La storia la potete leggere sul Corriere di oggi: a farla breve, i dissidenti cinquestelle ed ex cinquestelle vogliono un referendum che abroghi il piano per la Cavallerizza approvato in Consiglio comunale anche dai cinquestelle non dissidenti; ma per ottenerlo devono raccogliere diecimila firme; e adesso scoprono che c'è la pandemia e vorrebbero che le firme necessarie venissero ridotte di due terzi per scongiurare - sostengono, pensosi della salute pubblica - "il verificarsi di assembramenti di persone e condizioni di contiguità sociale". Sorvolano tuttavia sull'opzione della raccolta telematica, che esiste ed è già in funzione (con esiti non proprio esaltanti: 503 firme in due mesi...).
Posso dire? Lo dico: a me pare la furbata di chi non ce la fa a raccogliere le firme, e allora tenta la scorciatoia. Però io sono io, e non capisco niente dei raffinati meccanismi della democrazia. Quindi metto a disposizione dei lettori del blog gli strumenti per verificare e giudicare di persona.
Ecco il link alla "proposta di deliberazione" firmata dalla consigliera Albano e presentata anche dalla consigliera Ferrero in arte "Vivirosso":
http://www.comune.torino.it/consiglio/prg/intranet/display_testi.php?doc=T-T202114956
Ecco il link al Regolamento comunale 297 dove son spiegate per benino le norme per il referendum, compreso il ricorso alla sottoscrizione telematica (articolo 20 bis):
http://www.comune.torino.it/regolamenti/297/297.htm
Ed ecco il link al sito comunale dove è già possibile firmare per il referendum
https://referendum.torinofacile.it/
Inoltre, se qualcuno volesse ripassare la dolorosa via crucis della Cavallerizza, ecco i link dove le ultime avventure dei nostri baldi consiglieri-cavallerizzi sono raccontate con dovizia di particolari:
https://gabosutorino.blogspot.com/2021/04/ok-alla-candidatura-europea-non-passa.html
https://gabosutorino.blogspot.com/2021/04/gli-ultimi-giapponesi-della-cavallerizza.html
https://gabosutorino.blogspot.com/2021/02/i-turbamenti-dei-giovani-holden-la.html
https://gabosutorino.blogspot.com/2020/11/cavallerizza-6-anni-per-una-scorreggina.html
E infine due link per inquadrare i protagonisti della telenovela:
https://gabosutorino.blogspot.com/2019/11/la-cavallerizza-e-il-mio-passo-carraio.html
https://gabosutorino.blogspot.com/2017/09/occupanti-e-interlocutori-nasce-il.html
Commenti
Posta un commento