Passa ai contenuti principali

PORTICI DI CARTA: GLI ISPETTORI HANNO DETTO SI'

Fassino s'intrattiene con piccini e baby sitter mentre Braccia se la ride
Dopo tante brutture e miserie, oggi il Salone del Libro mi ha regalato un giorno buono. Merito di Portici di Carta, e dei librai torinesi che sono l'anima di questa libreria lunga due chilometri che come sempre ha attirato, e attirerà anche domani, domenica, migliaia di torinesi. Che guardano, toccano e moltissimi persino comperano libri. Roba da non credere.

L'ispezione di Chiampa&Fassi

Tra la folla del sabato pomeriggio sgusciano anche il Chiampa e Fassino (accompagnato dal fido Braccia) per mostrare il loro appoggio nell'ora più buia, e intanto ispezionare i risultati del lavoro degli uomini e delle donne del Salone che nel pieno della bufera soffrono come bestie per la marea di merda che quotidianamente gli si rovescia addosso dalle inchieste dei giornali, e dall'estrosa gestione della crisi da parte dei vertici; e nonostante ciò si sbattono per salvare la bandiera, e ciò che resta del loro orgoglio. Direi che ci stanno riuscendo: Chiampa&Fassi sono scortati dalla presidente Milella, arrivata in ritardo da Milano per un disguido ferroviario (anche Trenitalia infierisce sul Salone) e al termine dell'ispezione hanno l'aria assai compiaciuta.
Rocco Pinto, il libraio inventore di Portici di Carta, non ricorda, nelle precedenti edizioni, una visita tanto accurata degli alti papaveri. I Fratelli Marx - inseguiti dal solito codazzo di cronisti assetati di sangue salonico - si intrattengono con i librai, visitano lo spazio bambini, ammirano l'Oratorio di San Filippo che ospita gli incontri con gli autori.
Giovanna e i suoi boys: foto-ricordo davanti a San Filippo
A San Filippo la Milella li precede nell'Oratorio, e qualcuno avverte i due Lider Maximi: "Giovanna è già dentro". Brivido fra i presenti che per un attimo equivocano l'espressione.
Invece Giovanna è raggiante e ben disposta. Scambia persino due parole con una delle ex-collaboratrici che ha messo alla porta per ridurre le spese. Ma non discutono di questioni di lavoro: per quelle, probabilmente, ci sarà una transazione extragiudiziale, il Salone preferirebbe evitare cause.

Fassino, ammanniscici Ammaniti

Raggiante anche Rocco Pinto, che approfitta della buona disposizione di Fassino (ha sorriso) per fargli una proposta ardita: se vuole aiutare le piccole librerie indipendenti, specie quelle di periferia, presidii culturali in partibus infidelium, si adoperi lui, il sindaco, in prima persona. Faccia venire a Torino uno scrittore importante - l'ideale sarebbe Niccolò Ammaniti - e lo accompagni in un tour di incontri in quelle librerie che non possono da sole permettersi di invitare un autore celebre. Così, dice Rocco, si attirerebbero nuovi clienti, e si premierebbe il lavoro di tanti librai coraggiosi. Fassino (che ama il verbo ammannire) ha risposto che è una buona idea. Magari si farà. Chiedere è lecito e gratuito.

Storie di librai, storie di passione

Intanto, ed è la parte migliore del pomeriggio a Portici, un po' di quei librai di frontiera si presentano al pubblico dell'Oratorio di San Filippo: ciascuno racconta la sua libreria, e consiglia un libro. Poche parole. Ma quelle poche parole trasudano passione, entusiasmo, una fede laica nel proprio lavoro che lascia senza fiato. E quelli del Salone sui due piedi decidono che l'iniziativa, stavolta improvvisata all'ultimo momento, dalla prossima edizione di Portici di Carta sarà un appuntamento fisso e importante.
E così ce ne torniamo a casa tutti contenti. Chiampa&Fassi e Milella (Ferrero l'ho visto in mattinata, nel seguito chiampafassinesco non c'era) perché Portici di Carta funziona e i torinesi apprezzano; gli uomini e le donne del Salone perché oggi il loro lavoro è premiato e non ci sono dati sulle presenze da offrire in pasto ai media; i librai perché, almeno per un giorno, si sentono meno soli; e io perché finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a scrivere un intero post sul Salone senza provare dolore e tristezza.
Adesso salvo, e poi mi dedico alle dolenti note.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la