Il curatore Gabriele Barucca durante il giro inaugurale della mostra alla Reggia |
Nell'ordine di importanza (a parer mio), eccovi le notizie di giornata raccolte da un mattiniero Gabo:
- Alla conferenza stampa è intervenuto anche Fassino, che ha ribadito l'appoggio del Comune di Torino e della Città Metropolitana alla Reggia. Non ha accennato a un eventuale ingresso di Torino nel Consorzio della Venaria Reale; operazione che fino a pochi mesi fa si dava per imminente. Ma or ora il solitamente attendibile Luca Cassiani, presidente della Commissione cultura del Comune, mi informa, a mezzo twitter: "Entreremo presto nel CdA... entro fine anno". E dopo poco aggiunge un riflessivo secondo tweet: "Almeno così mi pare andrà".
- La presidente Paola Zini mi ha confermato che è pronto il piano delle prossime mostre (e altre attività) alla Reggia: verrà ufficializzato dopo il prossimo CdA, il 21 ottobre.
- Il costo totale della mostra non è ancora definitivo, ma - afferma il direttore della Reggia, Mario Turetta - varierà fra 720 e 760 mila euro. I costi dell'assicurazione delle opere - ha precisato Turetta - sono stati coperti dallo Stato, e l'allestimento è opera del personale interno della Reggia.
L'ombra di Banquo: alle spalle dei conferenzieri appare Vanelli - Durante la conferenza stampa è comparso l'ex direttore Alberto Vanelli, e la Zini lo ha pubblicamente ringraziato per il lavoro svolto (anche quest'ultima mostra è farina del suo sacco).
- Ho visto anche l'ex assessore regionale alla Cultura Michele Coppola, e anche per lui la Zini ha chiamato l'applauso. Coppola ora lavora a Intesa San Paolo: e Intesa San Paolo è lo sponsor della mostra (è arrivato addirittura il presidente Gros Pietro).
- Arrivando alla Reggia ho notato che i lavori per i parcheggi nuovi sono avanzati assai. Ho chiesto quando termineranno, ma non mi hanno fissato nessuna data. Comunque dovremmo quasi esserci.
Commenti
Posta un commento