Passa ai contenuti principali

MICHELE APICELLA NON VA AL REGIO

Era Bohème, ma sembrava Butterfly. Nel senso che al Regio oggi hanno presentato la stagione d'opera che s'inaugura il 12 con le sventure di Mimì. Mentre presentavano, i vari Vergnano, Noseda, Fournier Facio, il regista Alex Ollé, e persino l'assessore alle Fontane Leon, scrutavano l'orizzonte. Ma non abbiam visto levarsi un fil di fumo. Pinkerton non è arrivato.

Siamo tutti Cio-Cio-san: in vana attesa

Purtroppo, però, alla presentazione della stagione 2016/17 del Teatro Regio di Torino non è arrivato manco il presidente del Teatro Regio di Torino, che sarebbe poi il sindaco di Torino.
Un bel dì vedremo... Pasquaretta di vedetta aspetta il sindaco
La sala era affollata, hanno aspettato un bel po', poi hanno cominciato perché stava facendosi una cert'ora; sempre sperando che il presidente/sindaco s'appalesasse. L'addetto stampa del Comune, Pasquaretta, se n'è rimasto di vedetta tutto il tempo, perfetto nel ruolo di Cio-Cio-san. Ma invano.
Alla fine la Leon, mentre scappa via, mi rivela che il presidente del Regio/sindaco di Torino oggi “aveva migliaia di appuntamenti” e probabilmente non ce l'ha fatta. Cose che capitano. Può apparire stravagante che il presidente del Regio accumuli migliaia di appuntamenti proprio il giorno e l'ora in cui presentano la stagione del Regio, ma gli impegni di governo sono tanti e gravosi, questo si sa.

Un debutto mancato


Quelli del Regio mi sembravano un po' attapirati: sono passati dal troppo al niente.
Fassino era una tassa, non perdeva un'occasione per fare il suo discorsetto sulla "centralità della cultura”, e se aveva impegni improcrastinabili capace che faceva spostare la data della presentazione. Stavolta era il debutto della nuova amministrazione civica, e il presidente/sindaco aveva promesso di “fare il possibile” per esserci. Anch'io, quando insistono a invitarmi in posti dove non ho voglia di andare, dico che farò il possibile, e poi non vado. Però tutti dicono che sono una brutta persona.
Insomma, alla fine è rimasta la povera Leon con il cerino in mano. Non si sono visti né Appendino, né quelli della Regione: dal Regio mi dicono di averli invitati, Chiampa e Parigi, ma “di solito la Regione non c'è alle nostre presentazioni, amministrativamente siamo più legati al Comune”. Avranno mandato un bigliettino/mail di cortesia. Io però se fossi socio, sia pur di minoranza, del Regio, beh, un salto ce lo farei. Giusto per dire ehi, sono qua!

La prevalenza delle periferie


Però una notizia ce l'abbiamo. Nell'allestimento di Alex Ollé, regista che arriva dalla Fura dels Baus e dunque è assai trasgressivo, la vicenda di “Bohème” è trasportata ai giorni nostri, e ambientata nella periferia di una grande città. In conferenza quest'aspetto viene sottolineato con estrema enfasi. Il regista Ollé sostiene che “nelle periferie nasce la cultura del futuro”; e il direttore artistico Fournier Facio traccia un breve ma succoso profilo sociologico delle periferie “dove si soffre la fame e il freddo”.

Secondo me, al Regio sentono puzza di altri drammatici tagli dei finanziamenti.
Primum vivere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la