Sto guardandomi "Django 2 - Il grande ritorno" (ebbene sì, su Iris c'è la "maratona Franco Nero") e tuttavia ricevo e scrupolosamente (e volentieri) pubblico:
Si è chiuso domenica 20 il primo Torino Short Film Market, l’unico mercato internazionale del corto in Italia organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.Il bilancio è straordinariamente positivo. Sono circa 300 i professionisti che si occupano di formato breve – dai produttori ai distributori, dai registi ai buyers – che hanno affollato gli spazi che il Centro di Produzione Rai di Torino ha gentilmente messa a disposizione per l’occasione. Sessanta gli ospiti internazionali che il TSFM ha invitato. I due pitch – “Oltrecorto” e “Distributors meet buyers” – hanno registrato il tutto esaurito, così come il panel “Supporting Short Films”; la proiezione di corti “All you need is short”, curata dal TSFM all’interno del programma del TFF, ha avuto, anch’essa, un grande riscontro di pubblico.
Il successo di una manifestazione non si vede però solo dai numeri, ed è per questo che il Centro Nazionale del Cortometraggio sta monitorando il grado di soddisfazione degli ospiti e degli accreditati. Le prime risposte sono estremamente confortanti e, in generale, il feedback immediato di tanti ospiti e intervenuti è stato, come avremmo auspicato prima dell’evento, la conferma della necessità di uno spazio di incontri professionali dedicato al cortometraggio anche nel nostro Paese. In fondo, basta poco perché l’Italia diventi un Paese normale.
Il Torino Short Film Market è un progetto di Centro Nazionale del Cortometraggio e Aiace Nazionale realizzato con il sostegno di Mibact-DG Cinema, Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Compagnia di San Paolo.
Commenti
Posta un commento