Passa ai contenuti principali

CARTOONIA, PIEMONTE (RELOADED)

Saluti da Cartoonia: da sinistra, Paolo Tenna, Antonella Parigi, Roberto Nepote, Mussi Bollino, Luca Milano, Sergio Toffetti
Le notizie sono molte, e alcune importanti. Però sono troppo svogliato per riferire con parole mie ciò che è stato detto ieri al Cineporto di via Cagliari a proposito dei luminosi destini di Torino nel settore dell'animazione cinematografica - anzi, del "Distretto dell'Animazione", come piace immaginarlo all'assessore Parigi. Parigi ha un progetto, in quella direzione, che vi ho già ampiamente anticipato mesi fa. L'incontro di ieri serviva per fare il punto sul work in progress. Ma il punto sulla mia pigrizia prevale.
Facciamo così: direi che il comunicato che mi ha mandato l'ufficio stampa è passabile, quindi io ve lo pubblico, e se siete interessati ci trovate tutto ciò che vale la pena di sapere. Chiedo scusa per l'eccesso di maiuscole e di toni enfatici: ma se mi metto a correggerli, tanto varrebbe far che scriverlo, il pezzo. E credo di avervi già detto che stamattina non ne ho voglia.

La Regione punta sui cartoon

A chiusura di un anno significativo per l'animazione piemontese sono diverse le novità riguardanti il settore presentate quest'oggi da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.
"Lo sviluppo del settore dell'animazione è uno degli assi strategici su cui stiamo lavorando, in ambito culturale, con l'obiettivo di fare del Piemonte un territorio di riferimento a livello nazionale, e non solo. Un'attività a suo modo eccezionale, perché, come Assessorato alla cultura, ci occupiamo di aziende creative.” L'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi evidenzia così “l'impegno su più fronti, in sinergia con tutti gli operatori della filiera: da quello dell'industry, per cui è in dirittura d'arrivo un accordo con Rai per l'attivazione di un fondo di garanzia per le imprese del settore, a quello culturale, per il quale prosegue la collaborazione con Rai Com per Cartoons on the Bay, a quello della formazione, con il Csc".

Il ritorno di Cartoons on the Bay

È confermata infatti la collaborazione con Rai Com per la 22° edizione di Cartoons On The Bay, prevista dal 12 al 14 aprile 2018 e che, dopo il fortunato esordio di aprile 2017, porterà nuovamente a Torino il festival internazionale dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi diretto da Roberto Genovesi. Confermata anche la location, il Museo Nazionale del Risorgimento: qui sarà allestita un’area Industry, a fianco di un ricco programma di proiezioni gratuite per scuole e famiglie presso il Cinema Ambrosio.
Il Presidente di Rai Com Roberto Nepote aggiunge che “siamo molto soddisfatti di poter nuovamente avere al nostro fianco la Regione Piemonte, insieme a FCTP e FIP: dal 12 al 14 aprile Torino diventerà la capitale dell’animazione e Cartoons potrà ricoprire il suo prestigioso ruolo di laboratorio attento all’evoluzione tecnologica, stilistica e tematica e offrire un momento di confronto, anche generazionale.
Non mancheranno le novità, tra cui una mostra dedicata al ricordo della promulgazione delle leggi razziali fasciste del 1938, che raccoglierà opere originali e inedite di grandi autori e maestri dell’animazione e del fumetto: l’esposizione – che si terrà presso il Museo del carcere Le Nuove - nasce da un’idea del Direttore Editoriale del Festival Roberto Genovesi che ha raccolto l’adesione di tantissimi rappresentanti del mondo dei fumetti e del cinema di animazione. Per quanto riguarda il programma siamo ancora in fase di definizione e sarà il Direttore Editoriale a rendere note le novità del 2018”. 

Il ruolo di Rai Ragazzi

Si rafforza, inoltre, l’attività di Rai Ragazzi, che coordina adesso sia la linea di produzione di cartoni animati, collaborando spesso con l’industria audiovisiva del territorio, sia la produzione di programmi per bambini e ragazzi, curata dalla vice direttrice Mussi Bollini, che ha sede presso il Centro di produzione Rai di Torino.
“Per quanto riguarda l’animazione, i talenti creativi e le produzioni di Torino e del Piemonte sono un partner essenziale per Rai Ragazzi e una realtà di eccellenza a livello europeo. Cartoni animati frutto della collaborazione tra Rai e imprese locali sono oggi visti da bambini e ragazzi in tutto in mondo, oltre ad essere punti di forza della programmazione di Rai Yoyo e Rai Gulp”segnala Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi. “All’animazione si aggiunge tutta l’attività produttiva presso il Centro Rai di Torino, che sta vivendo una fase di grande rilancio con la conferma di titoli classici e l’avvio di nuovi programmi originali. Un elemento comune è l’innovazione, editoriale e tecnologica, che vede il comparto produttivo regionale sempre più all’avanguardia.”

Un fondo di garanzia per le imprese del comparto

Elementi che fanno sempre più di Torino e del Piemonte un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda il settore dell’animazione. Una vocazione che Regione Piemonte, FCTP e FIP sono impegnati a rafforzare: per questo è stato definito e verrà attivato nel primo semestre 2018 un fondo di garanzia che, attraverso Finpiemonte, sosterrà le locali imprese del comparto, consentendo loro di ottenere le fideiussioni necessarie a formalizzare gli accordi di coproduzione e di pre acquisto con Rai. Potranno beneficiarne le PMI piemontesi e/o le società che insedieranno la produzione in Piemonte e che presentano già in fase di domanda un accordo di finanziamento con la società RAI.
“Finpiemonte, intervenendo con le proprie risorse a sostegno delle imprese culturali piemontesi che operano nel settore del cinema di animazione, per favorire lo sviluppo di una filiera produttiva completa in questo ambito, conferma il proprio ruolo attivo nel processo di crescita diversificata dell’economia regionale” ha affermato il prof. Stefano Ambrosini, Presidente di Finpiemonte.
"La strategia messa in atto da FCTP e FIP si propone di costruire un profilo sempre più industriale per il settore dell'animazione piemontese, da sempre storicamente votato all'eccellenza. Così commenta Paolo Tenna, AD di Fip e consigliere di amministrazione di FCTP, sottolineando che "il fondo di garanzia sarà un'innovativa risposta alle nuove tendenze di mercato che la nuova legge cinema ha posto come basi per il futuro del comparto. L'insieme di azioni e strumenti messi in atto in questi mesi, a cominciare dalla vetrina internazionale offerta da Cartoons on the Bay, consentiranno inoltre a nuovi autori e a nuove società piemontesi di concretizzare indispensabili occasioni di networking e crescita".

La Scuola di Animazione va in via Cagliari

A completamento dell'insieme di azioni attivate negli ultimi mesi, il quartier generale di FCTP - inaugurato nel 2008 per mettere a disposizione delle società di produzione uno spazio attrezzato di quasi 10.000 metri quadrati di uffici, spazi per incontri, casting, conferenze - ospiterà dal gennaio prossimo la sede della Scuola Nazionale di Cinema – Scuola di Animazione (Centro Sperimentale di Cinematografia), confermando l'intenzione di trasformare la sede di via Cagliari in un incubatore di start up per il settore di riferimento.
“CSC Animazione si trasferisce in via Cagliari 42, a Torino, accanto a Film Commission Torino Piemonte con l'intento di rafforzare la crescente sinergia tra formazione e produzione di animazione e nel contempo, consolidare la collaborazione con le altre istituzioni che si occupano di cinema in Piemonte". Così commenta Sergio Toffetti il trasferimento della sede presso FCTP, e aggiunge che “ Il nuovo anno accademico inaugurerà il prossimo 5 febbraio nella nuova sede, ancora più ampia e funzionale e sotto i migliori auspici: appena qualche giorno fa, l'8 dicembre, infatti, Merlot, film di diploma di Marta Gennari e Giulia Martinelli prodotto dal CSC Animazione di Torino, dopo una notevole carriera di premi ai maggiori festival internazionali, ha vinto la prova più importante: il riconoscimento "Best European Student Film" agli “Emile”, European Animation Awards; il premio che l'industria dell'animazione attribuisce alle migliori produzioni europee. Un grande risultato per le autrici, per la scuola di animazione del CSC e per la Regione Piemonte che, sin dal 2001, ci sostiene e ci promuove”.

Ehi ehi, ci siamo anche noi!

Oooops, dimenticavo. Ieri, poco dopo il comunicato di Film Commission e Regione, ne arriva un altro, stavolta dall'ufficio stampa del Comune. Il Comune non era presente all'incontro del Cineporto, e per quel che mi risulta non ha ruoli particolari nella faccenda. Ma ci tiene a farci sapere che approva con vivo e vibrante entusiasmo. Eccovelo, il comunicato municipale (e qui c'è la colonna sonora):

Cartoons on the bay porterà il meglio del cinema di animazione nella nostra città e l'amministrazione comunale è a fianco di Rai Com, di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte per creare occasioni di contaminazione tra i protagonisti del mondo dell'animazione e il grande pubblico.
Il Festival – un'occasione unica per la città e tutti i cittadini – organizzerà proiezioni gratuite per appassionati o semplici curiosi, attività dedicate nelle scuole e mostre per il grande pubblico come ad esempio i progetti espositivi al Museo Nazionale del Risorgimento e al Carcere Le Nuove e ancora la rassegna che coinvolgerà 150 artisti e le loro opere realizzate in memoria dell’anniversario delle leggi razziali in Italia 1938-2018.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da