Passa ai contenuti principali

ANNA CREMONINI DIRETTRICE DI TORINODANZA

Anna Cremonini succede a Gigi Cristoforetti
Ricevo e con urgenza pubblico:

La Fondazione del Teatro Stabile annuncia che la commissione composta da Filippo Fonsatti (direttore del Tst, ente organizzatore del festival Torinodanza), Marco Chiriotti (dirigente settore spettacolo dal vivo della Regione Piemonte, ente finanziatore del festival Torinodanza), Cristina Olivetti (viceresponsabile dell’area arte, attività e beni culturali della Compagnia di San Paolo, ente finanziatore del festival Torinodanza) e Gastón Fournier-Facio (direttore artistico del Teatro Regio, commissario esterno), ha scelto all’unanimità Anna Cremonini quale consulente artistica per la danza incaricata della direzione artistica del festival internazionale Torinodanza a partire dall’edizione 2018.
Anna Cremonini è una delle più stimate ed esperte curatrici nell’ambito dello spettacolo dal vivo in Italia. Ha maturato una solida competenza multidisciplinare attraverso significative collaborazioni con la Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica dove ha curato per diverse stagioni la programmazione di Equilibrio - Festival della nuova danza e del Festival internazionale di Villa Adriana, con la Biennale di Venezia, dov’è stata per quattro edizioni assistente alla programmazione del direttore artistico Giorgio Barberio Corsetti, con il Teatro dell’Opera di Roma. Tra le altre importanti collaborazioni si segnalano quelle con l’Ente Teatrale Italiano, il Teatro di Roma (oggi fa parte del Consiglio di amministrazione quale rappresentante della Regione Lazio), il Teatro Stabile di Napoli, il Teatro Due di Parma. Già giornalista pubblicista per la Gazzetta di Parma, attualmente collabora con le pagine di cultura e spettacolo del Messaggero in materia di danza e balletto.
La sua autorevolezza nell’ambito della danza è testimoniata tra l’altro dalla sua nomina nel 2014, da parte del ministro Franceschini, a presidente della Commissione consultiva per la danza presso la Direzione generale dello Spettacolo dal vivo del MiBact, ruolo ricoperto fino all’inizio del 2017 che le ha consentito di consolidare una conoscenza completa e dettagliata del panorama coreutico nazionale.
«Per me è un onore succedere a Gigi Cristoforetti alla direzione di Torinodanza, il festival italiano che più di ogni altro ha saputo intercettare tendenze, stili e trasformazioni della creazione contemporanea" dichiara Anna Cremonini. 

Seguono consueti salamelecchi.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da