Passa ai contenuti principali

SULL'ORLO DEL BARATRO: L'APPELLO DEI CLUB AL SINDACO

Ricevo, e con massima solidarietà pubblico:


Alla sindaca di Torino Chiara Appendino,

Gentilissima Sindaca, ci presentiamo a lei, in questi difficili giorni, per sollevare un problema reale che da tempo pone in crisi la "categoria" dei luoghi culturali torinesi in relazione all'attività performativa e della musica dal vivo. Un settore composito, animato da club, locali, centri giovanili, circoli e molto altro. Da molti anni prosegue un dialogo costruttivo con l’amministrazione ma ad oggi non si è ancora riusciti a trovare uno spazio reale di rappresentanza, tutela e confronto. Al momento la situazione di crisi del settore nella nostra città è aggravata dalla chiusura degli spazi dovuti al diffondersi del nuovo coronavirus Covid-19, rendendo necessario e indispensabile costituire una rappresentanza istituzionale alle nostre istanze. Non abbiamo più le risorse per "autosostenerci", siamo allo stremo delle forze.  In questo momento di grande destabilizzazione, data dal panico e dalla preoccupazione, questa interruzione sta catapultando l'intero settore degli spettacoli, del teatro e degli eventi culturali, in un baratro dal quale rischiamo di non rialzarci, con la perdita di posti di lavoro e di iniziative culturali che spegnerebbe Torino. Siamo luoghi di cultura che generano creatività diffusa, ricadute economiche e occupazionali. La mancanza di liquidità, dovuta anche ad una sola settimana di chiusura, non concede tempo ulteriore a tutte le imprese del settore. Le ripercussioni dureranno per mesi, anche nella più rosea speranza che la situazione migliori. Non contestiamo le decisioni delle autorità nazionali competenti, ratificate successivamente dalla Regione Piemonte, ma chiediamo di valutare e considerare anche l’emergenza economica, sociale, aggregativa e culturale dovuta alla chiusura delle attività del nostro settore, preoccupazione questa sollevata anche dai nostri colleghi di altre Regioni.
Chiediamo di far presente al governo di attivare immediatamente ammortizzatori sociali e provvedimenti finanziari per azzerare tutti gli adempimenti fiscali nell'immediato onde evitare un disastro in termini di fallimenti, posti di lavoro e riduzione del PIL cittadino oltre che regionale. Tale richiesta ci auguriamo trovi attenzione e concertazione anche nelle sedi della Regione Piemonte e nei Ministeri competenti.

Chiediamo quindi di prendere in considerazione la possibilità di trovare strumenti ad hoc per il nostro comparto che, oltre ad aver annullato spettacoli,  concerti e attività,  sta andando incontro a penali, perdite economiche e difficoltà riorganizzative che, in un ragionamento annuale, creeranno danni economici molto rilevanti. Bisognerà non sottovalutare le necessità delle singole esperienze,  provvedendo a ragionare immediatamente su un tavolo di crisi per il settore della musica, del teatro e più in generale del settore culturale  profit e no profit, (Club, Circoli, centri culturali, eventi specifici) che prenda in considerazione il quadro generale e le specificità.
Ci appelliamo a Lei, sig.ra Sindaca, questa città non può permettersi, dopo anni di preoccupazioni e difficoltà, un ulteriore passo indietro rispetto alla vita culturale. La musica e le performing art in particolare, che per molto tempo sono state il centro nevralgico della cultura di questa città, stanno subendo troppi colpi e con esse le vite di tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel settore.
Abbiamo la reale necessità che lei ci rappresenti tutti, come cittadini, imprenditori, associazioni e lavoratori ad oggi senza una rappresentanza specifica.
Cordialmente

Arci Torino 
Babelica
Bellarte
BLah BLah
Cap10100
Cartiera
Circolo Arci La Cadrega
Circolo Arci Machito
Circolo B-Locale
Circolo Bloom
Circolo De Angeli
Circolo Neruda
CPG Strada delle Cacce
Domus Aps
El Barrio
Hiroshima Mon Amour
Indiependence
Jazz Club Torino
L’artificio
Magazzino sul Po
Off Topic
RadioOhm
San Pietro in Vincoli
Soluzioni Artistiche
sPAZIO211
TUM Torino
Ziggy Club

La lista delle adesioni è in continuo aggiornamento

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la