Passa ai contenuti principali

TGLFF STASERA AL VIA, DOMANI L'OMAGGIO A BOWIE

Paola Turci, giurata al Tglff e ospite musicale dell'inaugurazione
Stasera alle 20,30 si inaugura al cinema Massimo la trentunesima edizione del Tglff - Torino Gay & Lesbian Film Festival. L’ospite musicale della serata sarà Paola Turci, cantante che fa parte anche della giuria del Concorso lungometraggi insieme con Alessandro Borghi e Wieland Speck. Sul palco pure Fabio Canino, attore, scrittore e conduttore radiofonico.
A seguire sarà proiettato in anteprima italiana il film "Stonewall" di Roland Emmerich, che rievoca gli scontri tra polizia newyorchese e attivisti Lgbt, avvenuti presso il club Stonewall Inn il 28 giugno 1969 e guidati dalla transessuale Sylvia Rivera.
In contemporanea, in Sala 3, alle 21,30, prende il via anche la selezione del Premio Queer, con il film "Cha và con và…" di Di Dang Phan (Vietnam, 2015). L’opera è un romanzo di formazione, intimo e naturalista, che analizza la rottura degli schemi sociali e del sesso. Il film era già in concorso alla Berlinale del 2015.
In Sala 2, sempre alle 21,30, sarà proiettato il primo dei due film che compongono il focus “Passaggi in India”. "Angry Indian Goddesses" di Pan Nalin (India/Germania, 2015), colorato e coinvolgente female buddy movie contro la misoginia della società indiana, dove emergono tutta la forza e la determinazione delle donne. Il titolo, non a caso, richiama la dea Kalì, la più collerica dell’olimpo induista.

Rachele dei Baustelle
A proposito di ospiti musicali: per la serata di chiusura, il 9 maggio, arriverà Rachele Bastreghi dei Baustelle, e sarà proiettato "Baby Steps" di Barney Cheng.
Ed ecco il programma di domani fornito dall'ufficio stampa del Festival:

Il programma del 5 maggio


La giornata di giovedì 5 sarà dedicata principalmente agli omaggi, con ben tre appuntamenti che ricordano tre personaggi del passato. Il primo è "Let’s Dance – Omaggio a David Bowie", in programma alle ore 16 presso la Sala 1 della Multisala Cinema Massimo. L’artista, scomparso a inizio anno, sarà ricordato con una selezione di videoclip curata da Seeyousound e con gli interventi musicali di Andy dei Bluvertigo.
Alle ore 18, in Sala 2, saranno ricordate due figure storiche del movimento Lgbt italiano: Alfredo Cohen, con una scelta di materiali video tratti dalle Teche Rai a cura di Enrico Salvatori, e Lina Mangiacapre, con il film "Lina Mangiacapre. Artista del femminismo" diretto da Nadia Pizzuti.
Domani avrà inizio ufficialmente, in Sala 1, anche il Concorso lungometraggi: alle 20,30 sarà proiettato "Viva" di Paddy Breathnach (Irlanda, 2015), ambientato a Cuba, che racconta la storia di Jesus, diciottenne che vuole fare la drag queen. L’opera è prodotta da Benicio Del Toro ed è stata scelta dall’Irlanda per rappresentare il Paese agli Oscar.
Seguirà, alle 22,30, "Wo willst du hin, Habibi?" di Tor Iben, che torna al Tglff dopo 5 anni. Il regista presenta una ballata berlinese pervasa di grazia e di una dolce virilità, con protagonisti Ibo, turco-berlinese gay, e Ali, ladruncolo a tempo perso che, nonostante una sbandierata eterosessualità, ammicca alle attenzioni dell’amico.
Per il focus “Liberaci dal male”, alle ore 18, in Sala 1, ci sarà "Verfehlung" (The Culpable) di Gerd Schneider (Germania, 2015), teso dramma, tra Fede e giustizia, con protagonista un sacerdote.
Alle ore 10,30, presso l’Auditorium “Quazza” dell’Università (Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20), inizierà il ciclo di incontri Punti di vista, organizzato con il Dipartimento Studium, il Dams e il Coordinamento Torino Pride. Il primo appuntamento, dal titolo “Liberaci dal male: le religioni e l’orientamento sessuale”, vedrà gli interventi di don Franco Barbero, Maria Bonafede (pastora della chiesa valdese) e Anna Segre (scrittrice e medico psicoterapeuta). Modererà l’incontro Alessandro Battaglia (coordinatore Torino Pride).


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la