Passa ai contenuti principali

SGOMBERANO PIAZZA STATUTO: IL BOLLETTINO DELLA SCONFITTA

L'accampamento lascia piazza Statuto per corso Marconi
Buone notizie dal fronte della baracca. L'invasore ripiega, costretto ad abbandonare le posizioni illecitamente occupate. Dopo la liberazione di piazza Carlo Alberto, levano le tende da piazza Statuto i crociati della salama da sugo.
Anche quest'anno Natale coi fiocchi si conferma per ciò che è. Addirittura peggiorando rispetto al passato, per quanto è umanamente possibile peggiorare il peggio.
Ieri in tarda serata è arrivato un imbarazzato e imbarazzante comunicato del "Gabinetto della Sindaca".
Leggetelo anche voi.

Il bollettino della sconfitta

"Con il trasferimento negli spazi di corso Marconi delle attività commerciali del mercatino natalizio, allestite dal CAT nei giorni scorsi in piazza Statuto (traduzione: li cacciano da piazza Statuto, che si erano presi alla faccia della Soprintendenza, e adesso spostano in corso Marconi quei poveretti che hanno pagato tremila euro a cranio per mettere la loro baracchetta in piazza Statuto, iiiih quante storie... NdG), si avvia a soluzione il problema della ricollocazione, dopo il diniego dell’autorizzazione a operare (traduzione: vabbé, abbiamo cercato di fare i furbi, convinti di esserlo e di essere circondati da cretini. Ci è andata male. Ma non è colpa nostra: non sapevamo che prima si bussa e si chiede permesso, e solo se ti rispondono "avanti!" puoi entrare. Eravamo convinti che prima si entra e poi eventualmente si chiede permesso... NdG) a tutela della piazza monumentale formulato dalla Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino. 
Gli stand saranno smontati e rimossi nel più breve tempo possibile (e fate solo il vostro dovere, né potete fare altrimenti. NdG). I responsabili di CAT si sono inoltre impegnati a valutare, insieme agli operatori economici, i disagi di queste ore (traduzione: hanno venduto spazi che non potevano vendere, di cui non avevano la disponibilità. E lo hanno fatto con la benevola assistenza o la colpevole indifferenza del Comune di Torino, che gli si è fatto garante se non spalleggiatore nei confronti della cittadinanza, degli organi di informazione e degli stessi commercianti attirati nell'avventata avventura. Speriamo soltanto che non ci querelino... NdG) e hanno assicurato che il concerto Gospel programmato per la serata di ieri che, a causa dello stato di incertezza, non si è svolto, sarà presto riproposto (le famose "attività culturali", foglia di fico del sacco delle piazze, saltano al minimo "stato di incertezza". Incertezza di che? Dello stato di salute dei cantanti? Del tornaconto? Di poter fare il cazzo che vi pare? NdG).
La decisione è stata presa in piena sintonia tra la sindaca Chiara Appendino e la Soprintendente Luisa Papotti che hanno concordato le misure a tutela del bene comune (traduzione: Appendino non ha "concordato" una straminchia di niente. Non è nella posizione per imbastire trattative. Si era creata una situazione di patente illegalità, il Comune aveva tacitamente assecondato l'occupazione abusiva di spazi in spregio delle prescrizioni della Soprintendenza. 
A quel punto non c'era da "concordare" alcunché: soltanto sgombrare. NdG).
L’insediamento della nuova Giunta Comunale a luglio e l’imminenza della pubblicazione del bando ad agosto per individuare gli organizzatori degli eventi in vista delle festività di fine anno, non hanno consentito materialmente di concordare il percorso preliminarmente (traduzione: vi rendete conto, vero?, che stiamo tentando di giustificarci come scolaretti che non hanno fatto i compiti: adesso proveremo con la lieve indisposizione, la visita al cugino di campagna, la morte della nonna, l'incendio di casa, il rapimento dei marziani... NdG), pur tuttavia la Soprintendenza ha costantemente assicurato il suo supporto (traduzione: non ci ha consentito di fare carne di porco delle piazze più belle di questa città. NdG).
Nel ringraziare l’architetto Luisa Papotti, per la collaborazione di questi mesi (non disturbatevi: la ringraziamo già noi, visto che è l'unica, a quanto pare, che ci tutela dagli accampamenti circassi. NdG), la sindaca Chiara Appendino ha sottolineato: “Stiamo per costituire una commissione mista, composta da responsabili di Comune e Soprintendenza proprio per regolare l’utilizzo delle piazze auliche, nel rispetto della tutela storica e architettonica e delle esigenze economiche degli operatori commerciali” (traduzione: non ho capito quale deficiente mi ha trascinata in questo merdone, ma intendo scoprirlo e metterlo in condizioni di non nuocere ancora. NdG).
Dal canto suo l’architetto Papotti ha dichiarato: “Auspico che l’aver superato insieme i problemi che si sono evidenziati in questi giorni, in occasione delle manifestazioni natalizie, sia utile a costruire meglio, in futuro, la reciproca collaborazione tra Comune e Soprintendenza per il bene di Torino” (traduzione: spero che dopo questa lezione vi siate ficcati ben bene nelle testacce che non sono tutti cretini, e se pensate di menarmi per il naso so ben io come raddrizzarvi la schiena. Non provateci mai più, protervi  fanfaroni. NdG).

Tre considerazioni e un post-scriptum

A questo agghiacciante documento voglio solo aggiungere alcune pacate considerazioni:
1) Mi chiedo come possono accadere certe cose. L'occupazione abusiva di piazza Carlo Alberto e piazza Statuto non è stata opera di squatter, bensì del Cat, associazione della quale Comune (facendole vincere un bando) s'è fatto garante nei confronti dei cittadini. Di questa garanzia il Comune adesso deve rispondere. Ragioniamo: un'associazione che opera per conto del Comune occupa senza alcuna autorizzazione una pubblica piazza. Ammesso e non concesso che i malaccorti organizzatori non siano vittime di follia o d'onnipotenza, restano due sole spiegazioni per un simile comportamento: o "qualcuno" in Comune gli ha fatto credere che tutto fosse in regola; oppure quello stesso "qualcuno" li ha convinti che l'avrebbero fatta franca e che la faccenda si sarebbe comunque arrangiata. Nell'uno come nell'altro caso quel "qualcuno" è il primo responsabile del disastro e deve fare le valige. Nell'interesse anche dell'Appendino, che non può farsi sputtanare così da qualche imbecille e/o disonesto.
2) L'intera baracconata ha dunque dei padri politici e/o amministrativi all'interno di Palazzo Civico. Costoro non possono appellarsi alla buona fede tradita: i segnali d'allarme erano tanti,, chiari e pubblicamente denunciatiGradirei pertanto che quei gentiluomini che s'annidano in Municipio dessero ora un pur minimo segnale di dignità facendosi avanti, chiarendo i loro rapporti con i vincitori del bando per Natale coi fiocchi, e assumendosi le responsabilità del caso. Troppo comodo starsene nell'ombra a seminare minchiate. 
3) Il 26 novembre, presentando Natale coi fiocchi, l'assessore al Commercio Alberto Sacco ripeteva orgoglioso che, grazie al bando e all'affidamento al Cat, il Comune risparmierà circa 250 mila euro. In realtà l'anno scorso per Natale coi fiocchi il Comune spese centomila euro - anzi, 60 mila, mi precisa persona informata dei fatti: comunque troppi - in comunicazione, il resto veniva dagli sponsor (la solita Iren ma anche il "privato vero" Esselunga, nonché Fondazione Crt e BreBanca). Però non è questo il punto. Egregio assessore, a me non basta sapere quanto risparmia il Comune con questa scombicchierata operazione. Voglio sapere chi e quanto ci guadagna.

P.S. Egregi Appendino, Sacco, Leon e Giordana: aspetto ancora le vostre giustificazioni per la falsa dichiarazione che mi ha rifilato in conferenza stampa una rappresentante del Cat, nella sede del Comune e alla presenza - quindi con l'avallo politico - di tre di voi. Giustificazioni, non scuse. Voglio sapere sulla scorta di quale ridicola sicumera vi siete presi la libertà di consentire che un cittadino, un elettore e - ciò che più conta - un contribuente che vi paga uno stipendio fosse perculato sotto i vostri occhi e con il vostro implicito assenso.
E toglietevi dalla faccia quel borioso sorrisetto di sufficienza. Io non ho voglia di scherzare, e voi non ne avete motivo.

Commenti

  1. Mi auguro che il CAT il prossimo anno sia escluso dal bando, data la manifesta incompetenza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la