Passa ai contenuti principali

INDOVINA L'ASSESSORE, IL GIOCO DELLA PAR CONDICIO

Gioca con Gabo alla faccia della par condicio: dai un nome ai personaggi misteriosi
C'è un nuovo gioco in città. E' davvero appassionante.  Si intitola "Indovina l'assessore". Potete giocarlo anche voi, andando a leggere i comunicati sul sito Piemonte Informa, il bollettino della giunta regionale. E' un gioco semplice e istruttivo: loro ti dicono l'assessorato, e tu devi ricordare come si chiama il relativo assessore. Un esempio: ecco un succinto estratto del comunicato "Agenda istituzionale del Presidente e della Giunta Regionale del Piemonte" diffuso da Piemonte Informa.
Lunedì 9 maggio Ore 10, Torino, Palazzo della Regione, piazza Castello 165, il presidente della Regione Piemonte presiede la Giunta Regionale
Ore 12, Torino, Ospedale Sant’Anna, corso Spezia 60, l’assessore alla Sanità presenzia all’inaugurazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale
Ore 12.30, Torino, Sala Stampa, piazza Castello 165, l’assessore all’Ambiente partecipa alla Conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Circonomia – Festival dell’economia circolare e delle energie del territorio”
Ore 15, Parma, l’assessore all’Agricoltura partecipa a “Cibus” 
Ore 20.30, Torino, Cinema Massimo, via Verdi 18, l'assessora alle Pari Opportunità partecipa alla serata di chiusura del Torino Gay&Lesbian Film Festival.

Quanti ne avete indovinati? Io sono scarso: soltanto due. Il presidente è il Chiampa, questo è facile, e l'assessore alla Sanità è Saitta. Gli altri dovrei controllare. Però hanno delle belle pretese: manco fossero calciatori o cantanti. Certo, dipende dai gusti e dagli interessi di ciascuno: io, ad esempio, so chi era il batterista dei Led Zeppelin. Magari - con un po' di sforzo - ricordo anche chi è il portiere del Toro. Ma vivo sereno ignorando il nome dell'assessore regionale all'Agricoltura.
Mi sono informato, c'è una legge a tal proposito (o sproposito). Poi c'è l'interpretazione, affidata al buon senso personale. Morale, ecco le istruzioni pratiche alla truppa emanate dai capi dell'informazione regionale:
"da giovedì 21 aprile e fino al 19 giugno (salvo mancato svolgimento dei ballottaggi), si dovrà osservare la par condicio per le elezioni amministrative. Pertanto, negli articoli di Piemonte Informa e nei comunicati, come gli anni scorsi, si possono scrivere la notizia e il commento dell'assessore, che va citato con la carica e non con il nome, in forma impersonale e senza virgolettato (insomma discorso indiretto), mentre non si pubblicano fotografie comprendenti esponenti politici".
Fantastico: la democrazia è salva. Confesso di non capire bene cosa c'entri la par condicio in Regione con le elezioni comunali di Torino; tanto più che non mi risulta che il Chiampa tenti di riprendersi la poltrona di sindaco, né che qualcuno dei suoi assessori sia candidato, fosse pure in una Circoscrizione. Peraltro me ne frega ben poco, tanto il nome dell'assessore alla Cultura (l'unico di cui in genere mi occupo) lo conosco: è Antonellina Parigi (sono bravo, eh? Che cosa vinco?). Adesso vedo come si chiama l'assessore (anzi, l'assessora, come dicono loro) alle Pari Opportunità, così so chi rappresenterà la Regione alla chiusura di Cinema Gay.
E comunque sono un cattivo ragazzo e quindi lancio il mio alternativo "Gioca con Gabo", pubblicando la foto dell'intera giunta regionale. Perché l'unica par condicio che rispetto è la mia: scrivo quel che penso e non faccio sconti. Per un giornalista onesto, può bastare.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la