istituito due Fondi, uno di parte corrente e l'altro in conto capitale, per le emergenze nei settori dello spettacolo e del cinema e audiovisivo: 130 milioni di euro per il 2020 (poi diventati 335) da assegnare agli operatori dei settori, ivi inclusi artisti, autori, interpreti ed esecutori.
In seguito, l’articolo 1, comma 1, del DM 16 ottobre 2020 n. 467 ha destinato 5 milioni di euro ai gestori a carattere continuativo di una o più sale teatrali, insieme alla funzione di produzione di spettacolo dal vivo, di cui 4 milioni per integrare lo stanziamento di luglio in sostegno degli organismi di programmazione ovvero esercizio teatrale che avevano inoltrato richiesta di contributo.
Contributi per i concerti annullati
E' stato pubblicato anche il decreto direttoriale n. 1980 sui ristori al settore dei concerti di musica leggera. Nell'elenco dei beneficiari trovo due realtà torinesi. C'è intanto la Cooperativa Biancaneve, ovvero Hiroshima mon Amour, che a fronte di minori ricavi (causa chiusure) per oltre un milione di euro riceverà un contributo netto di 21 mila euro.
Il secondo beneficiario dei ristori con sede a Torino è la società Dimensione Eventi: si tratta di una società che gestisce alcuni tour nazionali di spettacoli musicali e teatrali: per darvi l'idea, sono quelli che avrebbero portato lo show Van Gogh on Ice al PalaAlpitour, la cover band AbbaMania a Venaria, Branduardi e Bennato al Colosseo, Shel Shapiro e Maurizio Vandelli all'Alfieri. Per minori ricavi dichiarati di circa 2,2 milioni, Dimensione Eventi riceverà 52.400 euro.
Commenti
Posta un commento