Una scena di "Sherpa" in programma al Massimo lunedì 12 dicembre |
"In cordata", rassegna dedicata alla montagna, giunge al quarto e ultimo appuntamento cinematografico della stagione presentando lunedì 12 novembre, alle ore 20,30, nella Sala 1 del Massimo, nell’incontro intitolato “Everest di paura”, il film "Sherpa". Diretto dall’australiana Jennifer Peedom, documentarista veterana dell’Everest, il film è un reportage sugli eventi drammatici accaduti di recente sul Tetto del mondo e, allo stesso tempo, sul pay-to-play game di massa in cui oggi si è trasformata la conquista di una cima un tempo riservata ai migliori scalatori. Nel 2013 alcuni alpinisti e un gruppo di sherpa furono protagonisti di una rissa a oltre 6mila metri. Che cosa era successo? Determinata a capirlo, la regista racconta la stagione alpinistica del 2014, trovandosi a documentare una delle più grandi tragedie nella storia della montagna: quella in cui, alle 6,45 del 18 aprile, un gigantesco blocco di ghiaccio, abbattendosi su una via di risalita, uccise sedici sherpa.
La proiezione è a ingresso libero, previo il ritiro del biglietto gratuito, a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino; tel. 011 8138860).
Info: CinemAmbiente, via Montebello 15, Torino; tel. 011 8138860; festival@cinemambiente.it; www.cinemambiente.it
"In cordata" è realizzata da CinemAmbiente - Museo Nazionale del Cinema, dal Circolo dei lettori, da “Torino e le Alpi” (programma promosso dalla Compagnia di San Paolo) e dal Cai Uget Torino, con la collaborazione dell’Associazione Dislivelli, del Goethe Institut di Torino e del Trento Film Festival e con la media partnership di eHabitat.
Commenti
Posta un commento