Passa ai contenuti principali

DESPARECIDOS D'AUTUNNO: I CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE

Chi l'ha visto? "I love Civica" è la pagina Facebook creata dai docenti per tenere viva l'attenzione sulla crisi del CFM
Sono a rischio di estinzione i corsi di musica del CFM (Centro di Formazione Musicale, la scuola civica di musica - in media 450 allievi - attiva da 37 anni, considerata un'eccellenza culturale e sociale torinese e italiana) e anche i corsi di musica presso la struttura riabilitativa del carcere delle Vallette. 
Una volta tanto, il problema non sembra essere la mancanza di fondi. L'intoppo è ridicolo e - come spesso accade con gli intoppi ridicoli - apparentemente inestricabile: dopo che il "Jobs Act" ha cancellato i Co.co.pro. non si riesce a individuare una diversa forma contrattuale per i docenti, tutti musicisti e concertisti di valore.
Alla segreteria del CFM sono già arrivate oltre cento richieste di iscrizione; ma al momento non è possibile dare risposte certe, e le iscrizioni sono sospese.
Il corpo insegnante da quattro mesi si confronta con le istituzioni da cui dipende il CFM, ovvero l'assessorato comunale alla Cultura e la Fondazione del Regio, per trovare una via d'uscita all'impasse burocratica. Finora senza esito. Quindi i docenti si sono organizzati  per cercarsi da soli una ipotesi contrattuale praticabile: hanno consultato esperti del settore, dirigenti dell'Ispettorato del Lavoro e dell'Unità Operativa di Vigilanza Ordinaria, che hanno individuato come soluzione ideale il "Co.co.co. certificato", ritenuto meno improprio e sfavorevole rispetto a "voucher" o altri escamotages del genere.
A questo punto i docenti hanno scritto all'assessorato per suggerire quel tipo di contratto, pregando al contempo la Fondazione del Regio - responsabile dell'organizzazione dei corsi - di darsi una mossa: il tradizionale periodo delle iscrizioni sta finendo, e gli aspiranti allievi non  sanno neppure se e quando cominceranno le lezioni.
Dall'assessorato hanno promesso che risponderanno presto. Ma i docenti non ci sperano più: "Continuiamo a essere rimbalzati da un funzionario all'altro, tra Direzione Cultura e Teatro Regio, senza ricevere risposte precise, documentate e costruttive al nostro problema".
E oggi hanno inviato al Comune la lettera che vi copio qui:

Egregi  Sindaco Piero Fassino, Assessore Maurizio Braccialarghe, Direttore Aldo Garbarini,

noi Insegnanti del Centro di Formazione Musicale di Torino ("Scuola Civica") ci vediamo nuovamente costretti a denunciare l'assenza di un piano, da parte delle istituzioni preposte (Direzione Cultura, Educazione e Gioventù e Fondazione Teatro Regio di Torino),  atto a porre fine all'attuale fase di stallo contrattuale, causa del blocco delle attivita' dell'istituto , per la prima volta a  quarant'anni dalla sua fondazione. 
La confusione normativa in campo contrattuale , causata dal "Jobs Act", ha creato timore e carenza di iniziativa da parte degli enti locali nell'adottare provvedimenti che facessero fronte all'immediata emergenza.
L'individuazione di soluzioni tecniche appropriate e relativi studi di fattibilità dovrebbero rappresentare , di norma, un'urgenza specifica per gli amministratori della "res publica" e non certo l'oggetto della privata iniziativa degli insegnanti di una scuola, come finora avvenuto.
La situazione in corso sta provocando danni gravissimi, in termini di credibilità e funzionalità, a un ente didattico pubblico stimato dall'intera cittadinanza e da tutti gli operatori del mondo musicale  e del tutto immune da criticità di natura finanziaria.
Le ipotesi di contratto, sottoposte alla nostra attenzione unicamente in forma colloquiale e frammentaria , risultano nebulose o , in alcuni casi, addirittura non proprie alla nostra fattispecie, come da noi appurato mediante approfondimenti con professionisti del settore e massimi dirigenti dell'Ispettorato del Lavoro.
Inoltre risulterebbe irricevibile una "esternalizzazione" a favore di improbabili società private o cooperative, del tutto estranee a storia, tradizione e  finalità precipue del nostro istituto.
Nonostante tutto ciò, le nostre ricerche ed i pareri qualificati degli autorevoli esperti consultati, convergono in maniera decisa e inequivocabile sull'adozione del contratto "Co.co.co. Certificato", accreditato come la soluzione maggiormente praticabile nel nostro caso. 
Quattrocentocinquanta famiglie e un'intera collettività seguono con apprensione il travaglio di una riconosciuta eccellenza , accompagnate dalla speranza che venga compresa, da parte di chi ricopre un ruolo di guida ai vertici delle istituzioni cittadine , l'importanza della presenza di tale presidio socio-culturale.
"Con la musica non si mangia", proclamava incauto una nota personalità pubblica italiana tempo fa; noi e molti altri invece 
riteniamo  che la cultura, pur se lontana dai fasti dei cerimoniali e alla portata di tutti, costituisca l'ultimo antidoto ad una società soggetta al rischio di un sempre maggiore imbarbarimento.
Pertanto noi Insegnanti riteniamo che il tempo degli incontri esplorativi e dei rinvii non debba più protrarsi e che solo una celere e risolutiva azione possa evitare ,in extremis, questo salto nel vuoto che incombe sul futuro di famiglie, allievi e insegnanti, da lunghi mesi ormai. 

Fiduciosi nel vostro futuro operato,

gli Insegnanti del Centro di Formazione Musicale di Torino ("Scuola Civica").

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la